Il WIFI sul vostro smarphone non funziona? Ecco cosa fare

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© Rido / Shutterstock.com

Cosa ve ne fate di uno smartphone dal design stupefacente se non riesce a collegarsi alla rete? Anche al miglior Android può capitare di avere problemi con il WIFI: la connessione va e viene o il dispositivo non riesce proprio a collegarsi. Se siete anche voi in balia di una connessione instabile è arrivato il momento di passare all'azione!

Scorciatoie:

Disattivare WiFi e Modalità aereo

Spesso si è alla ricerca di soluzioni complicate da smanettoni, ma se il WIFI non funziona potrebbe bastare uno dei rimedi più classici. Per prima cosa disattivate e riattivate la connessione: aprite il menu a tendina con uno swipe dall’alto verso il basso e selezionate l’icona del WIFI per disattivarlo. Potete anche accedervi dalla sezione dedicata al WIFI direttamente dal menu delle impostazioni.

Un'altra semplice soluzione è quella di attivare per qualche secondo la Modalità aereo dello smartphone per poi riattivare la connessione ad internet.

WIFI
Aprite il menu a tendina e provate a spegnere la connessione o ad attivare la modalità aereo. / © NextPit

Riavviare lo smartphone

Nel caso in cui la connessione WIFI dovesse continuare a far le bizze, provate a spegnere e riaccendere il vostro dispositivo. Se il problema si è manifestato con l'installazione di un nuovo aggiornamento provate ad avviare lo smartphone in modalità provvisoria:

  1. Selezionate il tasto di spegnimento
  2. Nella finestra che visualizzate, selezionate Spegni e riavvia o tenete premuto Spegni per qualche secondo
  3. Una volta entrati in Modalità provvisoria, spegnete e accendete normalmente lo smartphone o il tablet.

Ora dovreste riuscire a connettervi alla rete WIFI senza problemi ma, qualora il problema fosse ancora presente, passate al consiglio successivo.

Riavviare il router

Sembra una sciocchezza ma questa semplice soluzione a volte è la cura a ogni problema. Può capitare che a volte la rete WIFI sia ancora perfettamente visibile ma il router non riesca a fornirvi connessione a causa di qualche tipo di blocco dovuto ad un malfunzionamento software. Un semplice riavvio spesso risolve questo tipo di blocco.

Per riavviare il modem/router vi basterà premere (o commutare) l'interruttore solitamente posto sul retro del dispositivo. Siate pazienti e attendete che tutte le lucine a LED importanti siano accese prima di riprovare a connettervi. Accertatevi inoltre che tutti i cavi siano collegati.

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Solitamente l'interruttore è posizionato vicino all'ingresso per il cavo di alimentazione. / © NextPit

Il WIFI si disconnette da solo? 

La connessione ad internet è ballerina ed il vostro smartphone Android continua a disconnettersi? La ragione più ovvia è la seguente: non avete attivato la funzione Mantieni attivo il WIFI durante lo sleep. Tale opzione disconnette automaticamente la rete WIFI permettendo al vostro dispositivo di risparmiare batteria.

Per gestire la sospensione della connessione, seguite questi passaggi:

  1. Accedete al menu delle impostazioni sul vostro dispositivo.
  2. Cliccate su WIFI e successivamente accedete alle impostazioni avanzate o sulle impostazioni di configurazione.
  3. Cliccate su Mantieni attivo WIFI durante lo sleep/WIFI attivo in sospensione.
  4. Selezionate l'opzione Sì/Sempre per godere di una connettività senza interruzioni.
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Mantenete attivo il WIFI sempre, anche durante lo sleep! / © NextPit

Come accedere ad una rete nascosta

Se il problema è una rete nascosta, potrete provare ad aggiungerla manualmente. Aprite il menu delle impostazioni e accedete a  WIFI>Aggiungi Wi-Fi. Inserire l'SSID e la password corretta e potrete nuovamente navigare sul web e rispondere ai vostri messaggi WhatsApp.

WIFI 2
Avete già provato ad aggiungere la rete manualmente? / © NextPit

Problemi ad ottenere l'indirizzo IP? Ci pensa WIFI Fixer

Avete problemi con l’acquisizione dell’indirizzo IP? Siete intrappolati nelle grinfie di un loop infinito durante il processo di autenticazione? Alcune volte il WIFI non funziona proprio perché non riesce a svolgere tale processo. Se al vostro Android viene negata la possibilità di connettersi alla rete per prima cosa riavviate il router. Se il problema persiste, ripristinate i dati di fabbrica con un reset.

Vi sembra una soluzione drastica al problema? In effetti lo è ma per fortuna esiste un'altra soluzione e, prima di passare alle maniere forti, potete sempre accedere al Google Play Store e scaricare WIFI Fixer.

${app-org.wahtod.wififixer}

L'applicazione ripristina i file di sistema del WIFI ed alcuni servizi indispensabili per un corretto funzionamento della rete. WIFI Fixer si prenderà cura del vostro dispositivo nel momento in cui cercherà di ottenere l'indirizzo IP. Non è un'app particolarmente facile da usare e non dispone di una grafica all’ultimo grido, ma una volta capito il meccanismo e seguito il breve tutorial, WIFI Fixer vi aiuterà a risolvere i problemi con la vostra connessione.

WIFI Fixer
Installate Wifi Fixer sul vostro Android per ricominciare a navigare sul web! / © NextPit

Il WIFI è troppo lento

Siete riusciti finalmente a connettervi ma, a questa velocità, è impossibile navigare sul web? Se siete connessi ad una rete WIFI pubblica il problema potrebbe semplicemente essere il congestionamento della rete stessa: troppi utenti connessi contemporaneamente.

Se siete certi che il router stia funzionando senza problemi, che il segnale sia abbastanza forte e che non siano presenti interferenze, verificate la velocità della rete installando Speedtest sul vostro dispositivo. Si tratta di un servizio affidabile e preciso che in pochi secondi vi mostrerà la reale velocità di download, upload e pin aiutandovi ad identificare il problema alla base.

Lo stesso servizio viene offerto dalla pagina web chiamata Fast e proprietà di Netflix. Vi basterà visitare questo link e il test inizierà in automatico.

Queste sono le soluzioni più comuni che vi consigliamo di attuare se il WIFI dovesse smettere di funzionare sul vostro dispositivo Android. Voi ne conoscere delle altre?

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Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

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59 Commenti
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  • 1
    H.m 1 gen 2021 Link al commento

    Ho due smartphone stessa marca stesso modello ma quando sono tutti due collegati alla mia rete wifi non internet si interrompe per tutti due è quando disconnetto uno di questi smartphone l'altro si connette alla rete wifi è funziona chiedo aiuto a risolvere questo problema grazie


  • Giovanni S 1
    Giovanni S 13 mar 2019 Link al commento

    A me succedeva che lo smartphone di disconnetteva continuamente dalla rete. Poi ho risolto così:
    Impostazioni>tap su Wi-fi>cercate il nome della vostra rete wifi>tap sul nome della vostra connessione wifi>inserite la vostra password.


  • Fabio Andrea Cortinovis 13
    Fabio Andrea Cortinovis 22 ago 2018 Link al commento

    Bellissimo articolo che fa una completa informazione sulle dinamiche WiFi, Bravissimi


  • Donatella Molinari 1
    Donatella Molinari 27 mar 2018 Link al commento

    Grazie per i consigli,sono stati davvero utili!


  • Matteo Vianello 3
    Matteo Vianello 27 dic 2017 Link al commento

    Ogni volta che cerco di aprire l'opzione Wifi si sposta l'icona come da norma, come se si accendesse ma alla fine si spegne. Non so più che fare sono disperato qualcuno può aiutarmi?

    Babonga Onga


    • Babonga Onga 1
      Babonga Onga 31 gen 2018 Link al commento

      Riuscito a sistemare? Io da questa settimana ho il tuo stesso problema, hard reset preghiere, nulla. Può essere che andando in bici lo mettevo nella tasca dietro e spesso quando mi ammazzo dalla fatica me lo trovavo bello bagnaticcio? Va tutto meno quello...
      Help please, se qualcuno....


      • Fabio Andrea Cortinovis 13
        Fabio Andrea Cortinovis 22 ago 2018 Link al commento

        Credo sia banale chiedervi se avete provato a dissociare la rete, spegnere il terminale, togliere la sim, riaccenderlo e riconnetterlo.. Di che device parliamo ?


    • 1
      Federix7 28 gen 2020 Link al commento

      Anche a me succede questo e ovviamente pensando di usare il wi fi spreco quantità enormi di giga avete capito come risolvere? 😭


      • 1
        Davids99 16 feb 2020 Link al commento

        Dalle impostazioni prova ad andare in "Connessioni" > "Wi-Fi" > "Wi-Fi avanzato" > "Tieni attivo wifi durante sospensione" e seleziona sempre. Nel caso non dovesse funzionare elimina l'elenco delle reti salvate, compresa quella a cui ti vuoi connettere ed infine riprova a collegarti inserendo nuovamente la password. Io il problema l'ho risolto col secondo metodo.


  • Lisetta Del Franco 1
    Lisetta Del Franco 29 nov 2017 Link al commento

    Da quando ho messo la fibra il mio Samsung, versione android 4.2.2, GT-19060, fa le bizze, nel senso che non si collega sempre al wi-fi di casa!!


    • Fabio Andrea Cortinovis 13
      Fabio Andrea Cortinovis 22 ago 2018 Link al commento

      Guarda, lo faceva anche a me, nel PlayStore cè un app WiFi analyzer mi pare, che Ti da info specialmente sul canale di trasmissione del Wifi che di solito "conflitta" con quello dei vicini di casa. Un ipotesi eh..


  • 2
    Miki85 7 nov 2017 Link al commento

    Peccato che non ci sia il problema che ho io.
    Stesso cellulare e stesso tablet collegati WiFi alla stessa linea del WiFi del PC.
    Il PC funziona perfettamente.
    Telefono e tablet, da quando ho fatto un viaggio breve e sono tornata (ma solo col cellulare ho captato altre reti) non funziona piú col WiFi di casa.
    In metropolitana e in altre case funzionano perfettamente.
    Che cazzo devo fare?????


    • Matteo Vianello 3
      Matteo Vianello 27 dic 2017 Link al commento

      Ho avuto lo stesso problema, io l'ho risolto togliendo la rete e dopo reinserendola e dopo ho riavviato il telefono. Spero di esserti stato d'aiuto.

      Fabio Andrea Cortinovis


  • Mariacristina Landri 2
    Mariacristina Landri 22 lug 2017 Link al commento

    Possibile che nessuno di voi ha mai avuto il mio stesso problema con il modem/router TP-LINK TD-W8961N? Attaccato al pc con cavo ethernet window seven va benissimo, ma se tento di connettermi con il wifi, tramite lo smatphone pixi 4 non riesco a stabilire una connessione, mi dice errore di connessione del wifi, oppure errore di autentificazione, ho resettato già il modem e rifatto la configurazione da capo guidata dal sito della tp-link, ma niente, premetto che con questo smartphone mi collego tranquillamente ad altri router in wifi, ci ho provato anche con un altro smartphone samsun, sempre lo stesso. Esiste una soluzione, oppure mi devo fare cambiare questo modem? Sto impazzendo, c'è qualcosa che non fa connettere gli smartphone android? L'assistenza della tplink è inesistente, ho chiamato migliaia di volte, c'è sempre quel messaggio registrato all'infinito. La password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, come avete risolto questo problema? Aiutatemi!


  • Mariacristina Landri 2
    Mariacristina Landri 16 lug 2017 Link al commento

    Ho comprato un modem wi-fi tplink, con il cavo ethernet va benissimo, ma non riesco a stabilire una connessione wi-fi con gli smarphone, il wi-fi lo vede il modem, tenta di connettersi senza riuscita e poi errore di wi-fi, oppure errore di autentificazione, ditemi dove ho sbagliato, premetto che gli smartphone si connettono tranquillamente ad altri modem wi-fi. Ma ho notato che il mio router è settato in modalità bridge, c'entra qualcoso con il fatto che non si riesce a stabilire una connessione wi-fi? AIUTAtemi vi prego, sto impazzendo! il ssid e la pssword li ho modificai personalizzandoli, la password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, ma niente!


  • 1
    GIULIO ANTONIO 11 lug 2017 Link al commento

    Ho un Rainbow e il wifi da qualche giorno non funziona. Spento, riacceso, tolta la batteria ecc, niente. Allora ho seguito il tuo consiglio ripristinando i dati di fabbrica. Ero speranzoso ma nemmeno questo sacrificio è servito... Mi pare che il problema sia inerente l'autenticazione. Noto che la connessione ci prova e ci riprova senza risultato.


    • Mariacristina Landri 2
      Mariacristina Landri 16 lug 2017 Link al commento

      Stesso problema, sto impazzendo, fammi sapere come rosolvi


  • Cristiano Ferrari 2
    Cristiano Ferrari 15 apr 2017 Link al commento

    salve a tutti! io ho un p8 lite smart e il mio problema è che, a meno che non sto attaccato al router, il cellulare non riceve il segnale o se lo riceve va lentissimo! Agli altri dispositivi collegati alla stessa mia rete funziona sempre benissimo, perché a me no? aspetto una vostra risposta grazie!

    Andrei Ilie


    • Andrei Ilie 1
      Andrei Ilie 30 mag 2017 Link al commento

      Anche io ho lo stesso problema da oggi, il telefono ha quasi un anno. ho già, spento e riacceso, ripristinato impostazioni di fabrica ma niente di niente, mi tocca mandarlo in assistenza, e dovrebbe essere ancora in garanzia per fortuna. tu hai risolto ?


  • 1
    Utente disattivato 19 feb 2017 Link al commento

    Salve con il mio p8lite non si accende la wife vado a vedere lindirizzo ip e mac non ce forse questo e il problema.


  • 2
    Meli Bljbsc 8 dic 2016 Link al commento

    Salve a tutti
    Io ho un problema con la connessione Wi-Fi del mio Samsung Galaxy J5 dopo l'ultimo aggiornamento (6.0.1).
    La rete wifi di casa va agli altri utenti, e il mio cellulare si connette alle altre reti Wi-Fi, e per questo non riesco a capire dov'è il problema.
    Navigo tranquillamente quando faccio ricerche su google, ma ad esempio non riesce ad entrare nel play store a caricare foto su instagram e snapchat, e per quanto riguarda fb non riesce neanche ad aggiornare la home.
    Ho ripristinato il cellulare, ho riavviato più volte il router e ho anche acceso il cellulare in modalità provvisoria ma niente.
    Vi prego aiutatemi !

    Maria Rita


    • Francesco Miccoli 1
      Francesco Miccoli 16 gen 2017 Link al commento

      indentico problema anche a me, hai risolto tu ?


      • 2
        Meli Bljbsc 22 gen 2017 Link al commento

        No


    • 3
      Jessica Dore 9 feb 2017 Link al commento

      Ciao, ho il tuo stesso problema, hai poi risolto???? Se sì come? Grazie


    • 1
      Christian Pispero 18 feb 2017 Link al commento

      Ciao,ho anche io il tuo stesso problema hai risolto?


  • 1
    Francesca 6 nov 2016 Link al commento

    Salve a tutti, Io ho un problema con il mio s5. Praticamente il wifi si spegne improvvisamente da solo e nel contempo si abbassa la luminosità. Come posso risolvere? Grazie


  • 1
    Francesco Orlandini 5 nov 2016 Link al commento

    A me è successa la stessa cosa che è successa a Rebecca... clicco l'icona del wifi e non parte vado nella sezione wifi delle impostazione e viene "Disattivato" e sotto "avvio in corso" ma ovviamente non parte. Spero riusciate a darmi una risposta il più in fretta possibile. Il mio telefono è un Samsung A5 (2016)


    • 1
      Francesco Orlandini 6 nov 2016 Link al commento

      Mi serve una soluzione il più infretta possibile


  • 2
    rebecca 14 lug 2016 Link al commento

    a me non mi si collega proprio. clicco l'icona per connettermi al wi-fi ma non mi si accende di uel verde/giallo che ce di solito, quando si collega. ma più un verde spento.
    e se vado sul wi-fi vero e proprio continua ad esserci scritto 'attivazione in corso' ma non si attiva mai! aiutatemi

    Cristina Salvi


    • Cristina Salvi 1
      Cristina Salvi 18 lug 2016 Link al commento

      Anche a me fa così da 2 giorni hai per caso trovato una soluzione?non so più che fare


    • 2
      Percy Jackson 28 lug 2016 Link al commento

      Alla fine hai risolto? Ho il tuo stesso problema


    • Nikolai Dragos Mirica 1
      Nikolai Dragos Mirica 1 ago 2016 Link al commento

      Avete trovato una soluzione? Apparte quello di mandarlo in assistenza?? Sono 2 settimane che Rebecca ha fatto la domanda e non ha ancora ricevuto alcuna risposta dagli ADMIN, per caso fate finta di non vedere? o vi costa troppo cercare di dare una soluzione alla gente che si affida a voi?


    • Mario D'Angelo 1
      Mario D'Angelo 20 ott 2016 Link al commento

      A me la stessa cosa: attivo il wi fi, aspetto,aspetto e aspetto e non si attiva, allora vado a vedere sull'icona del wi fi e non é blu ma azzurra. E rimane azzurra. Nelle impostazioni dice: "Disattivata - Attivazione in corso" all'infinito... Ma la cosa più bella é che l'ho mandato non 1, non 2 ma 3 volte in assistenza, e alla 3° me l'hanno portato a Milano e quelli della Samsung hanno detto: " non c'è nessun problema ". Basta con 'sta storia! Questo problema ce l'ho dallo scorso natale!!


      • Jessica Murgia 34
        Jessica Murgia 20 ott 2016 Link al commento

        Mario che dispositivo hai?


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 20 ott 2016 Link al commento

      Rebecca che dispositivo hai? Hai già provato a resettare lo smartphone?


  • 1
    dominic intignano 25 apr 2016 Link al commento

    salve a tutti... sono un paio di giorni che la ricezione wifi del mio p8 lite e abdata a farsu benedire.... l ho formattato ho provato a seguire i vs consigli ma nnt... secondo voi come si puo risolvere qst cosa? aiutatemi.. grazie


    • 2
      Percy Jackson 28 lug 2016 Link al commento

      Alla fine hai risolto? Ho il tuo stesso problema


    • Andrea Zuddas 1
      Andrea Zuddas 25 gen 2017 Link al commento

      Io ho un p8 lite smart e mi succede la stessa identica cosa da stamattina...


  • karl karl 4
    karl karl 13 apr 2016 Link al commento

    "AsusZenfoneMAX": e nesunissimo problema di WIFI, CIAO ;-)


  • Andrea 1
    Andrea 7 apr 2016 Link al commento

    Buongiorno, ho un problema con la Wi-Fi di un P8lite che non sono riuscito a risolvere. Vicino al router lo smartphone si connette, basta allontanarsi di poco e si perde la connessione, andando nelle impostazioni Wi-Fi continua a darmi segnale, mi compare però la scritta connessione sicura e se provo a forzare la connessione non si connette.
    Se mi riavvicino al modem riesco però a riconnettermi nuovamente!
    Grazie in anticipo dell'aiuto!!!!


    • Ale govoncino 2
      Ale govoncino 13 apr 2016 Link al commento

      ciao purtroppo è un difetto conosciuto del p8lite
      ha problemi con il wifi

      Jessica Murgia


      • Jessica Murgia 34
        Jessica Murgia 13 apr 2016 Link al commento

        Esatto, diversi possessori di P8 Lite hanno lamentato lo stesso problema purtroppo.

        Rosa


      • Mariacristina Landri 2
        Mariacristina Landri 22 lug 2017 Link al commento

        Se è un difetto del modem, risolvete solo aggiornando il firmware


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 13 apr 2016 Link al commento

      Ciao Andrea!
      Come ha specificato anche Ale govoncino, questo problema sembra essere comune sul P8 Lite. Voleo chiederti se hai riscontrato il problema solo con il WIFI di casa o se ti è capitato in diverse situazioni.

      Rosa


      • Pierpaolo 1
        Pierpaolo 18 ott 2016 Link al commento

        Salve Sono Nuovo de forum.Ho un problema al mio p8 lite fastidiosissimo: Se provo ad accendere nella wi fi dalla barra delle notifiche non funziona: rimane di colore blu scuro...Ho provato lo stesso dalle impostazioni e quando faccio scorrere il pallino per attivarlo non si attiva. Rimane fermo e diventa di colore grigio.Jessica Murgia mi potresti aiutare??Ciaoo


    • 1
      Mattia Luise 30 mag 2016 Link al commento

      anch'io stesso problema!!! ho riscontrato però, che se mi sposto da un modem ad un altro con il gps acceso, come per magia si collega, non riesco a comprendere la connessione alle due cose, anche perchè, se dopo essermi collegato spengo e riaccendo il cellulare, la connessione svanisce


  • 1
    Ale Dega 5 apr 2016 Link al commento

    Buongiorno
    Ho un problema con la navigazione del mio tablet in casa
    Nonostante 5 tacche di ricezione, ci sono alcuni siti che sono molto lenti nell’apertura e a momenti alterni, non riuscendo a caricare la pagina, visualizzo la schermata di errore del browser…probabilmente
    Il tutto dura 1-2 minuti dopo di che la navigazione riprende. Succede con qualsiasi sito a caso…
    Decisamente fastidioso
    Tablet: asus zenpad 8 s (1 mese di vita)
    Browser: chrome
    Nessun altro dispositivo agganciato alla rete wifi
    Soluzioni?

    Grazie in anticipo


  • Rua Enrico 1
    Rua Enrico 21 mar 2016 Link al commento

    Ho un problema di wifi con il tabelt asus zenpad 10 che ho recentemente acquistato.Il problema è che il tablet si connette ma dopo un po che non lo utilizzo rimane sempre connesso ma non naviga piu su internet.Ho provato a disabilitare e riabilare la wifi e al inizio riesco a navigare ma dopo pochi minuti no.Ho provato a impostare un ip statico ma si presenta sempre lo stesso problema.Unica soluzione e quello di riavviare il tablet per poter navigare.Mi domando se devo portare il tablet in assistenza.


  • Antonio T. 8
    Antonio T. 2 mar 2016 Link al commento

    Buongiorno. Oltre che ringraziare Jessica per la guida alla risoluzione dei problemi wifi, e confermare che il "wifi fixer" è un'ottima soluzione per alcuni problemi, volvo segnalare un'altra applicazione che aiuta molto. Si chiama "wifi connection manager" ed oltre a fornire numerosi parametri delle wifi in uso, fornisce un valido aiuto per le connessioni ribelli, anche senza root installato sul cellulare.
    Saluti


  • 1
    Antonella Iadevito Scartocci 16 feb 2016 Link al commento

    Purtroppo il mio Android continua a non connettersi al Wi-Fi , continua a dirmi "accesso negato"


  • Ksenia Bychkova 2
    Ksenia Bychkova 15 feb 2016 Link al commento

    grazie per la guida Jessica, ma il mio telefono Android riconosce il WIFI, e quando tento di collegarlo, mi dà problema, help D:

    Antonella Iadevito Scartocci


  • 2
    Andrea D'Elia 12 feb 2016 Link al commento

    Salve ho comprato un mese fa un Asus zenpad 10 e ho riscontrato che appena lo collego ad una rete wifi 1 in particolare dopo 5 minuti salta e per un paio di minuti la rete non è visibile neanche tramite il mio smartphone. Non so se il problema sia derivato dal software o dagli aggiornamenti del sistema fatti appena acquistato il dispositivo


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 13 feb 2016 Link al commento

      Ciao Andrea! Hai già provato a seguire i consigli specificati sopra?


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 11 feb 2016 Link al commento

    Articolo che mi capita a fagiolo. Per la.prima volta, in casa mia, il mio Note 4 non riusciva a connettersi al wifi. O meglio, era connesso come sempre, poi si è scollegato e non ne voleva sapere di riconnettersi. Lo stavo per spegnere per poi riaccenderlo, ma ha deciso di ricollegarsi e tutto regolare. È un momentaccio per le mie robe tecnologiche. Ieri ho portato a riparare il Mac (mi è morto il disco), il tablet è mezzo andato, se mi abbandona anche il Note sono rovinato. Comunque stavolta è andata bene, spero sia stata solo la linea che ha avuto un momento di crisi. :-)

    Jessica Murgia


  • Alessandra Ickx 7
    Alessandra Ickx 11 feb 2016 Link al commento

    Grazie per la tua gentile risposta,si,provato anche quello,nulla da fare,ho poi scoperto che con il router Fritz per le linee tedesche adattato a Italia, il mio tablet,solo questo modello,Cube T8Plus(con l'Asus Fonepad 8 KitKat tale problema era sconosciuto)mi fa i capricci,mentre con il secondo router del piano di sotto (in casa le reti LAN sono due)che è un vecchissimo D-Link va una spada,sempre connesso e sempre affidabile e veloce senza inciampi,per quale motivo non riesco a capire, ho anche provato a cambiare canale al Fritz ma niente,il problema persiste.


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 12 feb 2016 Link al commento

      Alessandra hai anche già provato a resettare lo smartphone ai dati di fabbrica?


      • Alessandra Ickx 7
        Alessandra Ickx 12 feb 2016 Link al commento

        Si,a questo punto non mi resta che supporre una qualche incompatibilità tra il Fritz e questo tablet,che è un modello per il mercato asiatico non importato in Europa, almeno che io sappia a tutt'oggi,strano è che quando sono in giro e mi connetto a hotspot pubblici tutto funziona regolarmente, niente disconnessioni, niente problemi, un rompicapo veramente.


  • Alessandra Ickx 7
    Alessandra Ickx 2 feb 2016 Link al commento

    Ottimo articolo, ma il problema di cui non riesco in alcun modo a venire a capo,anche adottando tutte le misure conosciute possibili,è un fastidioso sleep della WiFi del mio tablettofono:un Cube T8plus con 5.1 Lollipop installato di fabbrica,pur impostato su WiFi attivo sempre e display sleep mai,appena spento il display, dopo pichi minuti la WiFi mi va in sleep,riaccendo il display e trovo il segnalino WiFi col punto esclamativo,WiFi connessa ma dormiente, mi si riattiva subito da sola ma intanto ho perso le notifiche in tempo reale a schermo in standby. Questo è per me un difetto fastidioso che non roeefo a risolvere. Accetto suggerimenti.


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 11 feb 2016 Link al commento

      Ciao Alessandra! Hai già provato Wifi Fixer?

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