Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Xiaomi Mi 9 SE recensione: piccole dimensioni, grandi specifiche
Xiaomi Mi 9 SE Hardware Recensione smartphone 8 min per leggere 1 Commento

Xiaomi Mi 9 SE recensione: piccole dimensioni, grandi specifiche

Xiaomi ripete la strategia già attuata con la gamma Mi 8 con la presentazione del Mi 9 SE. Questa è una versione ridotta del Mi 9 sotto tutti gli aspetti: dimensioni e caratteristiche ridotte, anche se comunque notevoli, non rendono lo smartphone particolarmente spettacolare. Questo Mi 9 "ristretto" vale la pena?

Valutazione

Pro

  • Schermo
  • Dimensioni compatte
  • Fotocamera
  • Prestazioni

Contro

  • Batteria leggermente limitata
  • Nessun jack audio
  • No IP68

Due modelli, un solo colore

Xiaomi ha presentato il suo Mi 9 SE in due sole versioni, in cui si differenzia solo la memoria interna: 64GB per 349 euro e 128GB per un prezzo di 399 euro. Ciò significa che questa Special Edition costa circa 100 euro in meno del Mi9 standard. Per ora è disponibile solo in nero.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se front
Tipico design già visto su altri smartphone. / © AndroidPIT

Un design da flagship

Una tacca a forma di goccia d'acqua, cornici più che ridotte, tre fotocamere posteriori, un lettore di impronte digitali sotto lo schermo... Considerando il suo design, chi può dire a prima vista che non si tratta di uno smartphone di fascia alta?

Durante questi giorni di test con il Mi 9 SE ho avuto alcuni dubbi. Il mio smartphone precedente è stato il Huawei P30 e a volte mi è capitato di lasciare i due smartphone affiancati sulla scrivania. Beh, che ci crediate o no, spesso è stato difficile distinguerli a prima occhiata. Ovviamente, se osserviamo da vicino i terminali non sono così simili, la qualità della costruzione del P30 è chiaramente superiore, ma Mi 9 SE si difende decisamente bene!

AndroidPIT xiaomi mi 9 se back
Elegante dietro e davanti / © AndroidPIT

Questo smartphone piacerà a chi è stanco dei dispositivi ingombranti: uno schermo da meno di 6 pollici sta diventando una rarità al giorno d'oggi. È molto comodo in mano e, anche se scivola un po', non c'è bisogno di avere paura che sfugga dalla vostra presa. Il suo design porta con sé però un classico inconveniente: è un magnete per le impronte digitali, per cui vi consiglio di utilizzare il case protettivo incluso nella confezione.

Anche un mid-range può godere di un display OLED

Lo schermo del Mi 9 SE è uno dei punti di forza di questo terminale. Questo pannello occupa quasi completamente la parte anteriore del terminale, di conseguenza abbiamo un elevato rapporto schermo/superficie del 90% e un notch ridotto a forma di goccia d'acqua.

Il Mi 9 SE ha un pannello da 5.97 pollici dalla risoluzione FHD+ di 2340x1080 pixel, il che è più che sufficiente. Inoltre, si tratta di un pannello OLED prodotto da Samsung, questo di solito è sinonimo di qualità, ed è protetto da Gorilla Glass 5.

Colori realistici, soddisfacente gestione automatica della luminosità, buoni angoli di visione... Insomma, uno schermo che, senza essere eccellente come quello del Mi 9, dà risultati più che notevoli.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se notch
Gli schermi OLED sono magnifici. / © AndroidPIT

Un rapido lettore di impronte digitali sotto lo schermo

Non sono ancora un fan dei lettori di impronte digitali sotto gli schermi ma devo ammettere che il Mi 9 mi ha sorpreso, sia in termini di efficacia che di velocità. Su altri terminali che ho provato, questo sensore ha esaurito la mia pazienza e ho davvero sentito la mancanza di un lettore di impronte digitali sul retro. Raccomandazione: anche se si tratta di un processo lungo e noioso, prendetevi il tempo per registrare le vostre impronte digitali nel modo migliore, lo apprezzerete sul lungo periodo.

Inoltre, questo lettore di impronte digitali sotto schermo non è l'unico metodo di sblocco, in quanto è completato da uno sblocco con riconoscimento del volto che funziona bene anche se non al buio.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se side
I più moderni metodi di sblocco biometrico sono presenti su Mi 9 SE. / © AndroidPIT

Non esiste Xiaomi senza MIUI

Parlare di un dispositivo Xiaomi significa parlare di MIUI , lo strato di personalizzazione che il produttore cinese include nei suoi smartphone. Questa volta si tratta della versione 10.2, basata su Android Pie.

Anche se il design è lodevole, se avete già utilizzato la MIUI sapete a cosa andate incontro: un sacco di bloatware, o applicazioni installate in fabbrica. Xiaomi ama offrire le proprie applicazioni: un proprio browser, un traduttore, l'accesso al negozio dell'azienda, persino un negozio delle proprie applicazioni... Applicazioni che non sarà possibile disinstallare se non siete interessati. E se questo non vi basta, Xiaomi incorpora anche le applicazioni Office, così come Facebook, Amazon, AliExpress...

Ci possono essere utenti a cui non importa ma per me questo è un punto negativo di Mi 9 SE (e di tutti gli smartphone Xiaomi.).

AndroidPIT xiaomi mi 9 se chin
Alla MIUI 10 manca ancora l'app drawer. / © AndroidPIT

Snapdragon 712 con 6GB di RAM: niente male!

Il SoC Snapdragon 712 fa il suo debutto mondiale su questo Mi 9 SE. Pur non essendo tra i migliori SoC del produttore americano, questo è il miglior processore di fascia media di Qualcomm.

Accoppiato con 6GB di RAM, offre prestazioni fluide e senza scatti . A meno che non spremere il massimo dal vostro smartphone in lunghe sessioni di gioco, non vi mancherà un processore da top di gamma. La sua capacità di archiviazione vi sarà più che sufficiente, in quanto dispone di 64GB o 128GB. E in caso contrario, mi dispiace per voi visto che non sarà possibile espandere la memoria con una scheda microSD.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se iso
Non potrete lamentarvi delle sue prestazioni. / © AndroidPIT

Anche se non raggiunge gli stessi risultati di altri smartphone di fascia alta, è improbabile che troviate uno smartphone di fascia media che offra prestazioni simili.

Xiaomi Mi 9 SE: test benchmark

  3DMARK SLING SHOT EXTREME 3DMARK SLING SHOT VULKAN 3DMARK SLING SHOT 3DMARK ICE STORM EXTREME GEEKBENCH 4 (SINGLE/MULTI) PASSMARK MEMORY

PASSMARK DISK

Xiaomi Mi 9 SE 2067 1987 2947 29201 1876/5964 12335 61350
Xiaomi Mi 9 5659 4762 7028 66907 3479/10921 28043 74126
Nokia 8.1 1830 1745 2688 28942 1837/5934 12509 51940
Redmi Note 7 1358 1303 2063 26386 1634/5904 12833 51462

Senza jack, come stupirsi

Xiaomi non ha fatto un'eccezione con il Mi 9 SE e segue la stessa politica del fratello maggiore: non troviamo un mini jack per le cuffie . Almeno nella confezione troverete un adattatore USB tipo C se vi rifiutate ancora di usare le cuffie con connessione bluetooth.

Per quanto riguarda il suono, la qualità è buona anche se possiamo godere solo di un suono mono e non stereo. Infine, una curiosità: anche se nella parte inferiore dello smartphone vediamo due griglie di altoparlanti, solo una di esse funziona, quella a destra. Suppongo che sarà una questione di estetica e simmetria...

AndroidPIT xiaomi mi 9 se port
La griglia a sinistra contiene il microfono per le chiamate. / © AndroidPIT

Una tripla fotocamera da invidiare

Il MI 9 SE è dotato di una tripla fotocamera, installata verticalmente nella parte posteriore:

  • Fotocamera principale IMX586 di Sony da 48MP con f/1,75 (la stessa di Mi 9)
  • Fotocamera grandangolare da 13MP con f/2,4
  • Fotocamera telescopica da 8MP e f/2.4

La pratica conferma ciò che i dati suggeriscono: si tratta di una fotocamera di alta qualità che non è diversa da quella del fratello maggiore. I suoi tre obiettivi ci offrono una moltitudine di opzioni possibili (sono un grande fan del grandangolo). Di giorno, i risultati sono notevoli e l'utente medio sarà più che soddisfatto di questo smartphone. Quando si tratta di usare l'Intelligenza Artificiale, bisogna stare attenti. Anche se a volte serve a dare più vita ai nostri scatti, è possibile che a volte sfugga un po' di mano, dando luogo a fotografie surreali. Ecco perché consiglio di disattivare l'opzione "AI" e di attivarla solo se necessario: è facile, basta un tocco.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se camera detail
Va detto che la tripla fotocamera eccelle. / © AndroidPIT

Quando il sole tramonta, i risultati sono nettamente peggiori, soprattutto se si desidera utilizzare il grandangolo o il teleobiettivo, che hanno un'apertura focale minore. Pur avendo una modalità notte, non ha molto successo e non ha nulla a che fare con i risultati offerti da Huawei nei suoi ultimi terminali.

Importante: Xiaomi ha l'abitudine di offrire una filigrana nelle foto scattate con i suoi terminali. Se si desidera rimuoverlo, aprite l'applicazione della fotocamera, andate in Impostazioni e rimuovete l'opzione Filigrana foto.

La sua autonomia non è la migliore ma si ricarica in un lampo

In questa sezione Xiaomi avrebbe potuto prestare un po' più attenzione. Sulla carta, 3070mAh sembra una batteria un po' limitata, e così è nella realtà. Non voglio dire che dovrete portarvi appresso il caricabatterie, il Mi 9 SE assicura di raggiungere la fine della giornata con un po' di batteria rimanente, ma non molto di più. Al giorno d'oggi, si potrebbe richiedere un po' di più. Per lo meno è dotato di una ricarica veloce da 18W, che ricarica la batteria fino al 50% in poco più di mezz'ora.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se buttons
Non richiedete più di un giorno di autonomia. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi 9 SE – Specifiche tecniche

Dimensioni: 147,5 x 70,5 x 7,5 mm
Peso: 155 g
Capacità della batteria: 3070 mAh
Dimensioni del display: 5,97 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2340 x 1080 pixel (432 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 9 - Pie
Interfaccia utente: MIUI
RAM: 6 GB
Memoria interna: 128 GB
64 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 712
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

La battaglia per la fascia media è più aperta che mai. Sempre più modelli dal prezzo moderato incorporano caratteristiche che fino a poco tempo fa erano destinate alla fascia alta, come schermi di grandi dimensioni. Questo Mi 9 SE è un po' diverso...

Questo terminale è stato progettato per coloro che, pur apprezzando il Mi 9 standard, sono alla ricerca di un'alternativa più economica e dalle dimensioni compatte. Le sue prestazioni sono impeccabili e la fotocamera è in grado di fare quasi tutto quello che le chiederete. Lasciando da parte una batteria che non è niente di stupefacente, ci sono davvero pochi difetti che trovo a questo smartphone.

Vale la pena pagare di più e ottenere un Mi 9? Se vi piacciono gli smartphone grandi, senza dubbio. Per 100 euro in più avrete il migliore chip sul mercato, una fotocamera ancora migliore, una protezione Gorilla Glass 6 e la ricarica wireless. Ma se siete alla ricerca di uno smartphone compatto che funzioni bene nella vita quotidiana, Xiaomi Mi 9 SE potrebbe essere quello di cui avete bisogno.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Fabio 2 settimane fa Link al commento

    Peccato per la batteria e l'assenza di una microsd, comunque quando il prezzo diminuirà di una cinquantina di euro può essere che ci faccia un pensierino.
    Ah, per quanto riguarda il bloatware preinstallato nella MIUI, rimuoverlo con adb è una questione di una decina di minuti al massimo. Magari non è una cosa da tutti, ma i lettori di androidpit non credo si lascino spaventare per così poco! ;-)