Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 6 Condivisioni 6 Commenti

WhatsApp a pagamento, torna la bufala

Non è la prima volta che succede ma pare che stavolta si sia scatenato il panico tra gli utenti Android, quando hanno iniziato a ricevere dei messaggi inquietanti: WhatsApp diventa a pagamento?! Ma anche no...

whatsapp pagamento

Che WhatsApp possa diventare a pagamento è una voce che circola già da un bel po'. Se l'app per iOS si paga fin dal download – costa 89 centesimi – quella per Android si scarica gratuitamente, ma con il trucco.

Teoricamente WhatsApp è un applicazione gratuita solo per i primi dodici mesi, mentre dopo si dovrebbe pagare un abbonamento annuale pari a 99 centesimi di dollaro. Non sono pochi quelli che si sono visti apparire un pop-up che dice grosso modo: “La tua licenza WhatsApp scadrà tra 5 giorni. Vuoi rinnovarla?” Non c'è bisogno di dirlo, i 5 giorni passano e non succede niente.

Adesso però stanno cominciando (ricominciando?) a girare anche altri messaggi – attenzione, non pop-up – che paventano in vario modo la fine degli SMS gratuiti. I messaggi in questione sono apparsi negli Stati Uniti in inglese già nel gennaio del 2012, ma adesso pare che si stiano diffondendo anche in alcuni paesi europei, dato che sono stati avvistati almeno in Olanda e Germania.

I primi due hanno tutti i crismi della bufala e per accorgersi che non vanno presi sul serio non ci vuole poi molto. In uno si chiede di inoltrare il messaggio stesso all'intera rubrica, così da provare che il nostro account è attivo e non deve essere tagliato, mentre nell'altro si sostiene che se non si chatta con almeno 10 persone (alla settimana? al giorno? all'ora? boh!) Whatsapp diventerà a pagamento.

whatsapp pagamento

Il messaggio di errore che indica che la rete è down, capita spesso / © AndroidPIT

Più scaltro l'ultimo messaggio, che cita un errore comune dato da WhatsApp, quel “Error: status unavailable” che indica che la rete è down e che - per dire quanto è raro – compare anche nel momento in cui sto scrivendo. Bene, secondo il messaggio, questo sarebbe indice che bisogna assolutamente inviare il messaggio stesso ad altre 10 persone, sempre per dimostrare che siamo utenti attivi ed evitare di pagare un abbonamento.

Insomma, speriamo che i messaggi che danno WhatsApp a pagamento non varchino anche i nostri confini (linguistici), ma se tu dovessi avvistarli anche in italiano: Niente panico, ignora.

 

(Immagine in alto: WhatsApp, modificata)

6 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
  •   27
    Mauro 4-nov-2015 Link al commento

    .

  • Avevo mandato il samsung in assistenza per brik ...
    Dopo aver reinstallato WhatsApp, era presente un'icona bianca con coccarda verde che in inglese mi avvertiva di avere 11 mesi a disposizione e che dopo avrei dovuto pagare 0.84€ a anno....
    Tanto bufala non so se lo sia ...

  • Penso si basi sul numero di telefono comunque WhatsApp a pagamento ci credo quando lo vedo ;D

  • allora, io ho una testimonianza di un mio amico al quale è arrivato il pup-up da whats app nel quale lo avvertiva che dopo un mese avrebbe iniziato a pagare il servizio, infatti se voi tutti andate in "watsapp / impostazioni / informazioni account / informazioni sul pagamento" troverete scritto SCADENZA DEL SERVIZIO!!! a questo mio amico coincideva perfettamente con il pup-up di whatsapp, unica cosa, che allo scadere del mese gli è arrivato un'altro pup-up con scritto che il servizio gratuito sarebbe stato prorogato (mi pare di altri 5 mesi, MA NON MI RICORDO BENE)...detto questo, io whatsapp l'ho sempre avuto fin dal mio primo Samsung galaxy mini, si parla di almeno 2/3 anni fa, e non l'ho mai pagato!!! in più se vuoi installate ROM differenti dalle originali (tipo io ho la cyanogenmod sul mio attuale galaxy W e sul galaxy mini avevo un'altra di cui non ricordo il nome), whatsapp da comunque una scadenza, che è dopo un anno dall'attivazione del programma SUL DISPOSITIVO, ma PENSO che non diventi a pagamento!!!
    qui si tratta di capire se: WHATSAPP SEGUE SOLO IL NUMERO O ANCHE IL DISPOSITIVO SUL QUALE VIENE INSTALLATO!!! perchè io ho cambiato due cellulari e non ho MAI cambiato numero, ma non mi è neanche MAI arrivato un pup-up di quel genere!!! (i messaggi del ca...o sono arrivati anche a me, ma sono tutte gran boiate!!! non dateci corda!!! sono gli stessi messaggi che arrivavano su msn anni fa!!!)....

  • ben fatto ;)

    se qualcuno potesse riportare in un commento il messaggio esatto, credo sarebbe utile a molti utenti, grazie! :)

  • Mi è arrivata oggi in Italiano...Sì Italiano per modo di dire, una traduzione piena zeppa di errori :)
    Ignorata!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK