Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

YouTube offrirà gratuitamente i suoi contenuti originali

La notizia è arrivata oggi: Google offrirà i suoi contenuti originali gratuitamente. Questa potrebbe essere una sorpresa, dato che l'azienda ha permesso l'accesso a questo servizio solo attraverso un pacchetto a pagamento fino ad ora. Cosa c'è che non va con Google?

La storia è iniziata nel 2015 quando Google ha creato YouTube Red, una piattaforma per gli utenti che permette di ascoltare musica e guardare video originali ad un piccolo prezzo. Lo scorso maggio YouTube Red è diventato YouTube Premium e ha fatto il suo debutto in Italia: per 11,99 euro al mese è possibile, tra le altre cose, accedere ai contenuti originali di YouTube (YouTube Originals) in perfetto stile Netflix, Amazon Prime Video e il futuro servizio Disney. La svolta: l'accesso ai contenuti originali sarà ora gratuito.

Naturalmente gratuito significa che Google includerà delle pubblicità, il contrario sarebbe stato sorprendente conoscendo come lavora l'azienda. Gli utenti di YouTube Premium potranno naturalmente accedere ai contenuti senza pubblicità, come inizialmente previsto. Si pone una domanda: qual è la strategia di Google?

youtube gaming 2
YouTube è uno dei riferimenti nei video online. / AndroidPIT

Bloomberg ha riportato che il budget di YouTube per le sue produzioni originali non sta crescendo. Questo sarebbe un enorme ostacolo ad una strategia di espansione perché i concorrenti, in particolare Netflix, stanno investendo molto denaro in questo settore. In altre parole, la differenza di bilancio è enorme. I proventi della pubblicità video possono fornire un finanziamento migliore al progetto? È una possibilità.

Quello che è certo è che chiunque volesse potrò ora vedere i contenuti originali di YouTube gratuitamente. Pensate che Google debba essere più interessato a produrre contenuti originali?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica