Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere Nessun commento

Wiko View 2 Go recensione: attraente, conveniente e durevole!

Wiko ha deciso di tornare alle origini con il lancio di diversi smartphone entry-level e di fascia media. Oltre ad un prezzo molto interessante, il View 2 Go offre un design moderno, un bellissimo display e una batteria molto grande. Abbastanza da convincere? La risposta nel nostro test.

Valutazione

Pro

  • Design
  • Ottimo display
  • Eccellente autonomia
  • Doppia SIM, microSD e 4G

Contro

  • Cattura troppe impronte
  • Nessun lettore di impronte digitali
  • Non adatto al gaming

Un prezzo molto conveniente

Questo è certamente uno dei grandi punti di forza di questo dispositivo e attirerà molti utenti alla ricerca di uno smartphone senza spendere troppo. Il Wiko View 2 Go è finalmente disponibile al prezzo consigliato di 159 euro nella sua unica variante con 3GB di RAM e 32GB di memoria. Sono disponibili tre colori: rosso, verde e nero.

Con questo dispositivo, Wiko si sta fortemente riposizionando sul mercato dei dispositivi entry-level che l'ha resa famosa. Inoltre l'arrivo in massa di molti produttori cinesi negli ultimi anni ha costretto l'azienda a organizzare una resistenza. Nonostante Wiko, ora completamente sotto la bandiera cinese, sia spesso riuscita a trovare il suo spazio nella fascia bassa di mercato, resta il fatto che ora soffre in questo settore, un'area dove la concorrenza orientale si sente più che mai.

Uno smartphone simpatico

In poche parole, sono stato piacevolmente sedotto dal design di View 2 Go . Nonostante Wiko abbia dovuto naturalmente ignorare il metallo e optare invece per la plastica, lo smartphone ha un look carino. Naturalmente, la sua scocca attira fortemente le impronte digitali, ma è comunque resistente e il colore verde del nostro modello di prova gli conferisce un po' di originalità.

wiko 2 go 01
Lo smartphone ha un display con rapporto 19:9 e supporta Dual SIM, microSD e 4G. / © AndroidPIT

Lo smartphone offre bordi abbastanza sottili sui lati e nella parte superiore. Solo la parte inferiore è un po' più spessa ma, a questo prezzo, non si può avere tutto. Il View 2 Go evita anche la porta USB Tipo-C, ma offre un mini-jack in cambio. Il pulsante di standby e di accensione è striato per evitare confusione con i pulsanti del volume. Naturalmente, come la maggior parte degli smartphone della sua gamma, il View 2 Go non ha alcuna resistenza all'acqua e alla polvere. Per il resto, è molto buono. La qualità delle finiture è elevata e lo smartphone lascia un'ottima sensazione in mano.

wiko 2 go 07
Il guscio posteriore in plastica attira facilmente le impronte digitali. / © AndroidPIT

Infine, l'unico rammarico è la mancanza di un lettore di impronte digitali. Sempre più modelli concorrenti offrono questa caratteristica ed è un peccato non ritrovarla anche qui. Fortunatamente il View 2 Go ha il riconoscimento facciale. Funziona abbastanza bene, a patto che ci sia sufficiente luce.

Wiko View 2 Go – Display

Fascia bassa non significa necessariamente bassa qualità. Lo schermo del View 2 Go illustra perfettamente questa affermazione. Con il suo rapporto di forma di 19:9 (rapporto del 78,4% schermo/superficie), il pannello IPS da 5,93 pollici è davvero una delle belle sorprese di questo terminale . La sua risoluzione HD+ (1512x720 pixel) è più che sufficiente ed è difficile biasimare l'assenza del FullHD su un terminale da 150 euro. C'è una tacca nella parte alta che è abbastanza grande (ospita la fotocamera per i selfie e diversi sensori di prossimità) ma che può essere nascosta nelle impostazioni.

Lo schermo mi ha fatto un'ottima impressione. I colori sono buoni, la luminosità è ottima (anche all'esterno), così come la reattività al tocco. In breve, solo il contrasto potrebbe essere migliore. Ancora una volta, View 2 Go è un dispositivo entry-level e non ci si può aspettare di più.

wiko 2 go 02
Lo schermo di View 2 Go è attraente. / AndroidPIT

Android Oreo quasi stock

Android 8.1 è a bordo, così come la leggerissima personalizzazione di Wiko . Le applicazioni preinstallate sono quasi assenti. L'aggiornamento ad Android 9 Pie, lanciato lo scorso agosto da Google, è comunque ben lungi dall'essere disponibile per il telefono, dato che per ora non è prevista alcuna data.

Come tutti gli smartphone Wiko, abbiamo funzioni come Smart Left Page che visualizza delle scorciatoie direttamente nella home, Smart Actions per rispondere ad esempio ad una chiamata avvicinando lo smartphone al viso e Smart Gestures che vi permette di aprire alcune applicazioni più rapidamente. Il View 2 Go offre anche un'applicazione esclusiva della serie View per personalizzare ulteriormente il dispositivo. È presente anche la radio FM.

androidpit wiko view 2 go
Il View 2 Go offre un'esperienza software soddisfacente. / AndroidPIT

Dal punto di vista operativo, è molto semplice e abbastanza fluido. Le applicazioni si caricano in modo relativamente rapido e il View 2 Go è abbastanza piacevole da usare. Bisogna essere più pazienti solo passando tra le varie applicazioni.

Dimenticatevi i giochi più pesanti

Il Wiko View 2 Go ha un processore Snapdragon 430 con otto core e clock a 1,4 GHz: è abbastanza classico per uno smartphone in questa fascia di prezzo e non gli permette di distinguersi particolarmente rispetto a concorrenti come Honor o Xiaomi.

wiko 2 go 06
Lo smartphone non si riscalda troppo, anche durante le lunghe sessioni di gioco. / AndroidPIT

Durante il mio test, non ho avuto brutte sorprese: nessun bug serio o rallentamenti importanti , le applicazioni sono sempre state avviate senza problemi e lo sblocco non è sembrato mai troppo lento. Devo però ammetterlo, è abbastanza difficile giocare con titoli che richiedono molta potenza grafica sul View 2 Go e come regola generale bisogna essere pazienti. D'altra parte, lo smartphone non si riscalda affatto.

Per farvi capire di cosa sto parlando ecco i risultati dei nostri test benchmark:

Wiko View 2 Go nei test benchmark

Smartphone 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 - single core Geekbench 4 - multi core
Moto G6 442 810 12799 757 3965
Honor 9 Lite 332 231 12303 943 3712
Wiko View 2 Go 301 595 5796 671 2564

Wiko View 2 Go – Audio

È difficile distinguersi in termini di qualità sonora in questa fascia di mercato . Il View 2 Go riproduce un suono mono piuttosto mediocre la cui distorsione si sente. Questa soluzione risulta sufficiente per alcuni video o delle chiamate ma non molto di più. Come premio di consolazione, il View 2 Go offre un mini jack di eccellente qualità!

wiko 2 go 05
Il suono dall'altoparlante è solamente mono ma troviamo un mini jack! / AndroidPIT

Wiko View 2 Go – Fotocamera

Cosa possiamo aspettarci da uno smartphone da 150 euro per quanto riguarda le foto? Non molto, ma non è neanche un disastro. Anche se tutta la logica ci potrebbe portare a pensare che è sulla fotocamera che il produttore ha (logicamente) cercato di ridurre i costi, il View 2 Go non se la cava male, almeno quando le condizioni di illuminazione sono delle migliori. Quando la luce si abbassa, il rumore appare ovviamente forte, in quanto il sensore da 12 megapixel ha difficoltà a gestire questa diminuzione di luminosità. Il flash non aiuta molto a risolvere questo problema.

Nel complesso, anche se lontano dal corrispondere a uno smartphone come il Pixel 3 o Mate 20 Pro, lo smartphone Wiko sarà sufficiente per molti utenti . Scattare foto è abbastanza veloce, ma bisogna aspettare qualche secondo per l'elaborazione delle immagini. Nonostante la presenza di un solo sensore, il View 2 Go ha anche una modalità ritratto e alcune altre belle opzioni (filtri in stile Snapchat, modalità bellezza...).

La fotocamera di View 2 Go consente di registrare video in 1080p. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 megapixel (apertura f/2.0).

wiko 2 go 03
Il View 2 Go ha un sensore da 12 megapixel a bordo. / AndroidPIT

Guardando il prezzo del dispositivo sono rimasto complessivamente soddisfatto dei risultati fotografici. Potete farvi un'idea migliore grazie alla nostra galleria fotografica:

L'autonomia è ottima

Grazie ad una batteria da 4000mAh, il View 2 Go dispone di un'ottima autonomia . Wiko ha promesso una buona resistenza per questo modello e devo ammettere che sono stato accontentato. Con un uso normale, possiamo facilmente ottenere due giorni di autonomia, se si passa attraverso molti giochi o video, si deve ricaricare dopo un giorno e mezzo. Questo rimane comunque un ottimo risultato.

L'unico punto negativo in questa sezione (ad eccezione della presa microUSB, che è però comprensibile dato il prezzo del dispositivo) è il tempo di ricarica. Dovrete attendere più di 2 ore per ricaricare completamente lo smartphone. È abbastanza deludente e frustrante.

wiko 2 go 04
Nessuna presa USB Tipo-C, ma c'era da aspettarselo... / AndroidPIT

Wiko View 2 Go – Specifiche tecniche

Dimensioni: 153,6 x 73,1 x 8,1 mm
Peso: 160 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 5,93 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1536 x 720 pixel (286 ppi)
Fotocamera frontale: 12 megapixel
Fotocamera posteriore: 5 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 430
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Alla fine, il Wiko View 2 Go è un'ottima sorpresa. Con un prezzo interessante, offre tutto quello che vi aspettereste da uno smartphone in questa categoria di prezzo. Il suo grazioso schermo, la sua capacità di memoria (32 GB espandibili con scheda microSD) ma soprattutto il suo design delizieranno chi cerca uno smartphone semplice e senza pretese.

Nonostante il suo potenziale fotografico sia limitato e le sue performance siano poco adatte al gaming, è soprattutto l'assenza di un lettore di impronte digitali che deluderà i più. Per 159 euro, tuttavia, i compromessi sono obbligatori e il View 2 Go è una scelta molto valida in questa fascia di prezzo, soprattutto contro gli smartphone di Xiaomi e Honor.

 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati