Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 20 Condivisioni 4 Commenti

10 trucchi imperdibili per l'app di YouTube

YouTube è un’app indispensabile che permette di guardare video divertenti, creare playlist personalizzate, trovare musica di tutti i tipi e generi, ma anche guardare film o esprimere la propria vena artistica. Naturalmente il servizio è differente da quello offerto per la versione web e ci sono alcuni limiti che bisogna superare per rendere l’esperienza più completa. Dai più semplici, ai meno conosciuti, vediamo insieme i 10 migliori trucchi per spremere l'app di YouTube e tirarne fuori il meglio!

Youtube update
Scoprite gli imperdibili trucchi per usare al meglio YouTube! © ANDROIDPIT

1. Ricerca tramite parole chiave

Ammetto che questo consiglio potrebbe sembrarvi un po' scontato, ma sempre meglio partire dai trucchi più semplici per non spaventare gli utenti meno esperti. Se siete alla ricerca di un video ben preciso, la cosa migliore da fare è inserire il titolo esatto nella barra di ricerca o utilizzare il nome dell'autore. Purtroppo a volte anche utilizzando parole chiave ben precise potremmo dover scorrere tra pagine e pagine prima di arrivare al video che stiamo cercando. Come fare per rendere la ricerca ancora più precisa? Inserire nella barra di ricerca allintitle: in questo modo verranno cercate le intere parole e non solo delle sillabe sparse. 

2. Omettere le parole chiave

Un controsenso rispetto al consiglio precedente, ma a volte potrebbe essere fondamentale omettere alcune parole nella ricerca. Immaginate di voler cercare un tutorial su come registrare un dominio, ma non volete che appaiano tremila tutorial su come registrarsi su Bubez. Bastera mettere il segno - prima della parola chiave che non volete cercare. 

youtube trucchi
Limitate i termini di ricerca. / © ANDROIDPIT

3. Riprodurre la musica in una finestra flottante

Interrompere un film, un video divertente o semplicemente quella canzone degli Aerosmith che stavate ascoltando per rispondere ad una WhatsAppata di vostra madre, non è mai gradevole. Esiste una soluzione, signori e signore, il grande momento è finalmente giunto grazie ad un app chiamata Viral Popup! 

4. Aggiungere video a playlist diverse

PIù che un trucco si tratta di una conoscenza di base, ma non è mai male ripassare le funzioni fondamentali offerte da questa applicazione. YouTube permette di creare playlist, salvare i brani tra i preferiti ed impostare promemoria per riguardare video in un secondo momento. Basterà selezionare i tre punti del menu situati vicino al titolo del video e scegliere l'opzione che preferite. 

youtube trucchi due
Create playlist tutte vostre! / © ANDROIDPIT

5. Svegliatevi ascoltando la vostra musica preferita

Finalmente un trucco interessante, giusto? Bene, grazie ad una bizzarra applicazione chiamata Alarm Tube (hanno vinto un premio di originalità), potrete scegliere il vostro video di YouTube preferito per svegliarvi in allegria la mattina! 

6. Riprodurre musica in Background

Uno dei più grandi limiti di YouTube è che se “lasciamo” l’app per aprirne un’altra oppure premiamo il tasto Home, il video in riproduzione si bloccherà. Infatti Google sta pensando di introdurre un nuovo servizio You Tube Music Key per superare questo limite.

Tutti vi diranno di usare un’app alternativa, ma secondo il mio modesto parere, non offre la stessa quantità di materiale che YouTube mette a disposizione. Fortunatamente, ancora una volta i ragazzi di XDA sono corsi ai ripari sviluppando una mod di YouTube, che potrete installare seguendo i passaggi che troverete nel forum di XDA Developers. In questo modo potete completare l’applicazione di YouTube.

Nel caso non abbiate i permessi di root e non vogliate seguire procedure complicate, vi consiglio di leggere questa nostra guida:

7. Come effettuare il Logout

Per chi muove i primi passi in Android e vuole effettuare il logout sull’app di YouTube, deve seguire questo semplicissimo percorso:

  • Aprite il menu a tendina in alto a destra
  • Premete Esci
logout
Effettuare il Logout è molto semplice! / © ANDROIDPIT

Avete visto, niente di più semplice! Se volete effettuare il login seguite lo stesso percorso!

8. Come cancellare la cronologia

Se volete cancellare la cronologia delle ricerche che vengono mostrate nella barra di ricerca, dovete entrare nelle Impostazioni e recarvi nella sezione Ricerca. Adesso premete Cancella cronologia ricerche e poi il pulsante virtuale OK.

Tutto qui? Certo che no! Se volete sospendere in modo definitivo la vostra cronologia delle ricerche sull’app di YouTube, nella sezione Ricerca, barrate la casella alla voce Sospendi cron. ricerche. In questo modo i vostri amici o conoscenti non sapranno mai che ascoltate, in segreto, Justin Bieber!

cronilogia
Nella sezione Ricerca potete gestire alcuni aspetti della cronologia / © ANDROIDPIT

9. Modificare la qualità dei video

Ci sono diversi motivi per cui bisogna modificare la qualità dei video di YouTube. Potete abbassarla, in questo modo risparmierete sul traffico dati, infatti i video di qualità superiore consumano molti dati e MB!  Oppure si può incrementare la qualità del video se si vuole godere di una visione in alta qualità.  Per modificare la qualità, seguite questo percorso:

  • Premete sul video in riproduzione e aprite il menu in alto a destra
  • Adesso premete l’icona a forma di ingranaggio
  • Ora sarà possibile selezionare la qualità video che più vi aggrada
quality
Cambiate la qualità a seconda della connessione o del video / © ANDROIDPIT

Le opzioni da scegliere potranno essere differenti a seconda del video caricato, infatti non sarà sempre possibile scegliere 720p di qualità.

10. Come scaricare video da YouTube

Per scaricare i video da YouTube esiste un utile programma, Videoder. Probabilmente ne avete già sentito parlare ma se non sapete come utilizzarlo non dovete fare altro che seguire la nostra guida:

Per convertire i video in file MP3 esistono tante app, ma sembra superfluo indicarvele, perché il più delle volte vengono rimosse dal Google Play Store ed è semplice immaginarne il motivo. Naturalmente è possibile svolgere questa operazione da PC:

Se avete dubbi oppure avete altri trucchi da consigliarci, lasciate pure un commento qua sotto.

20 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK