Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
16 Condivisioni 1 Commento

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: l'ora del giudizio (iniziale)!

Eccoci qui con un'altra puntata di "Quale top di gamma stupisce di più?", siete pronti ad uno sfidone basato su caratteristiche hardware, software e, naturalmente, sulle nostre prime impressioni? Quest'oggi vediamo sul ring, pronti a prendersi a pugni, un Samsung Galaxy S7 che rischia di frantumarsi in mille pezzi con la sua scocca di vetro, ed uno Xiaomi Mi5 con armatura di vetro o di ceramica a seconda del modello. 

Sarà ancora una volta Samsung a vincere la sfida, grazie ai suoi lunghi anni di esperienza, o sarà Xiaomi a stupirci con specifiche all'avanguardia disponibili ad un prezzo più conveniente? Continuate a leggerlo e lo scoprirete!

Xiaomi Mi5 01
Il nuovo elegantissimo Xiaomi Mi5! / © Xiaomi

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: vetro, metallo o ceramica?

Potreste preferire il look brillante offerto da una scocca di vetro, il tocco rinfrescante di un unibody metallico o l'esclusività di un design in ceramica 3D, certo è che entrambi i dispositivi, in tutte le loro versioni, sono stati realizzati con la massima attenzione ai dettagli.

Il Galaxy S7 non si differenzia troppo dal suo predecessore, avvolto da resistente Gorilla Glass 4 e protetto lungo i bordi da una cornice di metallo opaco. L'unica novità e data dalla scocca curva lungo i lati, studiata per rendere ancora più elegante il design e garantire una migliore ergonomia del dispositivo.

androidpit samsung galaxy s7 10
La versione color oro del nuovo Galaxy S7! / © ANDROIDPIT

Lo Xiaomi Mi5 invece si rinnova completamente rispetto ai suoi predecessori e si presenta in due versioni, avvolte da materiali diversi. La versione standard è realizzata in vetro e, proprio come il Galaxy S7 presenta un'elegante scocca curva lungo i lati, rifinita da una cornice opaca di metallo. La versione Pro, così è stata chiamata da Hugo Barra, è invece avvolta da ceramica 3D un materiale innovativo che dona un look ancora più esclusivo al terminale.

xiaomi mi5 03
Lo Xiaomi Mi5 altrettanto elegante e dal look premium!/ © Xiaomi

Entrambi gli smartphone mettono a disposizione un unico tasto fisico sul pannello anteriore, pulsante che fa sia da tasto home che da lettore d'impronte digitali. Osservando i due smartphone da questa prospettiva, si nota inoltre l'assenza di bordi intorno al display, garantendo sia sul Galaxy S7 che sul M5 un ottimo rapporto schermo/corpo.

Un'altra differenza degna di nota tra i due è la sporgenza dell'obiettivo della fotocamera principale, diminuita da Samsung sul Galaxy S7 e completamente inesistente invece sul Mi5.

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: questione di pixel

Scorrendo tra le schede tecniche dei due dispositivi appena ufficializzati, una delle prime differenze che salta all'occhio riguarda i pixel che illuminano i rispettivi display. Da una parte abbiamo uno schermo di 5,1 pollici in QHD per il Galaxy S7, nitido e dai colori saturi tipici del brand, dall'altra una diagonale leggermente più lunga di 5,2 pollici, caratterizzata però da una definizione in Full HD. La differenza reale potremo purtroppo solo conoscerla una volta tenuti tra le mani entrambi gli smartphone.

Conosciamo però altri display Xiaomi e sappiamo che il brand tende ad offrire una luminosità leggermente inferiore rispetto alla media, anche impostando il regolatore al massimo. Samsung invece non dovrebbe deludere sotto questo aspetto, garantendo la massima luminosità e permettenso di visaulizzare senza problemi i contenuti multimediali anche sotto la diretta luce del sole. Per quanto riguarda la vivacità dei colori e contrasti, non ci dovrebbero essere grandi differenze.

Full HD o QHD: la differenza tra i due potrebbe essere impercettibile ad occhio nudo
androidpit samsung galaxy s7 2
Lo schermo in QHD luminoso e nitido offerto da Samsung. / © ANDROIDPIT

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: software ed interfacce

Entrambi gli smartphone sfoggiano interfacce altamente personalizzate dai brand, accompagnate da Android Marshmallow. Si tratta di una questione di gusti, ma alcuni dettagli rendono le due UI decisamente differenti tra loro. 

Samsung non ha modificato troppo l'aspetto dell'interfaccia, implementando app dalle icone stondate, menu bianchi resi più interessanti dai bollini colorati delle varie impostazioni ed un tocco di blu invece per il menu a tendina dedicato alle notifiche. Abbiamo notato con piacere che i bloatware e le funzionalità preinstallate sono diminuite, lasciando più spazio di personalizzazione agli utenti.

androidpit samsung galaxy s7 13
Il Galaxy S7 offre la versione 6.0.1 di Marshmallow! / © ANDROIDPIT

Xiaomi invece mostra un design molto simile a quello che abbiamo già visto sul Redmi Note 3, privo di app drawer, caratterizzato da icone non troppo diverse da quelle Samsung e reso forse più elegante da un menu delle notifiche a sfondo trasparente. Insomma, la nota interfaccia MIUI 7.Siamo curiosi di giocarci un po' e scoprire le funzionalità più interessanti nascoste all'interno del sistema.

Android 6.0 Marshmallow girerà su entrambi i top di gamma
redmi samsung
Interfaccce altamente personalizzate dai brand ma non troppo diverse tra loro! / © ANDROIDPIT

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: esperienza fotografica

Il comparto fotografico è forse uno degli aspetti più importanti di uno smartphone ed entrambi i brand hanno fatto di tutto per conquistare gli utenti a colpi di megapixel, flash e stabilizzatori ottici. I numeri da poco ufficializzati rivelano una fotocamera principale di 12MP per il Galaxy S7, dotata di apertura di f/1.7 e tecnologia dual-pixel, per garantire scatti impeccabili anche quando la luce scarseggia, ed accompagnata da stabilizzatore d'immagine e flash LED. La fotocamera frontale mette a disposizione 5MP per i selfie.

Lo Xiaomi Mi5 sfoggia invece più megapixel, arrivando a 16 per l'obiettivo principale, ed un apertura di f/1.6. Questo sensore è accompagnato naturalmente da flash LED e stabilizzatore ottico d'immagine. La fotocamera frontale invece sfoggia 4MP caratterizzati ognuno da 2 micron (una sorta di tecnologia ultrapixel per intenderci). 

xiaomi mi5 02
Come se la caverà la fotocamera dello Xiaomi Mi5? / © Xiaomi

Non possiamo ancora indovinare le prestazioni fotografiche dei due smartphone, abbiamo potuto ammirare la messa a fuoco velocissima del Galaxy S7, ma vogliamo prima scattare qualche foto con entrambi per arrivare ad un verdetto più dettagliato e sensato.

Samsung sicuramente ha una lunga storia fotografica alle spalle e con il Galaxy S6 ha dimostrato di poter garantire una delle migliori esperienze sul mercato, mentre Xiaomi ultimamente con il Redmi Note 3 di certo non ha spiccato in questo ambito. 

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: hardware e prestazioni

È presto per parlare di prestazioni, ne sono consapevole, ma dando un'occhiata alle schede tecniche dei due smartphone troviamo diverse similitudini. Tralasciando il fatto che sia Xiaomi che Samsugn hanno in programma il lancio sul mercato di più versioni del top di gamma e concentrandoci sui modelli standard, notiamo che sia il Galaxy S7 che lo Xiaomi Mi5 montano sotto la scocca un potente processore Snapdragon 820.

Samsung ha ufficializzato anche un modello dotato di processore Exynos di ultima generazione, destinato probabilmente proprio al mercato europeo, ma ancora non abbiamo alcuna certezza a riguardo. Tornando ai due dragoni, sono supportati da una RAM di 3 o 4GB sul Mi5 e 4GB sul Galaxy S7. Sono curiosa di effettuare i primi benchmark e di vedere se l'ottimizzazione hardware e software fatta dai brand offrirà gli stessi risultati.

Se da un lato Samsung potrebbe posizionarsi in vetta alle classifiche, grazie alla sua esperienza nel settore, dall'altro abbiamo una dichiarazione di Hugo Barra che promette velocità incredibili per il Mi5. In ogni caso si tratterà di dispositivi potenti, performanti e degni di essere chiamati top di gamma (sempre che il processore non decida di surriscaldarsi senza motivo). 

Quale dei due Snapdragon darà risultati migliori su AnTuTu?
androidpit samsung galaxy s7 edge vs s7 1
La scocca posteriore dei due nuovi Galaxy S7!  / © ANDROIDPIT

Xiaomi Mi5 vs Samsung Galaxy S7: spiccioli

Non si tratta di un giudizio finale, sia chiaro, ma considerando le specifiche tecniche molto simili, possiamo supporre che l'ultimo pugno verrà sferrato da Xiaomi, che colpirà Samsung con un prezzo decisamente vantaggioso. Se il prezzo di lancio del Galaxy S7 sarà di 729 euro, quello dello Xiaomi Mi5 partirà invece da 250 euro, prezzo convertito da quello ufficiale cinese che potrebbe variare a seconda del mercato.

Naturalmente bisognerà mettere alla prova processore, batteria e fotocamere, aspetti fondamentali che potrebbero far sbilanciare la scelta in una direzione piuttosto che nell'altra, fatto sta che al momento lo smartphone cinese non sembra avere nulla da invidiare al gioiellino del famoso brand sudcoreano.

Voi cosa ne pensate?

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK