Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

Wiko Highway: test dello smartphone con processore octa core

Il Wiko Highway rappresenta una chiara rottura con il design degli altri dispositivi Wiko, come il Darknight o lo Stairway. Sia la scocca posteriore che il display sono in vetro e le rifiniture sono in alluminio. La cura del dettaglio è visibile e ricorda una via di mezzo tra l'Xperia Z1 e l'iPhone 5.

Valutazione

Pro

  • Design sofisticato
  • Processore octa core

Contro

  • Autonomia
  • Assemblaggio non preciso

Wiko Highway – Design e assemblaggio

La qualità della fabbricazione dello Highway in sè è buona, i materiali scelti, come il vetro e l'alluminio gli danno un tocco di eleganza, l'unico dettaglio che non ci è piaciuto è la fotocamera, che spezza l'armonia del design.

wiko highway test back
© AndroidPIT

Al di là dell'aspetto estetico, questo dettaglio espone l'obiettivo ad eventuali graffi. Sul modello che abbiamo testato c'è un leggero sapzio tra la cornice ed il display, un piccolo dettaglio che però fa accumulare polvere lungo i lati del dispositivo. In un top di gamma non dovremmo riscontrare problemi del genere.

wiko highway test left
wiko highway test right
I tasti si trovano tutti sul lato destro del dispositivo. / © AndroidPIT

Sul lato inferiore dello Highway troviamo l'altoparlante, mentre i tasti del volume ed il tasto d'accensione si trovano tutti sul lato destro. Come tutti gli smartphone Wiko, questo terminale è dual-SIM e i due slot sono situati su entrambi i lati del dispositivo e possono essere aperti grazie ad un attrezzo forunito nella confezione.

wiko highway test down
Il lato inferiore dello smartphone, con l'altoparlante e l'attacco microUSB. / © AndroidPIT
wiko highway test camera
© AndroidPIT

Wiko Highway – Display

Il Wiko Highway possiede uno schermo di 5 pollici con risoluzione full HD di 1829x1080 pixel con 441 ppi, caratteristiche che lo posizionano tra i dispositivi top di gamma dei produttori più conosciuti come Samsung, HTC e Sony. Naturalmente la differenza tra il Wiko e i dispositivi sopra elencati si nota. Il display è buono, ma i colori sono poco saturi, non in modo dastico, ma comunque visibile. In generale lo Highway è molto comodo da utilizzare e per circa 350 euro l'utente ha tra le mani uno schermo di ottima qualità.

wiko highway test teaser 2
Lo schermo del Wiko Highway è il migliore attualmente di questo brand. / © AndroidPIT

Wiko Highway – Software

Per quanto riguarda il sistema operativo, è lo stesso che troviamo in altri dispositivi Wiko: Android puro, reso più interessante da qualche applicazione della casa, come Movie Studio, che permette di editare i video, TrustGo, l'antivirus Wiko, una radio FM ed infine TouchPal, la tastiera pensata per semplificare e velocizzare la scrittura di messaggi.

In generale il sistema è fluido, le icone sono state ingrandite e rivisitate, ma per il resto ci troviamo davanti al buon vecchio Android.

Wiko Highway – Prestazioni

Con il suo processore octa core, ci si aspetterebbe che lo Highway sorpassi tutti i competitors con tanto di sgommata alla Fast & Furious. In pratica le performance non sono male, ma non rivoluzionano di certo il mondo degli smartphone. La navigazione nei menù è fluida e non presenta rallentamenti, nonostante ciò manca quel tocco in più che ritroviamo in altri dispositivi top di gamma.

wiko highway test benchmarks

Secondo AnTuTu, lo Highway si posiziona giusto al di sotto dei dispositivi più importanti del momento, ma al di sopra dell'S4. / © AndroidPIT

Wiko Highway – Fotocamera

La fotocamera del Wiko Highway è la più performante, almeno su carta, della gamma Wiko. Bisogna ammettere che i 16MP permettono di scattare delle foto precise e nitide, i colori risultano a volte sbiaditi, ma nel complesso abbiamo tra le mani un'ottima fotocamera.

wiko highway test apn exterieur
Se il cielo è coperto, i colori risulteranno leggermente sbiaditi. / © AndroidPIT
wiko highway test apn interieur
Con la giusta luce, anche le foto scattate all'interno sono nitide! / © AndroidPIT

Se scattate all'interno con una luce abbastanza forte, il risultato delle foto è soddisfacente. L'app della fotocamera offre diverse modalità di scatto ed opzioni interessanti come gomma magica, che permette di correggere i dettagli nelle foto.

Tra le modalità troviamo Cinemagraph, che ci permette di animare alcune parti della foto, e la modalita sfera, che ci fa scattare delle panoramiche a 360 gradi sul piano verticale ed orizzontale. Ecco il risultato.

test wiko photo sphere
La modalità sfera è decisamente divertente da scattare. / © AndroidPIT

La ripresa video permette, come su altri modelli Wiko, di riprendere dei video in modalità accelerata, molto interessante. 

Wiko Highway – Batteria

Tenendo conto che la batteria del dispositivo che abbiamo testato è nuova, dobbiamo ammettere che non si tratta di una delle migliori sul mercato. Niente di drammatico, ma la carica non supera una giornata, probabilmente a causa del processore di otto nuclei.

Giudizio complessivo

Wiko ha deciso di entrare nel mercato dei dispositivi top di gamma con lo Highway. Il display in Full HD, il processore performante, 2GB di RAM ed una fotocamera di 16 MP ad un prezzo inferiore ai 400 euro, rendono questo Wiko decisamente interessante. Nonostante ciò bisogna stare attenti a non compararlo ad altri dispositivi già noti come il Galaxy S5, il G2 o l'HTC One, rispetto a questi lo Highway sarà sempre un passo indietro. Per fare un confronto ad armi pari bisogna rivolgersi all'S4.

Nel complesso il terminale offre un ottimo rapporto qualità prezzo, e lo consigliamo a tutti coloro che sono alla ricerca di un top di gamma economico!

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK