Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #MWC17 8 min per leggere 4 Commenti

Xperia XA1 e Xperia XA1 Ultra hands-on: due potenti di fascia media

Aggiornamento - Disponibili al pre-ordine su Amazon e Clove nel Regno Unito.

Sony da tempo scommette sul mercato dei telefoni di fascia media. Questa società, infatti, è stata una delle prime a far entrare nel mercato quelli che essa stessa chiamò i "super-mid", riferendosi ai modelli di fascia media che però presentano caratteristiche di quelli di gamma più alta. Sony scommette sempre molto su design, comparto fotografico e qualità del display. E sono infatti proprio questi i tre aspetti in cui sono visibili le migliorie implementate sui nuovi terminali, l'Xperia XA1 e l'Xperia XA1 Ultra.

Xperia XA1 e XA1 Ultra disponibili al pre-ordine nel Regno Unito. Tutti i dettagli nella sezione dedicata ad Uscita e prezzo.

 

Sony Xperia XA1 Ultra – Uscita e prezzo

L'Xperia XA1 e l'Xperia XA1 Ultra sono stati presentati durante l'MWC 2017 di Barcellona e arriveranno sul mercato rispettivamente a metà aprile e metà maggio. Il prezzo dell'XA1 per il mercato europeo sarà di 299 euro mentre quello della versione Ultra arriva a 399 euro. Entrambi i dispositivi si presentano nelle varianti nera, bianca e oro. 

I pre-ordini per XA1 e XA1 Ultra sono partiti, è clove.co.uk a spifferarci tutto. Sul sito e-commerce è possinile pre-ordinarlo per 229 sterline (259 euro) e le spedizioni prenderanno avvio il 10 aprile. Allo stesso tempo però Amazon UK lo mette in vetrina allo stesso prezzo ma con spedizione dal 1° giugno. Sempre su Amazon trapela anche l'Xperia A1 Ultra con un'etichetta di 329 sterline (379 euro) e spedizione a giugno. Ci sembra quindi più plausibile pensare che l'intera famiglia verrà probabilmente rilasciata ad inizio giugno.

Sony Xperia XA1 Ultra – Design e assemblaggio

La linea Xperia X ha come segno distintivo dei bordi laterali quasi impercettibili. Anche la seconda generazione presenta questa caratteristica. Tanto l'XA1 che la versione Ultra presentano un design raffinato, sebbene la parte superiore e inferiore siano leggermente più alte rispetto ai modelli precedenti, causa sensori e moduli. 

Nella parte bassa del terminale sono presenti microfono e USB di Tipo C. Entrambi presentano delle finiture simili a quelle dell'Xperia XZ riscontrabili nell'unibody di alluminio con angoli poco arrotondati. Nel caso dell'Xperia XA1 Ultra, in alto, è presente inoltre un quadro in alluminio che dà un tocco di eleganza in più. Sulla parte superiore in entrambi i dispositivi è presente, per fortuna, l'entrata per gli auricolari. 

AndroidPIT Sony Xperia XA1 15
Mi è piaciuto di più l'XA1 rispetto alla versione Ultra! / © AndroidPIT

L'Xperia XA1 Ultra è equipaggiato di un sensore per l'obiettivo per i selfie posizionato sopra al display, di gran lunga più grande rispetto a quello dell'XA1. Questa è infatti una delle caratteristice che contraddistingue la serie Ultra di Sony: la possibilità di avere un'esperienza unica in quanto a selfie. 

Entrambi gli smartphone sono spessi 8 millimetri ma in mano sembra che la versione Ultra sia più sottile, forse perché questa presenta uno schermo più grande. Dall'altro lato l'Xperia XA1 ha un formato più compatto, aspetto interessante per le persone che hanno le mani più piccole. 

AndroidPIT Sony Xperia XA1 14
Per fortuna è presente il jack per le cuffie! / © AndroidPIT

Grazie al corpo in alluminio e al formato compatto, mi è piaciuto di più l'XA1 rispetto alla versione Ultra. Però questo è un giudizio soggettivo anche perché ci sono utenti che preferiscono avere un terminale più grande. In ultimo devo dire che la scelta del metallo su entrambi i dispositivi fa si che questi sembrino più resistenti dei predecessori, specialmente dell'XA1 Ultra. 

Sony Xperia XA1 Ultra – Display

Il display dell'Xperia XA1 Ultra è il suo punto di forza: 6 pollici e risoluzione in Full HD. Inoltre lo schermo LCD di Sony è buono, con colori vivi, contrasti buoni e luminosità soddisfacente. Di fatto è uno schermo enorme e grazie ai bordi che sono più fini di quelli convenzionali si ha l'impressione che in mano si regga solamente un display. 

L'Xperia XA1 regala la stessa sensazione però in un formato ridotto. Lo schermo è di 5 pollici in risoluzione HD. La tecnologia è sempre LCD e, anche se suona strano, entrambi gli schermi presentano 450 ppi. Ovviamene la quantità di dettagli e la nitidezza sono migliori sull'XA1 Ultra.

AndroidPIT Sony Xperia XA1 3
Il display della versione Ultra è il suo punto di forza! / © AndroidPIT

 

Sony Xperia XA1 Ultra – Software

Purtroppo Sony ha deciso di lanciare questa nuova serie non con l'ultima versione software in circolazione. L'Xperia XA1 e l'Xperia XA1 Ultra girano con Android 7.0 Nougat unito alla solita interfaccia utente di Xperia che non è cambiata molto rispetto a quella presente sull'Xperia X dello scorso anno. 

Alcune funzioni, come le maggiori opzioni nella barra degli accessi diretti o la modalità multi finestra, sono presenti nativamente nella versione Android: Sony ha semplicemente aggiunto alcuni temi e sfondi ma nulla più di questo. 

AndroidPIT Sony Xperia XA1 13
Entrambi i terminali girano con Android 7.0 Nougat! / © AndroidPIT

 

Sony Xperia XA1 Ultra – Prestazioni

L'hardware non dovrebbe essere un fattore decisivo al momento di decidere quale dei due modelli comprare. Entrambi hanno un processore Mediatek MT6757 di otto nuclei. Le differenze si incontrano solamente in quanto a RAM, 4GB nel modello più grande e 3GB in quello più compatto. La memoria interna è la stessa su tutti e due i dispositivi: 32GB ampliabili fino a 256GB tramite microSD. 

Il processore Mediatek MT6757 a 64-bit è una una versione superiore del MT6753, ampiamente utilizzato dal brand negli ultimi due anni nei modelli intermedi. Tuttavia, considerando che questi vengono considerati di gamma media, vale la pena ricordare che l'Xperia XA1 e l'XA1 Ultra possono farvi giocare senza problemi oltre che gestire il multitasking senza intoppi. 

Sony Xperia XA1 Ultra – Audio

Sony ha deciso di conservare i due altoparlanti, collocati in alto e in basso della parte frontale. Il suono stereo di questa nuova generazione è lo stesso dell'Xperia XA. Per questo entrambi i dispositivi vi regaleranno una buona esperienza in quanto a contenuti multimediali, giochi, video e riproduzioni audio. 

AndroidPIT Sony Xperia XA1 15
Sarà un piacere giocarci! / © AndroidPIT

 

Sony Xperia XA1 Ultra – Fotocamera

Come detto in precedenza una delle migliori feature della linea Xperia Ultra è la fotocamera frontale pensata per fare selfie di qualità, che siate soli o accompagnati. Questo obiettivo dell'Xperia XA1 Ultra conta su 16MP e si basa su un sensore Sony Expor RS con apertura di 22mm. Con un obiettivo così si possono fare foto con maggiori dettagli sia nel caso scattiate selfie, che paesaggi o foto con più persone. Non è presente un angolo di visione molto ampio però dovrebbe dare molta soddisfazione a chi ama i selfie. 

L'Xperia XA1, dal canto suo, presenta una fotocamera frontale più semplice che conta su 8MP e un sensore Exmor R con un'apertura convenzionale. 

AndroidPIT Sony Xperia XA1 Ultra 71
Stessa fotocamera principale su entrambi i modelli! / © AndroidPIT

La fotocamera principale di entrambi i modelli è la stessa: 23MP con apertura di 24mm. Qui troviamo una tecnologia software chiamata Clear Image Zoom grazie alla quale, secondo quanto dice Sony, si possono scattare foto con zoom digitale, fino a cinque volte maggiore rispetto agli altri telefoni, e con meno sfocatura indipendentemente dalle condizioni di luce ambientale.

Direi che questa è un'audace promessa di Sony, considerando che il brand ha anche un buon software di elaborazione dello scatto che ammorbidisce il rumore nelle immagini. Con un test più dettagliato di entrambi i terminali potremo analizzare anche questo comparto.

Infine entrambi i telefoni sono in grado di registrare video in Full HD. L'assenza della risoluzione in 4K deve essere dovuta al fatto che Sony abbia voluto evitare problemi di surriscaldamento.

AndroidPIT Sony Xperia XA1 Ultra 7
Video in Full HD per entrambi! / © AndroidPIT

Sony Xperia XA1 Ultra – Batteria

Nel modello più grande, l'Xperia Ultra XA1, è presente ovviamente una batteria più duratura di 2700 mAh. La variante più piccola, l'Xperia XA1, conta su 2300 mAh. Sony promette due giorni di autonomia per entrambi i modelli Xperia raggiungibili, secondo il brand, grazie alla sua modalità STAMINA.

AndroidPIT Sony XZ Premium 2
Ricarica rapida ma batteria che mantiene comunque alti i cicli di ricarica! / © AndroidPIT

Tutte e due le varianti sono equipaggiate della tecnologia Qnovo per la ricarica rapida. Questo non è altro che un nome alternativo per la nota tecnologia ormai presente in molti terminali. Questa non solo promette di caricare il device più velocemente ma anche preservare la durata della batteria dopo alcuni cicli di carica.

Rispetto alla carica rapida, che tende a ridurre i cicli di vita e l'autonomia delle batterie, questo è un fattore molto positivo.

Sony Xperia XA1 Ultra – Specifiche tecniche

Dimensioni: 165 x 79,2 x 8 mm
Peso: 187 g
Capacità della batteria: 2700 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Schermo: 1920 x 1080 pixel (367 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel
RAM: 4 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek Helio P20
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

Sony ha in realtà presentato due potenti smartphone midrange. Il brand punta a ripetere la sua formula di successo aggiungendo una linea più sottile e con più personalità. Anche se le due verisoni possono sembrare simili, i nuovi XA1 mirano a utenti diversi e specifici.

I giocatori e gli appassionati di video in HD dovrebbero pendere verso la versione Ultra, come anche chi punta sulla batteria. L'Xperia XA1 non è destinato a competere con il fratello maggiore ma sarà utile a coloro che sono alla ricerca di un'alternativa al Moto Z Play. 

Presto avremo questi modelli in redazione e renderemo così l'analisi più completa dando anche un giudizio per ogni dispositivo. Al momento posso dire che Sony è sulla buona strada. 

7 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alex 16-mar-2017 Link al commento

    Mai più Sony! In genere mi faccio fregare una volta sola. Sony c'è riuscita ben due volte


    • Modelli?


      • Alex 20-apr-2017 Link al commento

        Z3 e Z2 Tablet. Rimasti ad un android vetusto e mai aggiornato. XDA aiuta, ma ha grosse difficoltà con i driver. Sony fa solo finta di incoraggiare lo sviluppo, ma di fatto mette i bastoni fra le ruote a chi cerca di aggiornare all'ultima versione software.
        Davvero un gran peccato.
        Per me, ora, è OnePlus forever. Non esiste altro.


      • Ho anch'io lo Z2 Tablet. È uscito con Android 4.4 e lo hanno aggiornato prima alla 5 e infine a 6.0.1. Non so cosa si intende con "non lo hanno mai aggiornato", ma gli aggiornamenti rilasciati non mi sembrano pochi.