Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

WhatsApp limita l'inoltro per frenare la diffusione delle fake news

WhatsApp limita l'inoltro per frenare la diffusione delle fake news

WhatsApp, l'applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook, sta riducendo il limite dei messaggi inoltrati nel tentativo di combattere la disinformazione e le fake news. Gli utenti potranno ora inoltrare un messaggio solo a cinque destinatari alla volta. Il vecchio limite era di 20.

Il nuovo limite, che è già in vigore, si applica a livello globale. Il limite dei cinque destinatari era già stato introdotto in India nel luglio scorso, dopo aver scoperto che alcuni omicidi e tentativi di linciaggio erano collegati alla diffusione di fake news sulla piattaforma del social media americano. L'India è il mercato più grande per WhatsApp, con circa 200 milioni dei suoi 1,6 miliardi di utenti.

Il cambiamento è stato annunciato oggi a Jakarta, in Indonesia. Victoria Grand, vice presidente per le politiche e le comunicazioni di WhatsApp, ha dichiarato: "Da oggi stiamo imponendo un limite di cinque messaggi in tutto il mondo".

whatsapp forward limitation india 1 side
La limitazione è in vigore in India dal luglio 2018. / © Android Police

Il nuovo limite di inoltro si applica a qualsiasi chat su WhatsApp, compresi i gruppi. Il numero massimo di persone che è possibile includere in un gruppo è 256, se facciamo un piccolo conto il numero massimo di persone che possono essere raggiunte con un messaggio inoltrato sta scendendo da 5120 a 1280.

Il nuovo limite potrebbe non fermare completamente la diffusione di notizie false, foto manipolate, truffe e disinformazione ma almeno Facebook sta cercando di riordinare un po' WhatsApp. È meglio di niente.

Il responsabile delle comunicazioni di WhatsApp, Carl Woog, ha detto a Reuters che l'aggiornamento arriverà per primo agli utenti Android, seguiti dagli utenti iOS, a partire da oggi lunedì 21 gennaio.

Cosa ne pensate dell'aggiornamento? Aiuterà a frenare le fake news su WhatsApp?

Fonte: Reuters

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica