Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Xiaomi Mi Band 4 vs Honor Band 5: qual è il miglior smartband sul mercato?

Xiaomi Mi Band 4 vs Honor Band 5: qual è il miglior smartband sul mercato?

Xiaomi e Honor propongono entrambi uno smartband semplice ed economico, che incorpora tutte le funzionalità necessarie per monitorare l'attività fisica, il battito cardiaco ed il sonno, senza perdere una notifica. Ma quale tra i due indossabili conviene acquistare?

Design: che cinturino preferite?

Sia Honor Band 5 che Xiaomi Mi Band 4 puntano sulla semplicità ma differiscono dal lato design in alcuni piccoli dettagli. Il Mi Band 4 di Xiaomi punta su delle linee più curve adottando un display ovale e su un corpo leggermente più discreto.

AndroidPIT Xiaomi Mi band 4 new 14
Mi Band 4 si chiude con un click. / © AndroidPIT

Il cinturino in gomma è più stretto e si chiude attraverso una clip. Come nella precedente generazione, potrete estrarre il corpo del tracker con facilità ed utilizzare cinturini della generazione precedente anche sul nuovo modello. Mi Band 4 è disponibile in nero ma online è facile trovare economici cinturini colorati.

AndroidPIT honor band 5 sensors
Honor Band 5 offre un cinturino simile a quello di molti orologi. / © AndroidPIT

Honor Band 5 opta per delle linee più squadrate, integrando uno schermo rettangolare. Il cinturino risulta leggermente più largo ed assomiglia a quello di un comune orologio conferendogli un design leggermente più premium.

In questo caso il corpo del tracker non è rimovibile ma i cinturini possono comunque essere sostituiti facilmente premendo sui due tasti sul retro. Honor ha rilasciato il Band 5 in tre diverse colorazioni: Nero Meteorite, Blu Navy Classico e Rosa Dalia.

AndroidPIT huawei band 5 vs xiaomi mi band 4 bands
Due stili diversi per il cinturino e per l'integrazione del tracker. / © AndroidPIT

Sul polso risultano entrambi leggeri e si adattano a diverse misure ma personalmente trovo Honor Band 5 più saldo al polso anche durante l'attività fisica. Entrambi gli smartband sono impemerabili, potrete quindi utilizzarli anche in piscina.

Display: AMOLED a colori per entrambi

Sia Xiaomi che Honor hanno integrato sui propri smartband uno schermo a colori AMOLED da 0,95 pollici con risoluzione di 120x240 pixel. Entrambi i display sono leggibili sotto la luce del sole ed offrono una luminosità regolabile. In esterna, Honor Band 5 riesce a fare leggermente meglio in termini di leggibilità.

Sono entrambi ricoperti da vetro curvo 2.5D, utile per proteggere lo schermo dai graffi. L'interazione con il touchscreen è fluida su entrambi gli smartband (per interagire con il sistema basta effettuare swipe verticali ed usare il tast capacitivo per tornare indietro) ma ho trovato il Band 5 leggermente più reattivo. Su Band 5 il tasto capacitivo è ben evidente ma in questo caso preferisco il design più discreto adottato per il Mi Band 4.

AndroidPIT huawei band 5 vs xiaomi mi band 4 versus
Entrambi integrano un pannello AMOLED a colori da 0,95 pollici. / © AndroidPIT

Le opzioni di personalizzazione non mancano da entrambe le parti: diversi quadranti sono selezionabili direttamente dall'indossabile o attraverso l'app.

Funzionalità e app

Anche in termini di funzionalità, non vi sono grosse differenze tra i due. Il Mi Band 4 di Xiaomi offre, a portata di swipe, l'accesso a Frequenza cardiaca, Allenamento, Meteo, Notifiche e altre impostazioni come la sveglia, la riproduzione dei brani musicali, cronometro, timer, modalità silenzioso, monitoraggio del sonno e l'opzione per ritrovare lo smartphone associato.

Honor Band 5 offre praticamente lo stesso set di funzioni ma vi aggiunge anche il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2) e la possibilità di scattare una foto con lo smartphone scattandola con tap sul display dello smartband.

AndroidPIT honor band 5 remote shutter 02
Aprite l'app fotocamera sullo smartphone e Honor Band 5 vi permetterà di scattare la foto! / © AndroidPIT

Quest'ultima non è una funzione che vi ritroverete ad utilizzare spesso ma è una chicca curiosa; la seconda è stata integrata come riferimento generico e non come uno vero e proprio strumento medico. L'idea degli smartband in generale è quella di fornire dei parametri di riferimento, per un monitoraggio preciso occorre affidarsi a strumenti professionali (medici o, nel caso del monitoraggio dell'attività sportiva, a dispositivi più costosi come quelli prodotti da Garmin ad esempio).

AndroidPIT huawei band 5 vs xiaomi mi band 4 heart rate
L'idea degli smartband in generale è quella di fornire dei parametri di riferimento! / © AndroidPIT

Su entrambi potrete visualizzare le notifiche relative alle applicazioni da voi selezionate e da nessuno dei due potrete rispondere ai messaggi WhatsApp. Honor Band 5 e Mi Band 4 permettono di rimanere aggiornati con le notifiche, per agire dovrete affidarvi allo smartphone. Nessuno dei due inoltre offre un GPS integrato.

Per quanto riguarda i valori legati al monitoraggio di battito cardiaco, sonno o attività fisica, i risultati sono in entrambi i casi approssimativi e riescono a dare un'idea della distanza percorsa, della qualità del sonno e del vostro battito. Honor Band 5 mi ha convinta di più su un aspetto, l'app di riferimento che offre dei piani di allenamento davvero interessanti. Anche la rappresentazione dei dati del monitoraggio del sonno è leggermente più accurata andando oltre la durata del sonno leggero e pesante come avviene con l'app di Xiaomi e consentendo di monitorare anche la siesta pomeridiana.

AndroidPIT Xiaomi Mi band 4 new 5
Non è possibile rispondere ai messaggi WhatsApp, né su Mi Band 4, né su Honor Band 5! / © AndroidPIT

Batteria e autonomia

Xiaomi Mi Band 4 incorpora una batteria da 135 mAh. Honor Band 5 ne integra una da 100 mAh. Sulla carta Xiaomi fa di meglio ed anche nell'utilizzo quotidiano. Con il Band 5 potete ottenere una settimana di autonomia sotto un utilizzo intensivo, con Xiaomi riuscite a raggiungere tranquillamente i dieci giorni, forse anche qualcuno di più. Non attivando la misurazione continua del battito cardiaco potete guadagnare un po' più di autonomia sul Band 5 ma nel complesso Mi band 4 fa di meglio.

Tutto come sempre dipende dall'utilizzo che fate del dispositivo, dalle notifiche attive, dalle sessioni di attività fisica, dalla luminosità impostata. Per caricare i due indossabili dovrete in entrambi i casi portarvi dietro il piccolo dock di ricarica dedicato e connetterlo poi tramite cavo ad un alimentatore. Nel caso di Band 5 il sistema di carica è leggermente più comodo perché non dovrete tirare fuori il tracker ma semplicemente posare l'indossabile sulla dock station.

AndroidPIT huawei band 5 vs xiaomi mi band 4 sensors
Pin per la carica e sensori ben visibili sul retro dei due smartband. / © AndroidPIT

Meglio Mi Band 4 o Honor Band 5?

Se fino ad ora Xiaomi con il suo Mi band è sempre riuscito a strappare la fascia di miglior smartband per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, quest'anno si trova davanti un rivale davvero tosto. Honor con il Band 5 ha fatto davvero un ottimo lavoro, sotto tutti gli aspetti. Anche in termini di prezzo fa leggermente meglio: 29,90 euro contro i 34,90 euro chiesti da Xiaomi. Online è possibile trovarli anche a prezzo scontato e non mancheranno le offerte per Black Friday ed in vista delle vacanze natalizie.

Honor Band 5 costa 29,90 euro mentre Xiaomi Mi Band 4 costa  34,90 euro

Il design come sempre è una questione di gusti, ed avete visto come anche in questo caso siano poche le differenze. L'esperienza utente offerta nel complesso è ottima su entrambi. Come scegliere quindi? Oltre al prezzo, ciò che personalmente mi spinge maggiormente verso l'Honor Band 5 non sono le due feature aggiuntive, che non reputo essenziali per l'uso che faccio dello smartband, ma i diversi piani di allenamento offerti dall'app Huawei Health (sono davvero ben fatti e ben presentati, così come tutti gli altri dati forniti all'interno dell'applicazione) ed il migliore monitoraggio del sonno. Mi Band 4 offre però, dalla sua, un po' di autonomia in più. 

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica