Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 8 Condivisioni 6 Commenti

WhatsApp arriva su Windows e Mac: ma non bastava WhatsApp Web?

WhatsApp continua a farsi avanti nella nostra vita di tutti i giorni ed oggi arriva ufficialmente su Windows e Mac sotto forma di app dedicata al desktop del nostro pc! Ma non avevamo già WhatsApp Web a disposizione? Cosa distingue i due servizi? Scopriamolo insieme!

androidpit whatsapp panic
WhatsApp arriva ufficialmente su Windows e Mac! / © ANDROIDPIT

Dopo le precedenti indiscrezioni, WhatsApp è ufficialmente disponibile sotto forma di app per Windows e Mac. Proprio come WhatsApp Web, potrete chattare con i vostri contatti non solo sul vostro smartphone, ma anche attraverso il pc di casa o dell'ufficio (per la gioia dei datori di lavoro di tutto il mondo!). Il desktop del vostro pc diventerà un'estensione del vostro dispositivo mobile, nel quale ritroverete le stesse conversazioni e messaggi WhatsApp disponibili allo stesso tempo sul vostro smartphone.

Il nuovo servizio è disponibile su Windows (a partire da Windows 8) e Mac (da OS 10.9 in poi). Per utilizzarlo non dovrete fare altro che accedere a questa pagina dal vostro pc ed avviare il download. Successivamente vi verrà chiesto di scannerizzare il codice QR visualizzato attraverso il vostro smartphone: accedete al menu delle impostazioni WhatsApp dal vostro dispositivo mobile e selezionate WhatsApp Web. In un attimo vi ritroverete sul pc tutti i messaggi inviati da amici e parenti! 

WhatsApp Windows
Con la nuova app per desktop potrete sfruttare le scorciatoie della tastiera per messaggiare su WhatsApp / © ANDROIDPIT

Cosa cambia rispetto a WhatsApp Web? Praticamente nulla! Le funzioni a disposizione sono quasi le stesse, l'interfaccia pure. La nuova app per desktop vi risparmierà la "fatica" di dover ogni volta aprire il sito di WhatsApp,oltre a mettere a disposizione l'icona dell'app direttamente sul desktop del vostro pc e nella barra degli strumenti dove potrete tenere d'occhio le notifiche in arrivo.

La nuova app, rispetto a WhatsApp Web, è meglio integrata nel sistema operativo e consente di sfruttare le scorciatoire della tastiera. Purtroppo però per utilizzare WhatsApp sul pc è necessario tenere lo smartphone connesso il che potrebbe spingere molti utenti a continuare ad affidarsi ad WhatsApp Web evitando così di installare l'app sul proprio pc.

Per il resto non ho trovato nessun'altra novità, e voi? Cosa ne pensate di questa nuova mossa di WhatsApp?

8 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:

  • Io penso che la cosa sia stata fatta solo perché è un passo avanti nella lotta a colpi di piccole novità tra Whatsapp e Telegram


  • Non credo che prenderà molto piede questa applicazione per PC, almeno tra le persone che sono un pochino geek.
    Non vedo la necessità di installare un'applicazione sul pc per avere un clone di whatsapp web. E' più facile aprire l'app con l'icona sul desktop? Beh, problema facilmente aggirabile con le estensioni per Chrome. Io uso whatsChrome ed ho l'icona sulla barra degli strumenti come se fosse un'app a tutti gli effetti.
    Devo dire che sotto questo aspetto Telegram è anni luce avanti, visto che permette di usare l'applicazione anche senza avere il telefono connesso alla rete.
    Inoltre l'applicazione di whatsapp funziona da win 8 in su. E tutti quelli che hanno ancora win 7?
    BOCCIATA!


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      11-mag-2016 Link al commento

      Ciao Daniele! Sono d'accordo con te. Oltretutto sono davvero tanti gli utenti con Windows 7 che non sono stati presi in considerazione. Come anche Alecs ha scritto prima, Telegram offre tanti vantaggi rispetto a WhatsApp che però viene preferita alle altre app di messaggistica per il semplice motivo che tutti la utilizzano.


  • Eh già. Passa dal browser ad exe ... Senza nessun cambiamento! Ci si poteva liberare dal vincolo del "rimani connesso con lo smartphone" e invece no.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      11-mag-2016 Link al commento

      Alecs tu solitamente utilizzi WhatsApp Web?


      • Si qualche volta, quando tipo sto navigando sul pc e il cellulare è appoggiato sul comodino (per farti un esempio). Uso anche Telegram al PC, però il suo client Windows è 10, 100 volte migliore rispetto ad un Whatsapp Web che alla fine non ha cambiato nulla nella sua versione windows (per quanto possa essere la prima). Inoltre Whatsapp è indietro su parecchie cose e ora, solo ora, notando che Telegram può davvero rubargli il primato, si arricchisce di qualcosa (tipo i documenti, grassetto ecc). Ricordo che Whatsapp è più famoso solo perché è stata una delle prime messaging app e quindi la più scaricata. Però, come ho detto, Telegram è migliore!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK