Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Wine per Android, porta i programmi Windows sullo smartphone

wine android

Ogni utente Linux lo ha ben presente e presto anche gli utenti Android faranno la sua conoscenza: Wine per Android è il software che farà girare sul sistema operativo di Google anche i programmi Windows.

Wine, acronimo di “Wine Is Not an Emulator”, non è un emulatore, ma da anni permette di far girare sulle varie distro Linux i programmi pensati solo per Windows e che quindi sul sistema operativo del Pinguino non funzionerebbero.

Si tratta di una manna per tutti quelli che, pur preferendo altri sistemi operativi, si trovano di tanto in tanto a dover per forza utilizzare software pensato per i sistemi di casa Microsoft: il sito della RAI, con il suo Silverlight è un esempio, ma ancora peggio va a chi deve usare programmi solo Windows per lavoro. Wine per Android, al contrario della versione per Linux, è ancora ben lontano dall'essere completo, ma lo sviluppatore Alexandre Julliard ne ha già mostrato una versione funzionante durante il FOSDEM di Bruxelles, versione fatta girare in un ambiente Android emulato.

Il software potrebbe contribuire, forse ancora più della Appzone di AMD e Bluestacks, che porta sul PC le applicazioni Android, alla famosa convergenza tra mobile e piattaforme tradizionali, permettendo di usare virtualmente ogni programma per computer sugli smartphone e tablet Android

 

(Immagini: Google, Wine)

1 Commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK