Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere 5 Commenti

Wiko View, View XL e View Prime hands-on: smartphone borderless a prezzo scontato

Wiko ha approfittato dell'IFA per presentare tre nuovi smartphone chiamati View, View XL e View Prime. Tutti e tre gli smartphone hanno un aspect ratio di 18:9 e abbiamo avuto modo di provarli per voi da vicino.

Uscita e prezzo

Wiko View, View XL e View Prime sono stati ufficialmente rivelati a Berlino durante l'IFA 2017. Wiko View, il più economico dei tre sarà disponibile all'acquisto da settembre al prezzo di 179,99 euro. Wiko View XL e View Prime verranno invece resi disponibili da ottobre al prezzo di 229,99 e 269,99 euro rispettivamente. Tutti i modelli saranno disponibili nei quattro colori scelti dall'azienda ovvero nero, oro, deep bleen (verde acqua scuro) e cherry red (rosso ciliegia). 

Design e assemblaggio

Wiko continua la sua rivoluzione. Dopo il suo smartphone top di gamma, il WIM annunciato quest'estate, l'azienda francese ha deciso di introdurre una gamma di smartphone borderless. Nonostante questa caratteristica sia sempre più presente nei top di gamma non si è ancora diffusa nei dispositivi di fascia medio bassa. Wiko ci ha dimostrato che questo tipo di design non è sempre sinonimo di prezzo alto e di questo siamo contenti.

AndroidPIT Wiko View 5
Il retro del WIko View (sinistra) e del Wiko View XL (destra) è fatto di alluminio e ospitano il lettore di impronte. © AndroidPIT

Il design di tutti e tre i modelli è quantomeno interessante, soprattutto i modelli color cherry red. Gli schermi sono tutti dei 18:9 che occupano quasi tutta la parte frontale. Il retro di Wiko View Prime differisce dagli altri due modelli a causa del diverso modulo fotografico. L'azienda ha curato molto l'aspetto dei tre modelli e le finiture anche nel modello più economico, si vede che ha imparato dagli errori del passato.

AndroidPIT Wiko View 1
Wiko View XL (sinistra), Wiko View (centro) e Wiko View Prime (destra). © AndroidPIT  

I tre terminali sono eccellenti ed anche il View XL con i suoi 5,99" di schermo rimane abbastanza compatto e maneggevole. I bordi arrotondati aiutano l presa e in linea di massima tutti e tre i terminali sembrano decisamente più costosi di quello che in realtà sono. L'unica cosa che li tradisce è la porta micro USB nella parte bassa al posto della più moderna di Tipo C.  

Display

The Wiko View e View Prime offrono un display da 5,7" con risoluzione in fullHD+ mentre View XL è l'unico che arriva a 5,99". Come già spiegato prima tutti i terminali hanno un display 18:9.

AndroidPIT Wiko View 3
I nuovi Wiko View si credono degli S8. © AndroidPIT

A prima vista gli schermi sembrano luminosi e con dei buoni angoli di visuale. Non sono AMOLED ma era difficile chiedere di più per questo prezzo.

Software

I Wiko View, View XL e View Prime arrivano sul mercato con l'ultima versione di Nougat ovvero la 7.1.2. Tutti i terminali verranno aggiornati ad Android Oreo almeno secondo quello che ci è stato detto. L'interfaccia software è la stessa di Wiko WIM, molto simile ad Android stock. Solo poche applicazioni risultano preinstallate da Wiko e durante i miei test è sembrato tutto fluido ma ovviamente dovremo provarli come si deve.

Prestazioni

Le differenze principali tra gli smartphone si hanno nelle caratteristiche tecniche. I Wiko View e View XL hanno un processore Snapdragon 425 quad-core con 3GB di RAM mentre il modello Prime ha una CPU Snapdragon 430 octa-core accoppiato a 4GB di RAM. Le specifiche combaciano perfettamente con la fascia di prezzo. Le prestazioni dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli utenti ma non sono ovviamente da paragonare ai top di gamma più performanti.

Per quanto riguarda la memoria interna solo il Prime offre 64GB di memoria interna ma tutti e tre i modelli possiedono uno slot SD.

AndroidPIT Wiko View 2
La gamma View è disponibile in diversi colori tra cui questo rosso ciliegia. © AndroidPIT

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera tutte le attenzioni sono state riposte nella frontale, Wiko ha come target i giovani che si scattano molte foto. View e VIew XL hanno una fotocamera frontale da 16 Megapixel mentre il Prime offre un sistema di doppia fotocamera da 20 + 8 Megapixel. La fotocamera frontale ha una funzione di selfie di gruppo automatico. In teoria dovrebbe riconoscere se la foto è affollata ed allargare l'inquadratura automaticamente.

La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel per View e View XL mentre il View Prime dispone di un sensore da 16 Megapixel.

AndroidPIT Wiko View 4
Tutti e tre i modelli hanno una modalità fotografica manuale. © AndroidPIT

Ovviamente una prova più approfondita servirà a farci capire la vera qualità di questi smartphone in ambito fotografico. 

Batteria

Per quanto riguarda la batteria Wiko View e View Prime hanno una batteria da 3000 mAh.

AndroidPIT Wiko View6
Il retro di View Prime differisce dagli altri a causa del diverso modulo fotografico. © AndroidPIT

Giudizio iniziale

Con questa nuova serie di dispositivi sicuramente Wiko ha guadagnato punti. Il brand francese ha chiaramente mostrato come sia possibile per uno smartphone di fascia media avere un design veramente accattivante. La costruzione è buona ed il design è veramente ottimo, non vedo l'ora di ricevere le unità da recensire per metterli alla prova nel dettaglio.

1 Condivisione

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ottimo articolo e bel telefono, devo dire che qualcuno in Italia si lamenta dell'assistenza da parte dell'azienda, ad ogni modo vedo che Pierre da bravo francese parla e quindi fa pubblicità, esplicita o meno, ai telefoni francesi. Mi chiedo perché su una piattaforma tedesca i francesi parlino di prodotti francesi e gli amici della redazione italiana non facciano altrettanto con prodotti italiani ? Chissà. Se Dio vorrà vedremo :)