Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Wiko e Qwant uniscono le forze per affrontare Google

Wiko e Qwant uniscono le forze per affrontare Google

Wiko ha deciso di collaborare con Qwant, un'azienda francese nota per attaccare Google nel mercato dei motori di ricerca online, in modo da rilasciare un dispositivo piuttosto speciale con meno esperienza Google al suo interno.

Non si tratta di un telefono nuovo di per sé, ma piuttosto un modello modificato, cioè il View2 Pro Qwant. Il produttore non ha fatto altro che rimuovere Google Chrome e utilizzare il motore di ricerca Qwant al posto di Google Search. Naturalmente, è ben lungi dall'essere una soluzione e non si può considerare come un vero e proprio smartphone anti-Google, ma è un primo passo in una direzione interessante. Per quanto riguarda il prezzo, è di 179,99 euro, molto meno della versione normale del View2 Pro che troverete su Amazon a quasi 300 euro.

Tristan Nitot, vicepresidente di Qwant, ha spiegato che "questo telefono dimostra che l'Europa non è una colonia digitale". Qwant ha sempre messo tutti in guardia contro la strategia di conquista di Google e la sua invasione della privacy e alleandosi con un produttore di smartphone ha dato vita ad un'idea promettente. A lungo termine ci aspettiamo molto di più, anche perché non dobbiamo dimenticare che Google è ben lungi dall'essere solo un semplice motore di ricerca.

wiko view2 pro qwant
Questo smartphone è un po' meno Google del solito. / © Wiko

È interessante ricordare che questa alleanza è stata resa possibile dall'UE e alle sue pressioni per imporre ai produttori di non preinstallare Chrome sui loro dispositivi come obbligo. Per Wiko è ovviamente un modo di sondare il mercato, con le difficoltà che incontra è meglio evitare di correre troppi rischi.

Preferite uno smartphone 100% Google o sarebbe meglio differenziarsi?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica