Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Vision Test - Metti alla prova la tua vista

Qualche giorno fa mi è capitato qualcosa di terribile in un ristorante: non ero in grado di ordinare il piatto del giorno perché non riuscivo a leggere quel che c'era scritto sulla lavagnetta appesa sul muro davanti al tavolo. Dipendeva dalla mia vista che non è più buona oppure le lettere con cui era scritta erano troppo piccole? Così ho deciso di cercare qualche applicazione che mi aiutasse a trovare una risposta e ho trovato Vision Test, una sorta ottico da portare sempre in tasca.
Se vuoi testare anche tu i tuoi occhi, leggi la recensione di oggi!

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.3.3 2.1

Funzioni & Uso

 

 

Porto gli occhiali da così tanto tempo che non ricordo più e le visite dall'oculista erano ormai quasi una routine. Però sono passati due anni da quando indosso questi ultimi occhiali e da quando ho messo l'ultima volta piede in uno studio di oculistica. Quando non sono riuscito a ordinare il piatto del giorno mi sono cominciato a chiedere se non fosse cambiato qualcosa. E ho provato Vision Test.

Prima di iniziare a descrivere l'applicazione, bisogna essere consapevoli che non offre una diagnosi esatta pari a quella di un medico autorizzato.

L'applicazione propone i seguenti test:

  • Acutezza visiva
  • Test per l'astigmatismo
  • Test dei colori
  • Test duochrome (sviluppo delle capacità)

Dopo ogni tast viene fornita una spiegazione dei risultati. Per ogni prova, è necessario indossare gli occhiali o le lenti, se ne avete. Dobbiamo far sì che lo schermo sia alla giusta distanza dagli occhi per ottenere i risultati più accurati possibile. Fatta eccezione per il test dei colori, si inizierà il test con l'occhio destro coperto e poi si farà lo stesso con l'occhio sinistro.

Nel test di acutezza visiva, viene visualizzata una serie di lettere scritte in nero dalla più grande alla più piccola, come dall'optometrista. Alla fine del test, si ha una percentuale di visualizzazione per ciascun occhio. Se si dispone di 100%, significa che la vista è quasi perfetta.

Durante il test per l'astigmatismo, avrete alcune linee nere che si distinguono da altre più scure. Questo dà la precisione della capacità di concentrarsi.

La verifica duochrome è approssimativamente la stessa di quella precedente, ma con il colore: avrete delle linee nere da distinguere su fondi rossi e blu.

Infine, il test dei colori serve per testare il daltonismo attraverso dei numeri scritti in cerchi colorati. Se non riesci a vedere i numeri, c'è una buona probabilità che sei daltonico.

Dopo aver completato i test, l'applicazione ti permette di cercare degli oculisti nelle tue vicinanze, ma questa funzione è purtroppo molto limitata.

In conclusione

La capacità di avere un breve esame degli occhi è un ottimo modo per controllare la vista. Vision Test è un'applicazione che fa un buon lavoro. Per me, questo tipo di applicazioni è pienamente funzionante sugli smartphone. Purtroppo, il test è sempre lo stesso quindi basta memorizzare le risposte giuste per avere sempre un buon risultato: il che lascia molto a desiderare.
Nel mio caso, i risultati dei test sono stati piuttosto rassicuranti. Mi sono reso conto che potevo vedere perfettamente con entrambi gli occhi, ma che avevo un leggero astigmatismo. Così ho preso un appuntamento con l'oculista per confermare tutto questo.

Schermata & Comandi

 

 

L'intero schermo è accessibile attraverso il touch screen. Tutti i pulsanti sono situati direttamente sullo schermo e sono molto facili da usare. Nella parte inferiore dello schermo ci sono quattro icone molto riconoscibili che rappresentano le seguenti schede:

  • Prove di vista
  • Risultati
  • Cartelle
  • Informazioni

Il progetto complessivo di Vision Test è molto minimalista e abbastanza stilizzato, è soprattutto declinato in bianco e nero. Gli sviluppatori hanno fatto in modo che le icone siano facilmente identificabili, in modo che tutto sia facile da usare.

Per un migliore utilizzo dell'applicazione, consiglio di posizionare il cellulare in orizzontale.

Velocità & Stabilità

 

 

Ho provato Vision Test sul mio "vecchio" HTC Hero che funziona con Android 2.1 e l'applicazione ha funzionato abbastanza lentamente. Penso che sarebbe meglio lavorare su dispositivi un po' più nuovi ed efficienti. Sono curioso di sentire i vostri commenti su questo.

Prezzo / Prestazioni

 

 

Vision Test è disponibile gratuitamente nell'App Center di AndroidPIT.

Schermate

Vision Test - Metti alla prova la tua vista Vision Test - Metti alla prova la tua vista Vision Test - Metti alla prova la tua vista Vision Test - Metti alla prova la tua vista Vision Test - Metti alla prova la tua vista

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK