Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

9 min per leggere Nessun commento

Xiaomi Mi 8 vs Samsung Galaxy S9 Plus: un pareggio dal sapore amaro

Xiaomi è pronta a dare battaglia. Il suo ingresso in Europa ed il suo arrivo in Italia hanno segnato l'inizio della guerra con i brand più blasonati e conosciuti. Sarà la testa di Samsung la prima a rotolare? Lo dubito fortemente, ma in quanto a qualità degli smartphone Xiaomi riesce comunque a farsi rispettare grazie al suo nuovo Mi 8. Riuscirà il sempre meno popolare Galaxy S9+ ad avere la meglio?

Da alcuni questo potrebbe essere definito uno scontro impari a causa della differenza di prezzo dei terminali e della diversa notorietà dei due brand. In realtà, come potrete constatare continuando la lettura di questo articolo, il flagship coreano e quello cinese sono più vicini di quanto si possa immaginare e la scelta tra uno dei due modelli è più ardua del previsto.

Xiaomi Mi 8 unboxing
Mi 8 di certo non ha paura di mostrare i muscoli. / © AndroidPIT

Dal punto di vista della potenza i due smartphone si assomigliano. Entrambi possiedono 6GB di RAM e, nella versione statunitense, S9+ utilizza lo stesso SoC Qualcomm Snapdragon 845 di Xiaomi Mi 8. La versione internazionale del Galaxy s9+ utilizza però un chip prodotto da Samsung, l'Exynos 9810, che risulta più veloce del chip Qualcomm per quanto riguarda la CPU ma che rimane indietro in termini di potenza grafica.

I gamer dovrebbero preferire Mi 8 in questo caso, le differenze si notano a occhio nudo senza dover misurare i frame al secondo nei giochi ad alta qualità.

Scontro diretto nei test benchmark

  Galaxy S9+
(Exynos 9810)
Xiaomi Mi 8
Geekbench CPU
Single core
3645 2380
Geekbench CPU
Multicore
8820 8332
3D Mark
Sling Shot ES 3.1
3274 4608
3D Mark
Sling Shot ES 3.0
3873 6062
3D Mark
Ice Storm Unlimited ES 2.0
38488 61644
PassMark Memory
(RAM)
24721 11935
PassMark Disk
(Storage)
72538 70966

Dovreste scegliere Samsung Galaxy S9+ se:

Il design per voi è importante

È innegabile, il Samsung Galaxy S9+ ha dalla sua un design eccezionale. I due pannelli di vetro curvo che si uniscono in maniera perfetta con la cornice in metallo danno ad S9+ un look piacevole, moderno e elegante. La costruzione è ottima e la sensazione "premium" che questo smartphone restituisce è impareggiabile.

samsung galaxy s9 lockscreen c2vx
Il design di S9 è obiettivamente stupendo. / © AndroidPIT

In mano lo smartphone Samsung è comodo e decisamente maneggevole nonostante la dimensione del display. L'uso ad una mano non è impossibile ed è aiutato dalle linee ergonomiche del dispositivo. Insomma, se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, il Galaxy S9+ è lo smartphone che fa per voi.

Volete il miglior display al mondo e odiate il notch

La moda del notch ad alcune persone proprio non va giù. Non voglio entrare nel merito del discorso che reputo altamente soggettivo ma se siete anche voi tra le persone che non riescono ad abituarsi alla tacca sul display dovreste scegliere il flagship coreano.

Non solo non dispone di un intaglio nel display ma il pannello AMOLED curvo con risoluzione di 1440x2960 pixel (529ppi) è stato valutato come il migliore in assoluto nella categoria smartphone: decisamente una scelta migliore rispetto al Mi 8 ed il suo notch alla iPhone X.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0684
Colori brillanti, alta luminosità e contrasti assoluti. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Non accettate compromessi sulla sicurezza

I terminali di fascia alta Samsung sono universalmente riconosciuti come tra i più sicuri, nel settore business sono molto diffusi. Non solo S9+ dispone di un lettore di impronte ma integra anche il più sicuro scanner dell'iride, caratteristica unica degli smartphone Samsung.

Il flagship Xiaomi dalla sua ha un lettore di impronte e uno sblocco con riconoscimento del volto più veloci e affidabili di quelli Samsung ma anche meno sicuri dello scanner dell'iride. Inoltre su Mi 8 manca anche tutta la struttura di sicurezza hardware e software chiamata dai coreani Samsung KNOX.

L'esperienza audio è fondamentale

Xiaomi Mi 8 non brilla per il suo comparto audio a differenza di S9+. L'ultimo Galaxy S di Samsung mantiene ancora la tanto agognata presa jack da 3,5mm per le cuffie e soprattutto utilizza una coppia di speaker stereo davvero potenti realizzati in collaborazione con Harman Kardon. Anche il supporto all'equalizzazione Dolby Atmos non è da sottovalutare.

Mi 8 dispone di solamente uno speaker mono rivolto verso il basso dal suono sufficiente ma non ottimo, inoltre dovrete disporre di cuffie USB Tipo-C o bluetooth se volete evitare di portarvi appresso un ulteriore dongle USB-C/Jack che comunque trovate nella sua confezione.

samsung galaxy s9 connectors c2vx
Samsung ha detto no ai dongle. / © AndroidPIT

Date importanza agli accessori

Magari per qualcuno questo punto potrebbe non essere troppo importante ma per altri di certo lo è. Il Samsung Galaxy S9+ è circondato da un mondo di accessori facilmente reperibili il che può fare la differenza nella scelta di un nuovo smartphone. Non parlo solo del Pad per la ricarica wireless o degli accessori DeX di Samsung, mi riferisco anche alla miriade di cover e vetri di protezione (ufficiali e non) reperibili praticamente ovunque sia online che nei negozi fisici.

AndroidPIT samsung dex station 7171
In foto Samsung la DeX Pad. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Purtroppo Mi 8 non è un terminale così diffuso e, almeno per il momento, difficilmente nei negozi fisici troverete delle cover create appositamente per il flagship Xiaomi. Online la situazione migliora ma nella maggior parte dei casi dovrete avere pazienza e aspettare una spedizione in arrivo via mare dalla lontana Cina (si, ci siamo passati tutti).

Dovreste scegliere Xiaomi Mi 8 se:

Volete ricaricare la batteria una sola volta al giorno

Purtroppo questa è la verità. Galaxy S9+ nonostante i suoi 3500mAh di batteria non riesce a stare al passo con le giornate più impegnative. La ricarica wireless è comoda e lo smartphone si ricarica rapidamente in caso di necessità ma Xiaomi Mi 8 è di certo più resistente nonostante i suoi soli 3400mAh. Per molti utenti è un fattore importante, d'altronde non sempre si ha a disposizione una presa di corrente per dare allo smartphone quel po' di carica in più che servirebbe.

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8345
Lo Xiaomi Mi 8 non è un campione di resistenza ma se la cava decisamente meglio di S9+. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Non sopportate il software Samsung

Anche questa non è una sorpresa, la Samsung Experience non è una delle skin Android più amate in assoluto. Il software dell'azienda coreana non è ottimizzato al meglio e, nonostante sia migliorato molto nelle ultime versioni, causa allo smartphone qualche rallentamento qui e la che alla lunga può diventare fastidioso.

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8292
Con un launcher alternativo vi dimenticherete della somiglianza della MIUI con iOS. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Su Xiaomi Mi 8 troviamo invece la MIUI, una versione di Android personalizzata ancora più profondamente rispetto alla skin Samsung ma ottimizzata al meglio. La MIUI, infatti, nonostante sia ancora più lontana da Android stock rispetto alla ex TouchWiz, è fluida, veloce scattante e curata in ogni dettaglio. L'unico impedimento potrebbe essere la troppa somiglianza con iOS ma è qualcosa su cui si può compromettere per la velocità e la fluidità che se ne ricava.

Volete risparmiare qualche soldo

Ovviamente nella scelta di uno smartphone rientra anche il discorso budget. Non tutti sono disposti a spendere ben 999 euro (prezzo di listino di Samsung Galaxy S9+) per uno smartphone che quasi sicuramente verrà sostituito dopo due o tre anni, il prezzo di circa 500 euro di Xiaomi Mi 8 diventa quindi facilmente appetibile.

androidpit money cash 5
Non lanciate i vostri soldi dalla finestra. / © AndroidPIT

È vero che lo smartphone Samsung si può trovare anche a prezzo scontato su alcuni shop online ma la stessa cosa è vera anche per Mi 8 la cui versione base sfiora i 400 euro da alcuni importatori. Anche trovando il miglior affare online per un Galaxy S9+, acquistando un Mi 8 risparmierete alla peggio un centinaio di euro che potrete risparmiare per una bella vacanza.

Amanti delle foto? Potete spendere a cuor leggero

Il confronto tra le fotocamere di Mi 8 e S9+ non ha un vero e proprio vincitore o perlomeno non un vincitore netto. S9+ dalla sua ha una fotocamera principale da 12 megapixel con apertura variabile tra f/1.5 e f/2.4 ed in grado di catturare video in 4K 60fps o slow motion a 960fps. D'altra parte abbiamo una normale fotocamera da 12 megapixel f/1.8 senza particolari assi nella manica, almeno ad un'analisi superficiale.

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8322
Entrambi gli smartphone utilizzano una seconda fotocamera con teleobiettivo dallo zoom 2x. / © AndroidPIT by Irina Efremova

I risultati però sono più vicini del previsto. Mi 8 riesce a tenere testa non solo al Galaxy di Samsung ma anche a molti altri cameraphone sul mercato senza grossi problemi. S9+ di certo dispone di una migliore modalità manuale e molte modalità di scatto e registrazione che Mi 8 non possiede, lo smartphone Xiaomi ha dalla sua un'ottimizzazione software di altissimo livello e una modalità automatica fenomenale, anche grazie alla tanto chiacchierata AI che modificherà le impostazioni per garantire scatti eccellenti.

Xiaomi Mi 8 vs. Samsung Galaxy S9+ – Specifiche tecniche

  Xiaomi Mi 8 Samsung Galaxy S9+
Dimensioni: Non disponibile 158,1 x 73,8 x 8,5 mm
Peso: 172 g 189 g
Capacità della batteria: 3300 mAh 3500 mAh
Dimensioni del display: 6,21 pollici 6,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2248 x 1080 pixel (402 ppi) 2960 x 1440 pixel (531 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 8.1 - Oreo 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: MIUI Non disponibile
RAM: 6 GB 6 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
256 GB

64 GB
256 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845 Qualcomm Snapdragon 845
Samsung Exynos 9810
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,8 GHz 2,7 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Quale scegliere?

La decisione finale è parecchio soggettiva. C'è chi preferisce spendere un po' di più ed affidarsi a brand conosciuti e chi ad ogni costo preferisce il risparmio: in ogni caso, se sceglierete uno di questi smartphone, andrete sul sicuro e di certo non ve ne pentirete.

Io personalmente sono più favorevole allo Xiaomi Mi 8 di cui mi sono innamorato al termine del periodo di recensione. S9+ non ha più lo stesso appeal di un tempo e visto il suo cartellino del prezzo preferirei non dover scendere a compromessi acquistandolo come una batteria di così breve durata. È vero anche scegliendo il Mi 8 i compromessi ci sono, ma è anche vero che sono molto più accettabili messi in rapporto al costo dello smartphone...

D'altro canto le qualità uniche di S9+ si fanno notare e, nonostante gli sforzi, Xiaomi non è ancora riuscita a rendere il suo flagship completo ed imbattibile. Comunque sia da Samsung, rivale principale di Apple, mi sarei aspettato un combattente più tosto che non riuscisse a malapena a sostenere un pareggio con una società che nel mondo occidentale deve ancora affondare gli artigli.

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati