Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Ti sei dimenticato il portafoglio a casa? Arriva Vodafone Wallet

Piano piano tutto diventa "smart", se in passato ogni singolo acquisto veniva fatto con le classiche banconote, l’arrivo di internet ha contribuito al boom delle carte prepagate, bancomat e carte di credito; ora siamo davanti a una nuova rivoluzione, che è già iniziata in altre parti del mondo, il pagamento tramite NFC.

vodafonewallet
© Vodafone

La tecnologia NFC (Near Field Communication) ovvero "Comunicazione in prossimità" permette a due terminali di scambiare dati tra loro fino a una distanza massima di 10 cm. La maggior parte degli smartphone e tablet di gamma medio-alta dispone già di questa tecnologia che presto diventerà comune anche nei dispositivi più economici.

Vodafone offre il nuovo servizio di pagamenti in collaborazione con CartaSì e il circuito MasterCard. Insieme avevano già creato la carta prepagata SmartPass che includeva la tecnologia contactless.

Vodafone è il primo teleoperatore italiano ad offrire il servizio di pagamento tramite NFC in Italia, ma come funziona?

vodafonewallet2
© Vodafone

Prima di tutto avrete bisogno di una SIM NFC 4G di vodafone, che potrete sostituire con la vostra vecchia SIM gratis, dopodiché dovrete controllare che il vostro smartphone disponga della funzione.
Quando aprirete l’app Vodafone Wallet potrete caricare una a una tutte le carte prepagate, bancomat, carte fedeltà, biglietti dei trasporto, documenti di identità e tutto quello che abbia un chip e un numero identificativo compatibile con questa tecnologia.

Quando dovrete effettuare un acquisto, salire sulla metro, o presentare la carta associativa del vostro negozio preferito, dovrete semplicemente avvicinare lo smartphone al terminal della cassa e l'operazione sarà conclusa in pochi secondi. Solo nel caso di acquisti superiori ai 25 Euro verrà richiesto il PIN di sicurezza.

Dal 29 Aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in tutti i Vodafone Store, quindi lasciate pure il portafoglio a casa, perché non vi servirà più!

Cosa ne pensate della nuova tecnologia per i pagamenti con smartphone?

Fonte: Vodafone

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK