Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 3 Commenti

Rivivi i videogiochi della tua infanzia con Retro Arch

A tutti gli amanti del gaming di una volta, propongo un'app che ci conduce nell'era dorata dei videogiochi, in cui i bits erano limitatissimi e gli sviluppatori dovevano essere dai veri geni nel creare le loro opere d'arte.

retroarch
© AndroidPIT

Retro Arch è un emulatore multiconsole che ci permette di avere tutte le console di gioco a portata di mano, senza aver bisogno di scaricare un'app per ogni sistema. Include, tra gli altri, l'emulazione di: Nintendo Ds, 3DO, Snes, NES, Game Boy/Game Boy Color,Sega Genesis, Atari Lynx, MAME, e molti altri,  in modo tale che potremo davvero giocare a migliaia di grandi classici.

RetroArch Install on Google Play

Per ragioni di copyright nessun emulatore può contenere giochi, dovremo quindi essere noi a scaricarli separatamente. Potrete cercare una copia del vostro videogioco preferito in un sito di roms come Emuparadise, che è uno dei migliori in questo campo. Questi file hanno diverse estensioni a seconda del sistema in cui possono essere eseguiti, ma di solito sono forniti in un file zip.

retroarch cinqu
© AndroidPIT

Una volta scaricato il gioco che più vi piace, potrete aprire Retro Arch. L'interfaccia non è una delle migliori, anzi è abbastanza basica. All'inizio dovremo selezionare il sistema che vogliamo emulare (Load Core), quindi possiamo scegliere il videogioco (rom) tramite Load Content, entrando nella cartella dove si trovano le roms che abbiamo previamente scaricato. Non ci resta altro che scegliere la rom/gioco e via... che il divertimento abbia inizio!

retroarch tre
© AndroidPIT

Come vedrete usare quest'app è facilissimo, ve la raccomando vivamente perché è gratuita e offre la comodità di avere tutti i nostri vecchi cari videogiochi a portata di mano. Tra l'altro supporta sistemi moderni come la Nintendo Ds e, sebbene a volte l'emulazione non sia del tutto perfetta, l'app è in continuo aggiornamento.

retroarch quat
© AndroidPIT

E voi avete mai usato un emulatore come questo? Provate a giocare ad un classico e, dopo l'insicurezza iniziale, vi accorgerete di quanto vi fossero mancati questi videogiochi un po' retrò!

3 Commenti

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK