Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

YotaPhone: presentazione dello smartphone con display e-ink sulla scocca

Un dispositivo a doppio display che combina i vantaggi della tecnologia e-ink con quelli del display LCD. Oggi il produttore russo Yota ha ufficialmente presentato lo smartphone col doppio schermo.

yotaphone 1 teaser
© Yota

Una lunga attesa

In realtà del tutto nuovo lo YotaPhone non è. Abbiamo già avuto la possibilità di testarlo al MWC tenutosi a febbraio e all'IFA in settembre. Il modello era ancora in fase di sperimentazione e i controlli non rispondevano sempre come desiderato.
Dopo 3 mesi finalmente la presentazione ufficiale: il dispositivo ha destato davvero molto interesse durante la presentazione a Mosca di oggi. In questo articolo troverete le informazioni più importanti.

Design

Da davanti lo YotaPhone non presenta particolari caratteristiche: il display è da 4.3 pollici inserito in un body elegante anche se non troppo sottile, i tasti di controllo non sono visibili. La cornice attorno allo schermo è piuttosto ampia, ma la caratteristica principale non è visibile fino a quando non si gira il dispositivo: la scocca posteriore, infatti, è caratterizzata da un display E-ink, anche questo da 4.3 pollici. Posizionato sotto lo schermo, sul retro, troviamo la lente della fotocamera e il LED del flash.

yota yotaphone pressebild 04
Elegante anche se non troppo sottile / © Yota

E-ink display

Il display e-Ink è unico tra gli smartphone Android al momento in commercio. Le informazioni sono sempre leggibili a bassissimi consumi. Potrete avere sempre a disposizione orari, testi, codici a barre o qualsiasi altra cosa vogliate. La risoluzione è di 640 x 360 pixel e la gradazione di 16 livelli di grigi offre un'ottima qualità dell'immagine. Messaggi, email, tweet, meteo, chiamate e appuntamenti sono visualizzati in tempo reale sul display senza doverlo accendere di continuo.

yota yotaphone pressebild 02
© Yota

Software

Il software è basato su Android 4.2.2 e offre applicazioni specifiche per display E-Ink per esempio eReader. Yota ha anche sviluppato un SDK (Software Development Kit) ottimizzato per app su display E-Ink. 

Specifiche

  YotaPhone
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Display Frontale: LCD, 4,3 Pollici, HD (720 x 1.080 Pixel); Posteriore: E-Ink, EPD, 4,3 pollici, 360 x 640 Pixel
Processore Krait Dual-Core, 1,7 GHz
RAM 2 GB
Memoria Interna 32 GB
Fotocamera 13 MP, LED-Blitz; 1 MP Camera frontale
Connettività LTE, UMTS, GSM, WLAN 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS
SIM Micro-SIM
Batteria 1.800 mAh
Dimensioni 133,6 x 67 x 9,99 mm
Peso 146 g
Altro FM-Radio

Prezzo e disponibilità

Durante la presentazione il rappresentante di Yota ha dichiarato che il prezzo è di 499 euro. La vendita ha inizio attraverso il negozio online da oggi in Russia, Germania, Austria, Francia e Spagna mentre da metà dicembre sarà acquistabile anche nei negozi in Russia e Germania. Il dispositivo potrebbe essere disponibile per altri 20 mercati europei, tra cui si suppone l'Italia, durante il primo quarto del 2014.

yotaphone3
CAPTION – REPLACE ME! / © YotaPhone

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK