Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 2 Commenti

VR Toolkit: tutti possiamo avere Google Cardboard

La Google I/O è stata una conferenza piena di novità interessanti, delle quali vedremo molto presto i frutti, ma un piccolo gadget ha catturato particolarmente l'attenzione: Cardboard. Si tratta di un gadget che permette di sperimentare la realtà aumentata in modo economico. Purtroppo non tutti hanno avuto la fortuna di partecipare all'evento e riceverne uno in regalo, per questo vi mostriamo come creare il vostro Google Cardboard fatto in casa!

daria cardboard
 © AndroidPIT

Grazie a DodoCase, abbiamo a disposizione un kit, chiamato VR Toolkit, che ci permette di creare i nostri occhiali per realtà aumentata fatti in casa. Avete presente Art Attack? Una cosa del genere. Il kit offre un cartoncino già tagliato, che dobbiamo solo riconporre, delle lenti biconvesse, un magnete, del velcro ed un elastico. Basta capire come mettere tutto insieme senza rimanere incollati al cartoncino.

google cardboard bausatz
© Dodocase

VR ToolKit è disponibile sulla pagina ufficiale di DodoCase per 24,95 dollari.

Come funziona Cardboard?

Vale veramente la pena costruire questi bizzarri occhiali di cartoncino. Assolutamente si! Vi assicuro che una volta che li avrete provati, passerete intere giornate con un cubo di cartoncino in faccia. Per far funzionare Cardboard bisogna prima scaricare l'omonima applicazione:

Cardboard Install on Google Play

A questo punto basta avviarla e posizionare lo smartphone sul cartoncino quando viene richiesto. Scoprirete un mondo di applicazioni tra le quali potrete sfogliare semplicemente muovendo la testa in tutte le direzioni. Per selezionare un'app da provare, basta muovere il magnete che si trova sulla sinistra degli occhiali. Sembra quasi un gadget magico. Purtroppo non posso mostrarvi quello che si vede attraverso le lenti biconvesse, ma posso mostrarvi alcuni screenshot dell'applicazioni:

cardboard apps
All'avvio dell'app possiamo scorrere tra le app a disposizione semplicemente muovendo la testa. / © AndroidPIT
carboard 3D
Tra le app ne troviamo una che ci permette di visualizzare diversi oggetti da tutte le direzioni. / © AndroidPIT

Devo ammettere che l'app non è perfetta, ad esempio non è possibile tornare indietro utilizzando il magnete laterale, dunque per uscire dall'app selezionata, bisognerà aprire il cartoncino e selezionare il tasto indietro dal proprio smartphone. Inoltre, almeno sul mio Galaxy S4 Active, l'app ha creato strani surriscaldamenti e crash improvvisi. Nonostante ciò, continuo a pensare che ne valga la pena!

1 Condivisione

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK