Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Volkswagen annuncia le stazioni di ricarica mobili per auto elettriche
Hardware Mobility 2 min per leggere Nessun commento

Volkswagen annuncia le stazioni di ricarica mobili per auto elettriche

Le stazioni di ricarica rappresentano il futuro della mobilità elettrica. Purtroppo però, non è possibile collocarle ad ogni angolo della strada, in quanto devono essere collegate ad una specifica rete elettrica. Per risolvere questo problema, Volkswagen ha appena annunciato una soluzione che in teoria potrà permettere un'installazione più rapida di tali stazioni di ricarica.

Volkswagen ha rilasciato un breve video teaser con annesso comunicato stampa che potrebbe aprire uno spiraglio in materia di ricarica delle auto elettriche. In futuro, grazie all'annunciata stazione di ricarica mobile Volkswagen, le auto potrebbero a batteria potrebbero diventare sempre più popolari, poiché potranno ricaricarsi praticamente ovunque.

Carica fino a 15 auto

Il cuore della stazione di ricarica mobile di Volkswagen è una batteria con una capacità di 360 kWh. Secondo la società tedesca, questo sarà sufficiente per caricare fino a 15 auto elettriche convenzionali. Per i veicoli dotati di tecnologia di ricarica rapida, la powerbank può fornire fino a 100 kW. Se il livello della batteria della stazione di ricarica mobile scende al di sotto del 20%, sarà possibile sostituirla. Purtroppo non sappiamo ancora come avverrà questa procedura o se l'intera stazione di ricarica viene semplicemente sostituita con una nuova. Ciò che rende pratica questa soluzione, tuttavia, è che sarà possibile ricaricare anche bici elettriche, dunque non solo auto.

Più di una semplice powerbank per auto elettriche

Ma la stazione di ricarica mobile è molto più di un enorme powerbank per auto elettriche. Potrà infatti essere collegata alla rete elettrica o altre fonti rigenerative. In una tale configurazione, queste batterie potranno favorire ad alleggerire la rete elettrica. Soprattutto nelle grandi città si potrà garantire che la rete elettrica non crolli con l'aumento del numero di auto elettriche.

Nella prima metà del 2019, VW prevede di installare e testare la prima stazione di ricarica mobile a Wolfsburg. Probabilmente sapremo di più sulle powerbank per auto elettriche al CES 2019 di Las Vegas che inizierà tra pochi giorni.

Fonte: Volkswagen AG

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica