Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 4 Condivisioni 1 Commento

Vietati tablet e pc in cabina su alcuni voli verso gli USA

Qualsiasi dispositivo elettronico più grande di uno smartphone dovrà viaggare nel bagaglio da stiva per tutti i voli proveninenti da otto (o più) Paesi - a prevalenza mussulmana - diretti verso gli Stati Uniti. Nelle prossime ore l'amministrazione Trump dovrebbe ufficializzare la mossa e rendere quindi immediatamente esecutivo quello che è stato ribattezzato essere un "hi-tech ban". 

Come affermato da Reuters, il dipartimento dell'Homeland Security (lo stesso che ha varato il noto muslim ban e che potrebbe essere paragonato al nostro Ministero dell'Interno) dovrebbe ufficializzare oggi, martedì 21 marzo, ciò che è stato anticipato con un tweet, in seguito cancellato, della Royal Jordanian Airlines.

Royal Jordanian hi tech ban
Questo il Tweet di avvertimento della Royal Jordanian Airlines, in seguito cancellato. / © Royal Jordanian

La Royal Jordanian, informando i propri passeggeri, aveva fatto sapere che il provvedimento avrebbe avuto effetti sui suoi voli verso New York, Chicago, Detroit e Montreal.

Il perché? Motivi di sicurezza. Ancora non è chiara la lista di Paesi coinvolti ma sicuramente riguarderanno Stati del Medio Oriente e del Nord Africa. Alcune fonti parlano di un bando rivolto a 10 compagnie straniere, altre, come Associated Press, affermano che il nuovo "ban" colpirà invece 10 aeroporti di otto Paesi a prevalenza mussulmana. Tra questi ci sarebbero certamente Giordania e Arabia Saudita, due forti alleati della Casa Bianca. ll numero dei Paesi interessati potrebbe però variare da 8 a 12, secondo alcune fonti Usa.

Escludendo smartphone e apparecchiature mediche, tutti gli altri device elettronici saranno esenti da eccezioni, macchine fotografiche comprese. Ma i dubbi sono diversi: non si andrà incontro a maggiori furti nei bagagli di stiva? Questo fatto potrebbe scoraggiare il turismo verso gli Stati Uniti? E per chiudere con una battuta... i phablet saranno rinchiusi in stiva o passeranno il turno?

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK