Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Volkswagen: il 97% delle batterie degli EV sarà riciclato

Volkswagen: il 97% delle batterie degli EV sarà riciclato

Volkswagen ha annunciato i suoi piani per l'ingresso nel mondo dei veicoli elettrici (EV) e per l'apertura di nuovi stabilimenti di produzione degli stessi. Tuttavia, con la crescente richiesta di batterie al litio crescerà anche la necessità di smaltirle. Il gruppo automobilistico tedesco punta a raggiungere il 97% della riciclabilità delle proprie batterie, i lavori sono già iniziati.

Per iniziare, l'azienda punta a riportare in produzione le materie prime più rare e preziose. Questa scelta, prima ancora di riguardare l'ambiente, riguarda i costi di approvvigionamento di tali materie prime quali nichel, manganese, cobalto e litio. Questi materiali sono rari, costosi e recuperandoli dalle batterie in smaltimento l'azienda potrebbe quantomeno trarne un vantaggio economico.

829133
L'obiettivo è ridurre l'impatto ambientale ed i costi di approvvigionamento dei materiali. / © Volkswagen

Ad occuparsi di questo smaltimento ci penserà l'impianto di Salzgitter, sede anche della catena di montaggio necessaria alla produzione delle celle per le auto elettriche del gruppo Volkswagen. L'impianto riciclerà 1200 tonnellate di batterie all'anno, capacità sufficienti per 3000 EV. Il programma di riciclo inizierà nel 2020 e ha come obiettivo quello di alzare la percentuale di riciclo dei materiali delle batterie dal 53% attuale al 72%.

829134
Le batterie ancora valide verranno riutilizzate! / © Volkswagen

La percentuale del 97% citata in apertura riguarda il lungo periodo, d'altro canto le batterie in uso al momento sulle auto elettriche sono ben lontane dal raggiungere la fine del loro ciclo vitale.

Le batterie da riciclare percorreranno due diverse strade: se i test sui materiali risulteranno positivi, le celle verranno impiegate nelle già annunciate stazioni di ricarica del gruppo in arrivo nei prossimi anni. In caso contrario verranno smaltite e riciclate.

Un'iniziativa degna di nota, non trovate?

Fonte: HDmotori

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica