Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

7 Condivisioni Nessun commento

Xiaomi Mi Mix 2 recensione: l'alternativa migliore ed economica all'iPhone X

L'anno scorso Xiaomi ha dimostrato con Mi Mix che è possibile creare uno smartphone con sul frontale quasi solo il display. Ciò significa che Xiaomi ha giocato d'anticipo rispetto al Galaxy S8 con display Infinity, al LG G6 con display FullVision e persino all'iPhone X. Con il Mi Mix 2 Xiaomi sta ora mostrando la seconda generazione della sua interpretazione di uno smartphone con display bezelless. La nostra recensione di Xiaomi Mi Mix 2 mostra ciò che è migliorato rispetto al suo predecessore e come il Mi Mix 2 si comporta contro la concorrenza di Samsung, LG e Co.

Valutazione

Pro

  • Design stupendo
  • Massime performance
  • ROM globale e LTE Banda 20 disponibile
  • Fotocamera sorprendentemente buona
  • Buon rapporto prezzo/prestazioni

Contro

  • Durata della batteria mediocre
  • Non disponibile ufficialmente

Xiaomi Mi MIX 2 – Uscita e prezzo

In Italia non è possibile acquistare ufficialmente Xiaomi Mi Mix 2, ma ci sono due alternative. La prima vi porta attraverso un importatore come Trading Shenzhen, che ci ha gentilmente fornito il dispositivo di test. L'altro è una visita in Spagna.

Dall'11 novembre è attivo il primo negozio ufficiale gestito da Xiaomi a Madrid. In questo e in altri futuri negozi offline in Spagna, è possibile acquistare lo Xiaomi Mi Mix 2 per 499 euro. Ciò significa che, per il prezzo di un iPhone X (circa 1200 Euro) potete facilmente acquistare due Xiaomi Mix 2 e con un po' di fortuna avreste abbastanza soldi in tasca per pagare il volo da e per la Spagna.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2271
Xiaomi rimane fedele al Mi Mix con la seconda generazione, solo più sottile e più piccolo. / © AndroidPIT

Lo stesso modello Mi Mix 2 che Xiaomi vende in Spagna, cioè la versione con 6GB RAM e 128GB UFS-2.1 di memoria, costa 467 euro dagli importatori come Trading Shenzhen. Dal momento che si tratta di un'importazione dalla Cina, la spedizione ovviamente richiederà un po' più tempo e di solito c'è una tassa sulle vendite di importazione. L'importo totale potrebbe essere dunque leggermente più alto.

Xiaomi Mi MIX 2 – Design e assemblaggio

Rispetto al Mi Mix della prima generazione del 2016, lo Xiaomi Mi Mix 2 è diventato più compatto e maneggevole. Il motivo principale è il display di 5,99 pollici nel formato di visualizzazione 18:9 che va tanto di moda. Il Mi Mix del 2016 aveva ancora un enorme display da 6,4 pollici in formato 16:9, che lo rendeva piuttosto ingombrante.

Il Mi Mix 2 è più corto di 7 mm e più stretto di 6,4 mm in dimensioni assolute. Il fatto che il Mi Mix 2 sia anche più sottile (0,2 mm) rende lo smartphone decisamente più comodo. Parlando di peso: il Mi Mix 2 pesa 24 grammi in meno del predecessore.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2223
Dimenticato il Gorilla Glass, il Mi Mix 2 è dotato di un fantastico retro in ceramica. / © AndroidPIT

Il Mi Mix 2 è diventato più maneggevole del suo predecessore. Ma questi non sono gli unici cambiamenti. Guardando più da vicino si possono riconoscere le migliorie di Xiaomi. Uno dei piccoli ma significativi cambiamenti è nascosto nel telaio sopra al display. Una piccola tacca mostra che lo Xiaomi Mi Mix 2 ora ha un vero e proprio altoparlante frontale. Perché?

Nel Mi Mix di prima generazione il produttore aveva installato un sistema acustico piezoelettrico. Sfortunatamente gli utenti del Mi Mix del 2016 non hanno accettato bene questo sistema innovativo, dunque Xiaomi ha optato per un diffusore convenzionale nel Mi Mix 2.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2238
Tutto è ben arrotondato sul Mi Mix 2. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi MIX 2 – Display

Come per la prima generazione del Mi Mix, Xiaomi utilizza ancora una volta un display con tecnologia IPS nella seconda generazione. Come accennato in precedenza, il rapporto d'aspetto, la diagonale dello schermo e la risoluzione sono stati modificati. Nel complesso, penso che il display del Mi Mix 2 sia buono.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2251
Xiaomi segue il trend dei display 2:1, ma rimane con i pannelli LCD IPS. / © AndroidPIT

Il display da 5,99 pollici con una risoluzione massima di 1080 x 2160 pixel visualizza foto e immagini in modo molto naturale. Il pannello IPS con una densità di pixel pari a 403 ppi è stabile anche in termini di angolo di visione, ma a causa alla tecnologia di visualizzazione, i neri non sono assoluti come ad esempio su un OnePlus 5T, che ha un display relativamente grande con risoluzione identica ma che si affida alla tecnologia AMOLED.

Xiaomi Mi MIX 2 – Software

Tipico per gli smartphone di produttori cinesi è una versione del software Android altamente personalizzato. Lo Xiaomi Mi Mix viene fornito con la MIUI 8.5 basata su Android 7.1.1. Non abbiate timore importando lo Xiaomi Mi Mix dalla Cina: ci sono ora modi molto semplici per installare ROM internazionale con supporto per la lingua italiana.

Il vantaggio della ROM globale è che i servizi Google Play e tutte le G-Apps sono già integrate. Solo alcune app cinesi, che Xiaomi ha incluso anche nella ROM globale, potrebbero infastidire. La maggior parte di esse può anche essere completamente disinstallata.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2257
MIUI 8.5 non ha ancora un app drawer ma ci si abitua con il tempo. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi MIX 2 – Prestazioni

Non c'è bisogno di preoccuparsi per le bande LTE nel Mi Mix 2, in quanto lo smartphone supporta ora un totale di 24 bande LTE, tra cui l'importante Banda LTE 20 che spesso mancava dai precedenti dispositivi di importazione.

L'ulteriore equipaggiamento tecnico dello Xiaomi Mi Mix 2 non lascia nulla a desiderare. Lo Snapdragon 835 di Qualcomm con GPU Adreno 540 e RAM da 6GB assicurano che nessun gioco attuale o i tempi di caricamento delle app diventino insopportabili. Per poter fare un confronto con altri smartphone, abbiamo naturalmente passato il Mi Mix 2 attraverso il nostro percorso di benchmark. I risultati sono riportati nella tabella seguente.

Xiaomi Mi Mix 2 nei risultati benchmark

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - single core Geekbench CPU - multicore PC Mark Work Performance PC Mark Storage
Xiaomi Mi Mix 2 3034

4757

41461

1919

6349 6575 5403
LG V30 3585 4523 38824 1921 6354 6200 5042
Google Pixel 2 XL 3571 4732

37844

1867

6263 7190 4458
Samsung Galaxy S8 3174 3217 27330 1983 6402 6135 4644

Non si dovrebbe mettere un Mi Mix 2 sotto lo stress di un gioco graficamente troppo pesante per tanto tempo perché lo smartphone diventa molto caldo a pieno carico, anche se si raffredda subito grazie al retro in ceramica.

Xiaomi Mi MIX 2 – Audio

Il difetto più grande nel Mi Mix dell'anno scorso era la qualità audio durante una telefonata. La tecnologia audio piezoelettrica era innovativa, ma non ha ancora raggiunto il livello di qualità di un diffusore classico. Per esempio, Xiaomi ha aggiunto un piccolo altoparlante al Mi Mix 2. I miglioramenti sono udibili e la capsula auricolare può essere considerata sempre buona.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2253
La fessura in cima a Mix 2 garantisce un suono migliore. / © AndroidPIT

È interessante notare che Xiaomi utilizza il piccolo altoparlante frontale anche quando si gioca o si guardano video dal Mi Mix 2. Questo migliora di molto l'esperienza sonora.

A proposito, è necessario acquistare un nuovo auricolare o affidarsi completamente al Bluetooth, perché Xiaomi Mi Mix 2 non ha una presa jack da 3,5 mm. Xiaomi inoltre non include un adattatore jack/USB-C con lo smartphone, per non parlare delle cuffie USB-C.

Xiaomi Mi MIX 2 – Fotocamera

Xiaomi non utilizza una doppia fotocamera per il Mi Mix 2, come ha fatto con il Mi 6. C'è invece una singola soluzione con risoluzione massima di 12 megapixel, PDAF, stabilizzazione ottica dell'immagine e apertura di f/2.0, la telecamera frontale continua a scattare foto da 5 megapixel e video 1080p, ma l'apertura è ora f/2.0 invece che 2.2 come nella versione precedente.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2225
L'obiettivo del Mi Mix 2, circondato in oro 18 carati, promette immagini di altissima qualità. / © AndroidPIT

Per la valutazione della fotocamera della Xiaomi Mi Mix 2 abbiamo passato il dispositivo di test al nostro esperto specialista Stefan Möllenhoff, a seguire il suo parere sulla fotocamera di Xiaomi.

Per quanto riguarda il sensore, le premesse non sono necessariamente ottimali. Il Sony IMX386 integrato è relativamente piccolo con i suoi 1/2,9 pollici. Nonostante la bassa risoluzione di 12 megapixel, questo risulta in pixel di appena 1,25 micron. Piccoli pixel significano meno area per la luce in ingresso, che a sua volta richiede una maggiore sensibilità (ISO) per il sensore di immagine. Ciò si traduce in un maggior numero di errori di lettura, che sono più evidenti sotto forma di rumore dell'immagine e perdita della gamma dinamica.

In buone condizioni di luce il Mi Mix 2 offre foto molto belle. Mi piace molto la riproduzione dei colori: le immagini risultano molto colorate, ma non troppo luminose. Anche in difficili condizioni di luce mista, il bilanciamento del bianco non fa grossi errori, molto bene. Il controllo automatico dell'esposizione funziona in modo eccellente e anche con motivi ad alto contrasto trova in modo affidabile un compromesso di successo. La riproduzione dei dettagli è molto buona.

IMG 20171107 181219 HDR zoom
La riproduzione dei dettagli è molto buona. Se si guarda più da vicino, è possibile scorgere un leggero effetto acquerello. / © AndroidPIT

Tuttavia, la gamma dinamica del Mi Mix 2 viene rapidamente esaurita con differenze di luminosità elevate, con conseguente sovraesposizione e sottoesposizione delle aree di immagine. In questo caso, la modalità HDR è un grande aiuto, che migliora notevolmente la dinamica, ma purtroppo funziona molto lentamente: lo smartphone si concede una pausa di due o tre secondi dopo ogni scatto.

AndroidPIT xiaomi mi mix 2 HDR comparison
Come è particolarmente visibile nel cielo, la modalità HDR migliora notevolmente la gamma dinamica. Purtroppo, il Mi Mix 2 prende fiato dopo ogni scatto in HDR. / © AndroidPIT

In condizioni di scarsa illuminazione, lo stabilizzatore ottico d'immagine (OIS) è di grande aiuto. La velocità massima dell'otturatore di 1/17 secondi utilizzata dalla fotocamera automatica garantisce scatti affidabili e senza tremori. Sono positivamente sorpreso di quello che Xiaomi ricava dal sensore piuttosto piccolo: anche nelle sensibilità superiori a ISO 1000, le immagini sono piacevolmente senza rumore e mostrano una resa cromatica stabile e dettagli bellissimi.

IMG 20171107 022729 HDR
Nonostante l'ISO 1250 il Mi Mix 2 cattura una foto colorata e poco rumorosa. Grazie all'OIS, il tempo di posa di 1/17 secondi ha potuto essere mantenuto senza problemi. / © AndroidPIT

Nel complesso, sono positivamente sorpreso dalla qualità della fotocamera di Xiaomi Mi Mix 2. L'unica cosa che non convince veramente è la velocità: l'elaborazione degli scatti HDR richiede troppo tempo. È probabile che fotografi ambiziosi non siano soddisfatti dell'app della fotocamera stock. Ma il Play Store ha un sacco di alternative.

IMG 20171107 190622 HDR
Il Mi Mix 2 scatta bellissime foto anche in condizioni di luce difficili. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi MIX 2 – Batteria

Cattive notizie in termini di potenza della batteria, perché il salto alla seconda generazione del Mi Mix 2 ora significa anche che si deve fare a meno di addirittura 1000 mAh. Mentre il vecchio Mi Mix ha una capacità di 4400 mAh, il Mi Mix 2 deve sopravvivere con 3400 mAh. Questo passaggio è stato necessario perché il Mi Mix 2 è stato ristretto.

AndroidPIT Xiaomi mi mix 2 2230
La batteria è diventata più piccola, ma con il Mi Mix 2 è ancora possibile arrivare a fine giornata. / © AndroidPIT

Nel benchmark della batteria di riferimento di PC Mark, il Mi Mix 2 dura solo 5:46 ore ed è quindi alla pari con OnePlus 5T, ma il valore è solo mediocre. Xiaomi Mi Mix 2 vi porta alla fine di una giornata stressante, ma è ancora solamente un giorno. Di solito ho dovuto ricaricare lo Xiaomi Mi Mix con una carica residua del 14-17% alla sera alle 23:00 usando il suo alimentatore Quick Charge 3.0.

Xiaomi Mi MIX 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 151,8 x 75,5 x 7,7 mm
Peso: 185 g
Capacità della batteria: 3400 mAh
Dimensioni del display: 5,99 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (403 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.1 - Nougat
Interfaccia utente: MIUI
RAM: 6 GB
Memoria interna: 128 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il passaggio dal Mi Mix della prima generazione al Mi Mix 2 testato qui sembra essere solo una rifinitura. Ma alla fine dei conti, con il Mi Mix 2, Xiaomi ha creato uno smartphone di successo e attraente. Il supporto LTE o l'acustica non sono più un problema nella seconda generazione. E quando si considera che il Mi Mix 2 costa solo 499 euro ed è disponibile ufficialmente anche in Spagna, non c'è quasi nessuna ragione per non considerare questo prodotto di design di Xiaomi.

In tempi in cui gli smartphone costano oltre 1000 euro, si può davvero apprezzare come questo produttore riesca a garantire un gran design, una qualità di costruzione ottima e prestazioni competitive ad un prezzo così contenuto.

7 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più