Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 2 Commenti

iOS 8 - aggiornamento presentato al WWDC 2014

Anche quest'anno, presso il Moscone Center di San Francisco, si è tenuto l'immancabile appuntamento con il Worldwide Developers Conference, il tanto atteso Keynote di Apple rivolto agli amanti di tecnologia, software, informatica e mobile. 
I rumor già da tempo parlavano della nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone e iPad iOS 8, l'aggiornamento per Macbook OS X 10.10, che ora si chiama Yosemite, e tante altre sorprese.
Vediamo più da vicino cos'ha deciso di portare sul tavolo delle novità il colosso di Cupertino.

wwdc x ios dev apple
 © Apple

Sistema operativo mobile iOS 8 per iPhone e iPad

Ricordiamo ancora con un certo stupore il keynote del 10 giugno 2013, giorno in cui fu presentato un nuovissimo e ridisegnato iOS7. Tra le caratteristiche principali c'erano l'interfaccia bidimensionale (molto simile ad Android), sfondi animati e interattivi, il tutto per sfruttare appieno la tecnologia retina display. Si decise di abbandomanare definitivamente il glossy design usato per anni, lasciando spazio a qualcosa di assolutamente nuovo e, personalmente, anche un po' di dubbio gusto. 
iOS 7 è ricordato anche per essere il sistema operativo mobile sviluppato da Apple che ha dato i natali alla tecnologia di scansione di impronte digitali. 
Quest'anno invece le differenze sono altre, non tanto estetche. 

Tra queste:

- La possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dal centro notifiche, caratteristica già presente nei dispositivi Android

- Miglioramenti nell'area 3D graphics (Metal), accesso quasi illimitato ai chip A7 che ottimizzerà di molto la qualità dei giochi

- Cambiato il multitasking: con un doppio click si accede facilmeente ai contatti con cui si comunica di più 

- Integrate nuove gesture e schede di visualizzazioni per Safari che permettono un'esperienza utente decisamente migliorata

- Nuove funzioni gestuali con l'utilizzo della posta elettronica. Possibilità di accedere ad altri dati mentre stiamo scrivendo una email solo strisciando il dito verso il basso

- Le notifiche non desiderate possono essere rimosse strisciando semplicemente il dito verso l'alto

- Interzione più diretta tra le applicazioni: per contrassegnare un messaggio come "non letto" è sufficiente striscare il dito da sinistra a destra sul titolo.

- Nuova funzione Tap to Talk consente di inviare messaggi vocali (come Whatsapp)

- Ricerca avanzata di internet per informazioni (Spotlight), non solo dati relativi al dispositivo

Ios 8 features
© Apple

Applicazioni

Healthkit

Anche Apple come Samsung tiene alla salute dei propri utenti. Il colosso di Cupertino ha sviluppato un'app (già attesa) che monitora informazioni sul livello di idratazione, qualità del sonno, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e quantità di zucchero nel sangue. Un vero e proprio dottore tascabile.

Healthkit health ios 8
© Apple

Family sharing

La nuova applicazione Family Sharing vi permette di configurare il vostro dispositivo con quello dei vostri famigliari (sino a 6 device). Con Family Sharing sarà possibile condividere calendari, promemoria, file e molto altro. Per evitare acquisti accidentali è integrato il controllo parentale.

Foto

Nuove funzioni di fotoritocco intelligente tra cui saturazione, esposizione, luminosità, ombre, etc. Tutte le modifiche vengono sincronizzate tra i vari dispositivi.

Siri

Il controllo vocale di Apple ora è integrato con Shazam, inoltre è possibile effettuare acquisti direttamente su iTunes e dettare in 22 nuove lingue.

App store

L'applicazione App Store presenta una nuova tab per esplorare i contenuti. Integrato inoltre il Test Flight, utile per il beta testing all'interno dell'App Store stesso.

Conclusioni

Anche quest'anno il Wordwide Developers conference ha portato interessanti e inaspettate novità, un po' seguendo i brand noti, per esempio Samsung, con application indispensabili per monitorare il nostro stato vitale o Family Sharing che ci permette di condividere i nostri dati con quelli della nostra famiglia, non possiamo certo ritenerci delusi.

Cosa ne pensate del nuovo aggiornamento di Apple? Fatecelo sapere nei commenti.

1 Condivisione

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • secondo me ios è un ottimo sistema molto semplice e alla portata di tutti.
    unico difetto secondo me è la chiusura

    • Io uso entrambi: iOS è, ed è sempre stato, estreme innovativo.
      Il fatto che sia "chiuso" come dici tu, gli permette di rimanere un SO stabile e quasi privo di bug. Android lo trovo più divertente, permette all'utente di sperimentare, testare e imparare. Dipende sempre dai gusti.
      Durante il WWDC di ieri Tim Cook per un attimo (ironizzando) ha fatto riferimento all'alto numero di utenti che da iOS sono passati ad Android, un motivo ci sarà!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK