Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Windows XP: Microsoft rilascia a sorpresa una nuova patch di sicurezza

Windows XP: Microsoft rilascia a sorpresa una nuova patch di sicurezza

Chi non ha mai utilizzato Windows XP? Si tratta di uno dei più grandi successi di Microsoft, il quale ha dominato il mercato per molti anni! Tuttavia, il sistema operativo è stato abbandonato 5 anni fa, ma oggi Microsoft ha rilasciato una patch in via eccezionale in seguito alla scoperta di un importante bug.

Era il 2014 quando Microsoft decise di abbandonare Windows XP, il quale era presente solo sul 2,46% dei PC. Tuttavia, il bug riscontrato è così significativo che il gigante di Redmond ha dovuto assolutamente inviare una patch il 14 maggio 2019, contenente un aggiornamento urgente. Secondo Microsoft, il bug potrebbe portare al contagio dei vari PC tra loro.

452292684 5a3b047ae73a1
Microsoft ha sede centrale a Redmond. / © Microsoft

Quali sono i rischi del bug di Windows XP?

Questo difetto riguarda alcuni servizi della funzionalità Desktop Remoto. Un computer infetto potrebbe infatti contaminare un'altra macchina vulnerabile e poi un altro ancora, creando un effetto domino che danneggerebbe l'intera rete.

Il problema è che un computer può essere contaminato senza che l'utente se ne accorga. Non è l'RDP (Remote Desktop Protocol) utilizzato da Microsoft ad essere direttamente interessato, ma il bug deriva dal livello di implementazione sottostante di questa funzionalità.

Il danno può essere significativo e ricorda molto l'attacco informatico "Wannacry" che ha colpito circa 300000 computer in tutto il mondo nel maggio 2017, in particolare quelli di FedEx, Renault e il Ministero dell'Interno Russo.

Microsoft si impegna a proteggere tutti i suoi utenti

I sistemi operativi più recenti come Windows 8 e 10 non sono interessati, mentre se si dispone di un computer con Windows 2003, Windows 7, Server 2008 R2 e Server 2008, dovrete allora preoccuparvi. Naturalmente, vi invitiamo ad effettuare tempestivamente tutti gli aggiornamenti richiesti da Microsoft per evitare ogni possibile falla di sicurezza nel vostro sistema operativo.

windows xpRicordare l'interfaccia di Windows XP? / ©  AndroidPIT

Qual è stata la giustificazione di Microsoft riguardo l'accaduto? Ad accompagnare questa patch di sicurezza, Bill Gates si è espresso così: "Microsoft è consapevole del fatto che alcuni clienti utilizzano versioni di Windows che non beneficiano più del solito supporto, ma dato il potenziale impatto sui nostri clienti e sulle loro attività, abbiamo deciso di fornire l'aggiornamento di sicurezza per tali piattaforme".

E voi, usate ancora Windows XP?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica