Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Attenzione alla versione gratuita di FaceApp Pro, è una truffa!

Attenzione alla versione gratuita di FaceApp Pro, è una truffa!

Dopo il boom di FaceApp, si è diffusa in rete la convinzione che la versione Pro sia diventata gratuita. In realtà, i creduloni sono stati vittima di un app palesemente falsa che truffa gli utenti. Ma veramente credete a tutto ciò che vi passa sotto il naso?

Mentre la versione base di FaceApp è gratuita, alcune funzionalità Pro sono a pagamento (numerosi filtri, ad esempio). Secondo i ricercatori ESET, alcuni sviluppatori hanno sfruttato l’ondata di popolarità di FaceApp per attuare una truffa legata ad una versione falsa della sua controparte Pro. Insomma, i recenti dubbi sulla privacy che hanno colpito l'app sembrano non essere abbastanza.

Nello specifico, i truffatori utilizzavano siti falsi e persino video tutorial fasulli su YouTube per indurre gli utenti a fare clic su innumerevoli offerte per l'installazione di altre app e l'attivazione di abbonamenti a pagamento. Le vittime ricevevano anche richieste per consentire la visualizzazione di notifiche che, se abilitate, portano ad ulteriori offerte fraudolente. Secondo i ricercatori ESET, i video YouTube sono stati visualizzati in pochi giorni più di 150000 volte e i link all'interno delle loro descrizioni sono stati cliccati più di 96000 volte.

faceapp transformation
Oltre ad affrontare problemi legati alla privacy, FaceApp deve anche fare i conti con le truffe esterne. / © FaceApp

Per l'ennesima volta vi ricordiamo che, prima di scaricare qualsiasi cosa da Internet, è necessario attenersi ai principi base della sicurezza informatica: indipendentemente da quanto sia entusiasmante l'offerta, evitate di scaricare app da fonti diverse dagli store ufficiali ed esaminate tutte le informazioni disponibili. Anche una ricerca su Google, facendo riferimento a fonti autorevoli, potrebbe aiutarvi.

Siete mai stati vittima di una truffa come questa?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica