Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 3 Commenti

YOUdrive - guida meglio, spendi meno

Un'applicazione per guidare in modo più sicuro ed ecologico, ma anche per risparmiare carburante? C'è e si chiama YOUdrive. La app usa i dati GPS per correggere gli stili di guida inefficienti. Leggi il nostro test per sapere se mantiene quello che promette.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.1.2 2.1.4

Funzioni & Uso

Smartphone usato nel test: Nexus 4
Versione Android: 4.2
Root: No
Mods: No

Ci sono molte applicazioni che ci consigliano i distributori dove la benzina costa meno, l'obiettivo di YOUdrive invece è di farci risparmiare il carburante e farci guidare allo stesso tempo in modo più sicuro e più green. Per farlo sfrutta il GPS installato sullo smartphone per rilevare frenate brusche, accelerazioni smodate ed eccessi di velocità, ma non ha bisogno di una connessione dati attiva: funziona anche offline.

I dati aggregati vengono elaborati dalla app che li traduce in punteggi che ci aiutano a capire quanto la nostra guida ci faccia consumare carburante e inquinare. Non solo, la app ha anche un assistente virtuale che dà consigli e suggerimenti sullo stile di guida per aiutarci a correggere i nostri comportamenti poco virtuosi (e dispendiosi).

Una particolarità dell'applicazione è che mette a disposizione anche un sito internet dove ci si può confrontare con altri guidatori. Infatti è possibile (ma non obbligatorio) iscriversi alla community di YouDrive tramite email o profilo Facebook e competere con gli altri membri per diventare il guidatore più virtuoso: i diversi livelli (tipo videogame) da completare spronano a migliorarsi ogni volta che ci si mette al volante.

In conclusione:

YOUdrive non solo rappresenta un'idea originale nel panorama delle applicazioni Android, ma è anche ben realizzata. La possibilità di far parte di una community è un plus interessante, ma si apprezza soprattutto che l'iscrizione rimanga comunque opzionale e che le funzioni principali siano a disposizione anche direttamente dallo smartphone.

Schermata & Comandi

 

Il design di YOUdrive non è esattamente di quelli freschissimi in stile Holo, ma è comunque piuttosto piacevole e chiaro da consultare. Molto pratici sono gli indicatori per avere sempre sott'occhio stato di GPS e connessione dati, mentre l'avatar dell'assistente virtuale convince un po' meno.

L'interfaccia utente, per quanto abbastanza intuitiva, potrebbe essere migliorata. Per esempio perché l'opzione “Chiama” che rimanda al dialer dello smartphone si trova nel menu “In strada” mentre quella che rimanda al navigatore di Google ha un tasto tutto suo? Altri tasti invece sono presenti, ma nella versione disponibile la funzione corrispondente non è stata ancora attivata. Sicuramente i prossimi aggiornamenti correggeranno il (piccolo) problema.

Velocità & Stabilità

 

YOUdrive è un'applicazione fluida e veloce. Si avvia instantaneamente e in un batter d'occhio si aggancia al GPS. Volendo è anche possibile farla partire automaticamente all'avvio del dispositivo. La app si è rivelata molto stabile, anche se premendo per sbaglio uno dei bottoni relativi alle funzioni non ancora implementate (Logbook per esempio) è andata in crash; per questo motivo una stella in meno.

Prezzo / Prestazioni

 

YOUdrive si scarica gratuitamente ed è anche senza pubblicità. Impossibile chiedere di più.

Schermate

YOUdrive - guida meglio, spendi meno YOUdrive - guida meglio, spendi meno YOUdrive - guida meglio, spendi meno YOUdrive - guida meglio, spendi meno YOUdrive - guida meglio, spendi meno

3 Commenti

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK