Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 161 Condivisioni 47 Commenti

Il WIFI sul vostro Android non funziona? Ecco cosa fare

Cosa ve ne fate di uno smartphone dal design stupefacente se non riesce a collegarsi alla rete? Anche al miglior Android può capitare di avere problemi con il WIFI: la connessione va e viene oppure il dispositivo non riesce proprio a collegarsi. Se siete anche voi in balia di una connessione instabile e non riuscite a far ragionare il vostro smartphone, è arrivato il momento di passare all'azione!

Le basi del mestiere: modalità aereo e riavvio del sistema

Mai dimenticare le basi del mestiere! Spesso si è alla ricerca di soluzioni complicate da smanettoni, ma se il WIFI non funziona potrebbe bastare uno dei rimedi più classici. Per prima cosa disattivate e riattivate la connessione: aprite il menu a tendina con uno swipe dall’alto verso il basso e selezionate l’icona del WIFI per disattivarlo. Se il menu a tendina non vi sconfinfera, accedete alla sezione dedicata al WIFI direttamente dal menu delle impostazioni.

Opinion by Jessica Murgia
Spesso basta disattivare e riattivare il WIFI per farlo funzionare come prima
Cosa ne pensi?
50
50
299 votanti

Fate lo stesso con il router di casa vostra: spegnetelo e, dopo almeno due minuti, riaccendetelo. Un'altra semplice soluzione è quella di attivare per qualche secondo la Modalità aereo dello smartphone per poi riattivare la connessione ad internet.

WIFI
Aprite il menu a tendina e provate a spegnere la connessione o ad attivare la modalità aereo. / © AndroidPIT

Nel caso in cui la connessione WIFI dovesse continuare a far le bizze, provate a spegnere e riaccendere il vostro dispositivo. Se il problema si è manifestato con l'installazione di un nuovo aggiornamento provate ad avviare lo smartphone in modalità provvisoria:

  1. Selezionate il tasto di spegnimento.
  2. Nella finestra che visualizzate, selezionate Spegni e riavvia o tenete premuto Spegni per qualche secondo.
  3. Una volta entrati in Modalità provvisoria, spegnete e accendete normalmente lo smartphone o il tablet.

Ora dovreste riuscire a connettervi alla rete WIFI senza problemi ma, qualora il problema fosse ancora presente, passate al consiglio successivo.

Il WIFI si disconnette da solo? 

La connessione ad internet è ballerina ed il vostro smartphone Android continua a disconnettersi? La ragione più ovvia è la seguente: non avete attivato la funzione Mantieni attivo il WIFI durante lo sleep. Tale opzione disconnette automaticamente la rete WIFI permettendo al vostro dispositivo di risparmiare batteria.

Per gestire la sospensione della connessione, seguite questi passaggi:

  1. Accedete al menu delle impostazioni sul vostro dispositivo.
  2. Cliccate su WIFI e successivamente accedete alle impostazioni avanzate.
  3. Cliccate su Mantieni attivo WIFI durante lo sleep/WIFI attivo in sospensione.
  4. Selezionate l'opzione Sì/Sempre per godere di una connettività senza interruzioni.
wifi impo
Mantenete attivo il WIFI sempre, anche durante lo sleep! / © AndroidPIT

Come accedere ad una rete nascosta

Se il problema è una rete nascosta, potete provare ad aggiungerla manualmente. Aprite il menu delle impostazioni e accedete a  WIFI>Aggiungi Wi-Fi. Inserire l'SSID e la password corretta e potrete nuovamente navigare sul web e rispondere ai vostri messaggi WhatsApp.

WIFI 2
Avete già provato ad aggiungere la rete manualmente? / © AndroidPIT

Problemi ad ottenere l'indirizzo IP? Ci pensa WIFI Fixer

Avete problemi con l’acquisizione dell’indirizzo IP? Siete intrappolati nelle grinfie di un loop infinito durante il processo di autenticazione? Alcune volte il WIFI non funziona proprio perché non riesce a svolgere tale processo. Se al vostro Android viene negata la possibilità di connettersi alla rete per prima cosa riavviate il router. Se il problema persiste, ripristinate i dati di fabbrica con un reset.

Vi sembra una soluzione drastica al problema? In effetti lo è ma per fortuna esiste un'altra soluzione e, prima di passare alle maniere forti, potete sempre accedere al Google Play Store e scaricare WIFI Fixer.

Wifi Fixer Install on Google Play

L'applicazione ripristina i file di sistema del WIFI ed alcuni servizi indispensabili per un corretto funzionamento della rete. WIFI Fixer si prenderà cura del vostro dispositivo nel momento in cui cercherà di ottenere l'indirizzo IP. Non è un'app particolarmente facile da usare e non dispone di una grafica all’ultimo grido, ma una volta capito il meccanismo e seguito il breve tutorial, WIFI Fixer vi aiuterà a risolvere i problemi con la vostra connessione.

WIFI Fixer
Installate Wifi Fixer sul vostro Android per ricominciare a navigare sul web! / © AndroidPIT

Il WIFI è troppo lento

Siete riusciti finalmente a connettervi ma, a questa velocità, è impossibile navigare sul web? Se siete connessi ad una rete WIFI pubblica il problema potrebbe semplicemente essere il congestionamento della rete stessa: troppi utenti connessi contemporaneamente.

Se siete certi che il router stia funzionando senza problemi, che il segnale sia abbastanza forte e che non siano presenti interferenze, verificate la velocità della rete installando Speedtest sul vostro dispositivo. Si tratta di un servizio affidabile e preciso che in pochi secondi vi mostrerà la reale velocità di download, upload e pin aiutandovi ad identificare il problema alla base.

Speedtest.net Install on Google Play

Queste sono le soluzioni più comuni che vi consigliamo di attuare se il WIFI dovesse smettere di funzionare sul vostro dispositivo Android. Voi ne conoscere delle altre?

161 Condivisioni

47 Commenti

Commenta la notizia:

  • Miki85 1 settimana fa Link al commento

    Peccato che non ci sia il problema che ho io.
    Stesso cellulare e stesso tablet collegati WiFi alla stessa linea del WiFi del PC.
    Il PC funziona perfettamente.
    Telefono e tablet, da quando ho fatto un viaggio breve e sono tornata (ma solo col cellulare ho captato altre reti) non funziona piú col WiFi di casa.
    In metropolitana e in altre case funzionano perfettamente.
    Che cazzo devo fare?????


  • Possibile che nessuno di voi ha mai avuto il mio stesso problema con il modem/router TP-LINK TD-W8961N? Attaccato al pc con cavo ethernet window seven va benissimo, ma se tento di connettermi con il wifi, tramite lo smatphone pixi 4 non riesco a stabilire una connessione, mi dice errore di connessione del wifi, oppure errore di autentificazione, ho resettato già il modem e rifatto la configurazione da capo guidata dal sito della tp-link, ma niente, premetto che con questo smartphone mi collego tranquillamente ad altri router in wifi, ci ho provato anche con un altro smartphone samsun, sempre lo stesso. Esiste una soluzione, oppure mi devo fare cambiare questo modem? Sto impazzendo, c'è qualcosa che non fa connettere gli smartphone android? L'assistenza della tplink è inesistente, ho chiamato migliaia di volte, c'è sempre quel messaggio registrato all'infinito. La password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, come avete risolto questo problema? Aiutatemi!


  • Ho comprato un modem wi-fi tplink, con il cavo ethernet va benissimo, ma non riesco a stabilire una connessione wi-fi con gli smarphone, il wi-fi lo vede il modem, tenta di connettersi senza riuscita e poi errore di wi-fi, oppure errore di autentificazione, ditemi dove ho sbagliato, premetto che gli smartphone si connettono tranquillamente ad altri modem wi-fi. Ma ho notato che il mio router è settato in modalità bridge, c'entra qualcoso con il fatto che non si riesce a stabilire una connessione wi-fi? AIUTAtemi vi prego, sto impazzendo! il ssid e la pssword li ho modificai personalizzandoli, la password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, ma niente!


  • Ho un Rainbow e il wifi da qualche giorno non funziona. Spento, riacceso, tolta la batteria ecc, niente. Allora ho seguito il tuo consiglio ripristinando i dati di fabbrica. Ero speranzoso ma nemmeno questo sacrificio è servito... Mi pare che il problema sia inerente l'autenticazione. Noto che la connessione ci prova e ci riprova senza risultato.


  • salve a tutti! io ho un p8 lite smart e il mio problema è che, a meno che non sto attaccato al router, il cellulare non riceve il segnale o se lo riceve va lentissimo! Agli altri dispositivi collegati alla stessa mia rete funziona sempre benissimo, perché a me no? aspetto una vostra risposta grazie!


    • Anche io ho lo stesso problema da oggi, il telefono ha quasi un anno. ho già, spento e riacceso, ripristinato impostazioni di fabrica ma niente di niente, mi tocca mandarlo in assistenza, e dovrebbe essere ancora in garanzia per fortuna. tu hai risolto ?


  •   1

    Salve con il mio p8lite non si accende la wife vado a vedere lindirizzo ip e mac non ce forse questo e il problema.


  • Salve a tutti
    Io ho un problema con la connessione Wi-Fi del mio Samsung Galaxy J5 dopo l'ultimo aggiornamento (6.0.1).
    La rete wifi di casa va agli altri utenti, e il mio cellulare si connette alle altre reti Wi-Fi, e per questo non riesco a capire dov'è il problema.
    Navigo tranquillamente quando faccio ricerche su google, ma ad esempio non riesce ad entrare nel play store a caricare foto su instagram e snapchat, e per quanto riguarda fb non riesce neanche ad aggiornare la home.
    Ho ripristinato il cellulare, ho riavviato più volte il router e ho anche acceso il cellulare in modalità provvisoria ma niente.
    Vi prego aiutatemi !


  • Salve a tutti, Io ho un problema con il mio s5. Praticamente il wifi si spegne improvvisamente da solo e nel contempo si abbassa la luminosità. Come posso risolvere? Grazie


  • A me è successa la stessa cosa che è successa a Rebecca... clicco l'icona del wifi e non parte vado nella sezione wifi delle impostazione e viene "Disattivato" e sotto "avvio in corso" ma ovviamente non parte. Spero riusciate a darmi una risposta il più in fretta possibile. Il mio telefono è un Samsung A5 (2016)


  • a me non mi si collega proprio. clicco l'icona per connettermi al wi-fi ma non mi si accende di uel verde/giallo che ce di solito, quando si collega. ma più un verde spento.
    e se vado sul wi-fi vero e proprio continua ad esserci scritto 'attivazione in corso' ma non si attiva mai! aiutatemi


    • Anche a me fa così da 2 giorni hai per caso trovato una soluzione?non so più che fare


    • Alla fine hai risolto? Ho il tuo stesso problema


    • Avete trovato una soluzione? Apparte quello di mandarlo in assistenza?? Sono 2 settimane che Rebecca ha fatto la domanda e non ha ancora ricevuto alcuna risposta dagli ADMIN, per caso fate finta di non vedere? o vi costa troppo cercare di dare una soluzione alla gente che si affida a voi?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più