Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere Nessun commento

Xiaomi Mi Robot recensione: l'aspirapolvere intelligente al vostro servizio

Fare pulizie è necessario ma non molto divertente, bisogna ammetterlo. Quindi l'idea di un robot che pulisce al posto nostro è molto allettante. Molti produttori, incluso Xiaomi, l’hanno capito e hanno così invaso il mercato. Il Mi Robot è uno degli aspirapolvere robot venduti dal produttore cinese. Abbiamo avuto l'opportunità di testarlo ed ecco le nostre impressioni.

Valutazione

Pro

  • Potenza d’aspirazione
  • Facilità di utilizzo
  • Autonomia
  • Prezzo

Contro

  • Applicazione solo in inglese
  • Rumoroso
  • Adattatore necessario

Un aspirapolvere robot conveniente

Per il nostro test abbiamo potuto provare la prima generazione dello Xiaomi Mi Robot. Di solito è possibile trovarlo tra i 200 ed i 300 euro sui siti che consentono la sua importazione dalla Cina. La popolarità di questo dispositivo è dovuta al suo rapporto qualità/prezzo, interessante se si considerano le numerose tecnologie che include.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2604
Stanchi di pulire? Mi Robot risolve il problema. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Design e assemblaggio

Quando parliamo di Xiaomi si pensa subito a smartphone, scooter o aspirapolvere classici, ma il produttore cinese commercializza anche computer, scarpe da ginnastica ed aspirapolvere robot. Lo Xiaomi Mi Robot è quindi un altro prodotto nel vasto catalogo del produttore.

In termini di design, il Mi Robot punta sulla sobrietà. Mentre altri aspirapolvere robot sono più originali o utilizzano materiali più pregiati, il Mi Robot dà risalto alla plastica. L’apparecchio rimane sobrio con una forma circolare comune per questo tipo di dispositivi, anche se alcuni produttori assicurano che una forma a D sia la scelta migliore per ottimizzare la pulizia degli angoli. Il dispositivo è abbastanza leggero (6,5 chili).

Per quanto riguarda i comandi, si trovano 2 pulsanti principali sulla parte anteriore dell’apparecchio per avviare la pulizia automatica di tutta la casa. Quanto alla programmazione, viene eseguita tramite l'applicazione mobile di cui parleremo in seguito. Tenete presente che il dispositivo non è dotato di accessori, eccetto la stazione di ricarica. Inoltre è necessario acquistare un adattatore per ricaricarlo tramite le nostre prese europee.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2598
Il Mi Robot offre un design sobrio ed efficiente. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Manutenzione facile e veloce

Il Mi Robot è dotato di una spazzola centrale che, nonostante la mancanza di una calamita come sugli altri aspirapolvere robot sul mercato, si rimuove facilmente per liberare oggetti o capelli che potrebbero essere scivolati o incastrati sotto. Sfortunatamente nessuna spazzola è fornita per aiutare a pulire o sgomberare alcuni cavi. I pochi residui rimanenti nella spazzola centrale non interferiscono con il funzionamento.

Per quanto riguarda il raccoglitore, mostra una capacità standard di 0,42l. Per svuotarlo è necessario sollevare il coperchio sulla parte superiore. È presente un piccolo meccanismo per facilitare questa operazione.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2601
Il raccoglitore è di facile accesso e veloce da svuotare. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Xiaomi Mi Home: il cervello di questo aspirapolvere robot

Il Mi Robot è dotato di una connessione WIFI che gli consente di collegarsi all'app Xiaomi Mi Home disponibile gratuitamente su Google Play. Potete anche avviare una pulizia a distanza o programmarla. Con l'applicazione è inoltre possibile controllare l'avanzamento della pulizia, la percentuale della batteria rimanente ed il suo percorso.

Nella vita di tutti i giorni, Mi Home si rivela piacevole da usare. L'applicazione è fluida ed intuitiva. In caso di problemi durante la pulizia, l'applicazione vi informa sullo stato del problema. Anche Xiaomi Mi Home riceve regolarmente aggiornamenti. L'ultimo consente di selezionare un'area da pulire sulla mappa. È pratico e molto efficace.

L'applicazione è disponibile in inglese selezionando la regione di Hong Kong. Scegliendo la voce Europa, la procedura di configurazione non funziona. Peccato.

androidpit xiaomi robot
L'interfaccia non è purtroppo disponibile in italiano. / © AndroidPIT

Un'aspirazione efficace e seducente

La caratteristica principale di questo robot domestico intelligente è la presenza di 12 diversi sensori, tra cui un telemetro laser. Questo analizza tutto ciò che si trova nelle vicinanze in un angolo di 360 gradi per "mappare" la vostra casa e pianificare meglio la pulizia. Gli altri svolgono un ruolo sui movimenti, in particolare su quello che calcola il percorso.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2591
Il Mi Robot integra un telemetro laser che gli consente di mappare facilmente la stanza. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nella pratica, funziona perfettamente. Anche se lo schema di movimento dell’aspiratore sembra molto strano (vi sembrerà ubriaco), il Mi Robot non dimentica nessuna parte del vostro appartamento. La qualità dell'aspirazione è notevole. La polvere, i peli, i capelli vengono aspirati senza problemi.

Il Mi Robot ha quindi pulito con grande efficacia tutto il mio appartamento. La precisione con cui aggira gli oggetti è sorprendente. E se non vi fidate del sistema di rilevamento? Potete pilotarlo autonomamente  o utilizzare la modalità spot per pulire un'area specifica. Non appena la pulizia è terminata, il Mi Robot torna subito alla base: una scena divertente da ammirare.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2595
Il suo sistema di ruote gli permette di muoversi in tutte le stanze. Solo i tappeti spessi sono un problema per lui. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nonostante la sua efficacia, ho qualche critica da fare a questo Mi Robot. La prima riguarda il rumore emesso. Se inizialmente sembra bassi, a lungo termine si nota, il Mi Robot è rumoroso quanto un classico aspirapolvere di medio livello. La seconda critica è legata alla gestione degli ostacoli, compresi i tappeti più spessi che il Mi Robot non è in grado di attraversare, costringendo l'utente a intervenire. Sappiate inoltre che la presenza di cavi sul pavimento ostacola il lavoro del Mi Robot.

Autonomia soddisfacente

In termini di autonomia, il dispositivo ha una batteria da 5200 mAh. Le quattro modalità di pulizia proposte (Quiet, Balanced, Turbo e Max) influenzano fortemente l'autonomia del robot. Con la modalità Balanced (quella più classica), occorrono poco più di due ore di pulizia. Ad esempio, il mio appartamento di quasi 50 m² è stato pulito in un'ora e mezza.

AndroidPIT xiaomi mi robot vacuum 2584
La spazzola centrale è facile da rimuovere e pulire. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Giudizio complessivo

Xiaomi Mi Robot è un ottimo compagno per le pulizie. Senza sostituire davvero una pulizia "umana", lascia il vostro appartamento pulito, senza alcuno sforzo, e consente di utilizzare l’aspirapolvere principale un po' meno spesso. Nel complesso tutte le altre promesse vengono mantenute ed il suo rapporto qualità/prezzo è interessante. Solo la sua importazione ed il rumore possono essere considerati un ostacolo al suo acquisto. Per il resto, non ve ne pentirete.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati