Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Viaggiate indietro nel tempo con Google Earth Timelapse

Viaggiate indietro nel tempo con Google Earth Timelapse

Chi non ha mai voluto fare un viaggio nel tempo? A partire da oggi potrete farlo attraverso il vostro smartphone, più o meno... Non potrete salire a bordo della Delorean di Ritorno al futuro, ma potrete vedere come è cambiato il pianeta negli ultimi 35 anni grazie a Google Earth Timelapse.

Lanciata nel 2013, l'app di Google Earth è stata aggiornata costantemente per essere disponibile sulla maggior parte degli smartphone e tablet. La funzione Timelapse si è inoltre arricchita di due ulteriori due anni ed è in grado darci una chiara idea di quanto sia cambiato il nostro pianeta dal 1985 al 2018. Le modifiche includono anche alcuni cambiamenti al layout dell'app in modo da rendere la navigazione più facile e intuitiva.

google earth engine smartphone
L'applicazione web è ora disponibile per smartphone e tablet. / © Google

Google Earth Timelapse utilizza il Google Earth Engine per generare spettacolari video del nostro pianeta, il risultato della combinazione di più di 15 milioni di immagini che provengono dai programmi U.S. Geological Survey/NASA Landsat e European Sentinel. Questi vengono poi messi insieme ed elaborati senza la presenza di nuvole per produrre l'effetto timelapse.

Come è cambiata la vostra città natale negli ultimi tre decenni? Quanto è cresciuta la capitale del vostro Paese? A partire da oggi sarà tutto alla portata del vostro smartphone o tablet. Purtroppo, dalla visuale offerta dall'app, è anche possibile vedere il deterioramento del pianeta, lo scioglimento dei poli, la riduzione delle zone verdi, il restringimento delle giungle dell'Amazzonia e così via.

Fonte: Google blog

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica