Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 6 min per leggere 11 Commenti

Galaxy Note 9: il primo weekend di un utente riluttante verso la S-Pen

Le mie vacanze sono già giunte al termine ma a rallegrare il mio rientro in ufficio lo scorso venerdì ci ha pensato una gradita sorpresa. L'annuncio di Galaxy Note 9 non mi ha toccato personalmente e non è stato uno degli eventi da me più attesi in quanto non sono mai stato un amante della serie Galaxy dotata di pennino. Passare un weekend a stretto contatto con Note 9, dunque, si prospettava estremamente noioso e sono felice di aver cambiato idea. Ecco alcune delle mie considerazioni dopo le prime 48 ore in compagnia del phablet Samsung.

La biometria per Samsung continua ad essere un incubo

Questo è un discorso che vale per tutti gli smartphone top di gamma dell'azienda coreana degli ultimi anni. Superati i problemi di posizionamento dei sensori di impronte su S8/S8+ e Note 8, i sistemi di sblocco con sicurezza biometrica di Samsung non sono migliorati di molto con l'arrivo di S9/S9+ e questo Note 9.

Il lettore d'impronte è più facilmente raggiungibile ma la forma rettangolare non aiuta, continuo a preferire i lettori di impronte tondi. Inoltre la velocità del sensore stesso lascia a desiderare e anche quando si decide finalmente a riconoscere il dito appoggiato su di esso, il ritardo nello sblocco del display è vistoso.

AndroidPIT galaxy note 9 9493
Non c'è un metodo di sblocco che funzioni a dovere, uffa! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo scanner dell'iride unito al riconoscimento del volto uniscono le forze nella Scansione intelligente che però lascia il tempo che trova. Come S9 e S9+, il Galaxy Note 9 si sblocca istantaneamente sempre quando non ce n'è bisogno. Volete sbloccare lo smartphone? Potete rimanere a fissarlo per minuti interi senza che nulla accada. Avete bisogno di dare una rapida occhiata alle notifiche nella schermata di blocco? Ovviamente lo smartphone si sbloccherà in un battito di ciglia costringendovi ad aprire manualmente l'area di notifica.

Non è solo uno smartphone grande, ma anche un grande smartphone

Samsung Galaxy Note 9 è grande. Davvero, il suo enorme display da 6,4" non è di certo tra i più comodi da utilizzare ad una mano ma d'altronde il Note 9 non è studiato per essere utilizzato in tale modo: una mano dovrebbe reggere il telefono, l'altra la S-Pen. Il peso di oltre 200 grammi non aiuta ma viste le dimensioni del telefono e la qualità dei materiali utilizzati non risulta troppo pesante per il volume che occupa.

AndroidPIT galaxy note 9 9540
Usare il Note 9 con una mano? Non impossibile ma davvero difficile. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sinceramente la forma squadrata non mi fa impazzire, preferisco le curve della gamma Galaxy S ma c'è da dire che Samsung ha fatto come sempre un ottimo lavoro nel rendere il suo enorme smartphone il più maneggevole possibile facilitando allo stesso tempo l'uso della S-Pen. Batteria maggiorata, fotocamera che non sporge, jack per le cuffie e ricarica wireless sono solo tre dei vantaggi che questo grande smartphone può vantare sulla concorrenza.

Parlando di batteria...

... spero che i risultati da me ottenuti questo weekend si ripetano. Se vi dicessi che dopo aver scollegato lo smartphone dal caricabatterie sabato mattina ho dovuto rimetterlo in carica solamente domenica sera? E no, non ho passato un weekend all'aria aperta cercando di limitare l'uso dello smartphone.

Galaxy Note 9 mi ha sorpreso con uno stupefacente risultato di quasi 9h di schermo acceso su due giorni di utilizzo con tutti i miei account sincronizzati, social, messaggistica, un po' di gaming e molti video riprodotti. Non voglio ancora cantare vittoria però, vedremo se sarà in grado di essere costante nei risultati durante tutto il periodo di prova.

AndroidPIT samsung galaxy note9 side
La batteria da 4000mAh ha il suo spessore ed il suo peso. / © AndroidPIT

Il nuovo sistema di raffreddamento sembra dare i suoi frutti

Il nuovo sistema di raffreddamento a liquido di Samsung sembra funzionare a dovere. Nonostante intense sessioni di gioco a Fortnite e Asphalt 9 il SoC Exynos 9810 è rimasto incredibilmente fresco. Solo dopo aver giocato per una decina di minuti con lo smartphone collegato in carica è riuscito a scaldarsi leggermente ma il calore è stato appena percettibile lato display, il retro di Note 9 è rimasto comunque fresco (più degli altri smartphone a cui sono abituato per lo meno).

Questo ha garantito a Note 9 prestazioni impeccabili durante tutto il weekend evitando fastidiosi momenti di throttling durante l'utilizzo più spinto. Anche in questo caso mi riservo il diritto di cambiare idea prima della recensione finale dopo aver testato il dispositivo come si deve, visti i precedenti dell'azienda non si può cantare vittoria così presto.

AndroidPIT galaxy note 9 9509
La S-Pen dispone di una marea di funzioni utili. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La feature che mi ha colpito di più è stata quella che mi interessava meno

Come già detto in apertura dell'articolo non sono un fan della serie Note ed è da questo punto di vista che la recensione finale sarà scritta. Non ho mai sentito il bisogno o trovato utile la S-Pen di Samsung per il tipo di utilizzo dello smartphone a cui sono abituato ma questa nuova S-Pen bluetooth ha degli interessanti assi nella manica.

Resto dell'idea che la stilo non sia proprio il modo più comodo di interagire con lo smartphone anche a causa della sua lunghezza ridotta che ne rende scomodo l'utilizzo prolungato. Le funzioni extra a cui si ha però accesso sfruttando la nuova penna sono riuscite a convincere anche un riluttante della S-Pen come il sottoscritto.

AndroidPIT galaxy note 9 9480
Le vecchie S-Pen funzionano anche sul nuovo Note. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'apertura ed il controllo della fotocamera da remoto sono comodi per evitare un'inutile ginnastica delle dita durante i selfie e il controllo della musica su Spotify è molto più utile di ciò che si può pensare. È vero, ascoltando musica con le cuffie probabilmente avrete il controllo delle tracce con i tasti dedicati o direttamente dallo smartphone ma ho trovato un utilizzo interessante durante l'ascolto in casa.

Spotify aperto sul Galaxy Note lasciato appoggiato sulla scrivania, audio riprodotto da Google Home Mini e S-Pen in tasca per il controllo remoto della musica mentre armeggiavo in cucina. Un caso d'uso particolare a cui non avevo mai pensato ma che ho trovato abbastanza interessante anche vista la certificazione IP68 del pennino. L'unico dettaglio da tenere a mente è che la S-Pen ha ora una batteria da ricaricare e che non dura quanto la batteria dello smartphone: se utilizzate parecchio il controllo remoto tramite la S-Pen dovrete riporre il pennino in carica prima di quanto pensiate, ma d'altronde non è pensato per rimanere a lungo fuori dal proprio alloggiamento.

AndroidPIT galaxy note 9 9520
Non rischierete mai più di far cadere lo smartphone tentanto di raggiungere il pulsante di scatto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Ovviamente anche tutte le classiche funzioni sono presenti ma devo ammettere che non ho avuto molte occasioni di sfruttarle in queste 48 ore.

Il Galaxy Note 9 non è una rivoluzione e questo ormai è appurato, la qualità dello smartphone è però indiscutibile e dopo le prime 48 ore sono contento di poter dare una chance a questo Galaxy che di certo non avrebbe attirato il mio interesse se non fosse stato lasciato sulla mia scrivania per la recensione.

Cosa ne pensate del nuovo phablet Samsung? Pensate valga la pena o che sia solo l'ennesimo Galaxy senza troppa innovazione?

11 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ottima recensione ,felice di vedere il lavoro di una persona che ci mette il suo e anche di più nel mostrare agli altri pregi e difetti di un articolo, in questo caso di uno smartphone, la recensione mi è piaciuta, la lettura è stata scorrevole e mai noiosa, un saluto alla prossima🥇🥇🥇🥇🥇


  • Salve conviene passare dal note 8 al note 9 ??? .... luca zaninello potresti fare un piccolo esperimento vedere se la s pen del note 9 funziona sul note 8 e se entrava bene nella slot ....ps: il pennino giallo e troppo figo grazie un abbraccio


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 mesi fa Link al commento

      Se la batteria sul Note 8 ti da noia allora conviene cambiare ;) Passare dall'8 al 9 solo per le nuove funzioni non ha molto senso :)
      Comunque la S-Pen di Note 9 è leggermente più lunga e non me la sentirei di forzarla dentro il Note 8. Inoltre non esiste un modo di effettuare il pairing bluetooth con Note 8 al momento quindi avrebbe le stesse funzioni della vecchia S-Pen e non varrebbe la pena :)


  • Ci sono una infinità di recensori validi e decenti come aspetto...
    assomigli ,in brutto ,al vampiro di PREACHER...
    Se devi continuare a fare recensioni abbi la decenza di mettere foto solamente di quello che recensisci...
    evitaci la tua faccia.
    Grazie.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 mesi fa Link al commento

      Mi spiace davvero che il mio aspetto ti disturbi, prossima volta chiederò gentilmente a Megan Fox di posare come modella con lo smartphone in mano.
      Magari faccio scrivere a lei anche l'articolo siccome tanto quello che conta è la faccia di chi scrive non il grado di competenza e la qualità del suo lavoro...
      Poverino mi spiace davvero per te ☹️


    • Rossiros, il focus dell'articolo non è il recensore ma il prodotto. Al massimo puoi valutare il giudizio e averne un altro tuo, chiaramente sempre argomentando. Ma dubito che riusciresti a farlo, in quanto la stupidità umana di quello che affermi è completamente fuori luogo. Anni e anni di evoluzione della specie per poi accorgersi che ancora qualcuno è rimasto tagliato fuori. Ed è troppo tardi perché i corsi per allinearsi all'homo sapiens non esistono! Ci vediamo alla prossima Era Glaciale!


    • Partendo dal fatto che la foto non mi sembra così scandalosa....poi se siete tutti abituati a vedere giornali o siti con donne fantastiche non so ... L immagine per me risulta molto simpatica e per quanto riguarda l articolo 10+!
      Per il resto ... Luca continua così!
      Cia!

Articoli consigliati