Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Abbiamo testato il primo orologio Withings con tecnologia ECG
Withings Move ECG Indossabili CES 5 min per leggere Nessun commento

Abbiamo testato il primo orologio Withings con tecnologia ECG

Il mercato sanitario connesso è in piena espansione. I dispositivi indossabili e altri prodotti simili che si affacciano sul settore sanitario si moltiplicano e il CES 2019 ne è la prova. Il marchio francese Withings ha colto l'occasione per presentare il primo orologio analogico in grado di registrare un elettrocardiogramma. Apple ha dato il via con il suo Apple Watch Series 4, mentre Withings (ex Nokia) continua ad espanderne il concetto. Siamo riusciti a provarlo e queste sono le nostre prime impressioni.

Un orologio accessibile

Mentre la funzionalità ECG dell'Apple Watch Series 4 ha già dimostrato il suo valore negli Stati Uniti salvando vite umane, risulta ancora inaccessibile in Europa, in quanto l'orologio deve ancora ottenere la certificazione nell'Unione Europea e non è economicamente accessibile. Buone notizie, le cose cambieranno con il Withings Move ECG.

Il nuovo orologio analogico connesso raggiungerà rapidamente il mercato. Il marchio prevede di commercializzarlo nel secondo trimestre del 2019 al prezzo di 129,95 euro. L'orologio è attualmente in fase di approvazione FDA (USA) e CE (Unione Europea).

Al lancio verranno proposti diversi colori, ma l'azienda ha intenzione di offrire anche nuove opzioni di design durante tutto l'anno. Le nuove categorie di personalizzazione della linea Withings Move vi permetterà dunque di scegliere tra una vasta gamma di colori della cassa, quadranti, lancette, tipi di vetro e cinturini.

Un'evoluzione fluida

Esteticamente parlando, Withings Move ECG non è molto diverso dai precedenti modelli. Il marchio mantiene il design dell'orologio analogico, un'ottima decisione a priori poiché molti utenti evitano gli smartwatch a causa del loro aspetto.

Tra le tre lancette troviamo un diametro da 38 mm: le prime due indicano l'ora, mentre la terza mostra l'andamento della nostra attività quotidiana (da 0 a 100%) secondo l'obiettivo passi definito nell'applicazione Health Mate. Il cinturino fornito nella confezione è realizzato in silicone grigio e risulta piacevole da indossare.

Come gli altri dispositivi della linea Move, anche quest'ultimo offre le classiche funzionalità di monitoraggio dell'attività (calorie bruciate, numero di passi, distanza percorsa) e del sonno (analisi della sua durata e in particolare dei diversi cicli). È dunque indicato utilizzarlo durante le passeggiate, la corsa, il nuoto (sì, è impermeabile fino a 50 metri) o durante le sessioni in bicicletta. Questo orologio dispone anche di un altimetro.

Un ECG al polso

Ma alla fine, non è il design o le funzionalità fitness che ci interessano di più di questo modello, ma la sua capacità di registrare un elettrocardiogramma. Withings riesce così nella piccola impresa di offrire finalmente un orologio Android in grado di registrare un ECG completo.

Move ECG può registrare il segnale elettrico dal cuore in pochi secondi ed è disponibile su richiesta dell'utente. L'obiettivo è quello di aiutare a rilevare la fibrillazione atriale, la forma di aritmia più comune e responsabile secondo il produttore di circa 1/3 degli ictus in Europa. 

withings move ecg mesure
Per avviare un ECG, è sufficiente premere sui due lati dell'orologio. / © AndroidPIT

Withings è particolarmente orgogliosa di questo modello che potrebbe aiutare il marchio a rimettersi in carreggiata e, allo stesso modo, spera di "cambiare il gioco nella rilevazione delle malattie cardiovascolari", secondo Eric Carreel, Presidente di Withings. "Abbiamo creato un semplice sistema di allerta con autonomia record che può essere indossato ogni giorno, al fine di registrare un ECG immediatamente alla comparsa di un sintomo, consentendo una gestione precoce della fibrillazione"

Allora, come funziona?

Il Move ECG vuole democratizzare la realizzazione di un ECG, dal momento che i dispositivi medici tradizionali sono spesso abbastanza complicati. Per eseguire un elettrocardiogramma, la procedura è abbastanza semplice. È sufficiente premere entrambi i lati del quadrante e attendere che l'orologio misuri i nostri battiti. Per fare questo, l'orologio utilizza tre elettrodi (due sul retro e uno sull'anello d'acciaio intorno al vetro).

withings move ecg data
L'orologio si sincronizza via Bluetooth all'applicazione smartphone. / © AndroidPIT

La misurazione può essere effettuata in qualsiasi momento e dura circa 30 secondi. Una volta registrato, l'orologio vibra leggermente e si sincronizza automaticamente con l'applicazione Health Mate dove sarà possibile visualizzare i risultati. L'applicazione visualizza un grafico dettagliato dell'andamento della frequenza cardiaca che sarà possibile condividere con il proprio medico curante.

app withings move
L'applicazione memorizza tutti i dati delle misurazioni. / © AndroidPIT

12 mesi di autonomia

Questo è uno degli argomenti migliori degli orologi Withings. Questa nuovo orologio non cambia l'incredibile autonomia dei precedenti modelli. Il produttore francese promette ben 12 mesi di autonomia. Tuttavia, resta da vedere se un abuso eccessivo della funzionalità ECG potrebbe rendere false le sue promesse.

Giudizio iniziale

Dopo il matrimonio fallito con Nokia, Withings segna un notevole ritorno sul mercato. Questo nuovo orologio, il primo in grado creare un ECG su Android, è davvero promettente. Commercializzato ad un prezzo ragionevole, vi permetterà di ottenere la funzionalità di registrazione di un elettrocardiogramma senza spendere troppo. 

Aggiungete le solite caratteristiche fitness degli orologi Withings e un anno di autonomia e potreste avere davanti a voi uno dei futuri best seller del settore. Solo un ritardo nell'ottenimento delle approvazioni FDA e CE potrebbe rovinare il potenziale del Withings Move ECG. Non ci rimane altro che aspettare di conoscere la sua data di commercializzazione.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica