Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 9 min per leggere Nessun commento

ZTE Blade V7 Lite recensione: compatto, seducente e conveniente

Di fronte alla peggiore crisi che il brand abbia affrontato nella sua storia, il device cinese prodotto da ZTE fa del suo meglio per restare sul palcoscenico del mobile. Il Blade V7 Lite è una versione più compatta del Blade V7 ma presenta lo stesso design. Venduto a poco meno di 150 euro, elegante e performante, fa il suo ingresso tra quelli di fascia media anche se offre un prezzo più accessibile rispetto alla concorrenza. Ma qual è il suo diretto concorrente? L'Honor 5X o il P8 Lite? La risposta nella nostra recensione.

 

Valutazione

Pro

  • Luminosità
  • Buona qualità delle rifiniture
  • Lettore d'impronte digitali
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Software
  • Performance un po' limitate

ZTE Blade V7 Lite – Uscita e prezzo

Lo ZTE Blade V7 Lite è stato presentato a febbraio dello scorso anno durante l'MWC di Barcellona. È disponibile al prezzo consigliato di 149 euro, si presenta in due colorazioni (argento o grigio spazio) e in un'unica versione da 16GB di memoria interna e 2GB di RAM. Dal 1° gennatio al 31 marzo 2017 ZTE sta offre un buono di 20 euro grazie al quale l'etichetta del device si abbassa a 129 euro. 

ZTE Blade V7 Lite – Design e assemblaggio

Tenendo in considerazione il prezzo lo ZTE Blade V7 Lite sorprende positivamente. In quanto a rifiniture è equipaggiato di tutti i progressi fatti in questi ultimi anni nell'industria del mobile. Il dispositivo, esteticamente, non presenta nulla di così originale ma è comunque molto elegante. Il rivestimento in metallo gli dona un look sportivo oltre al fatto che è davvero di buona qualità: non ha nulla da invidiare ad altri smartphone più premium. Al tocco è liscio e gradevole. ZTE non dà affatto l'impressione di aver risparmiato sulla qualità del comparto hardware. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3883
Il metallo dell'unibody del Blade V7 Lite è di buona qualità. © AndroidPIT

Malgrado il rapporto corpo/schermo sia del 68%, il Blade V7 Lite presenta delle dimensioni compatte (5 pollici di diagonale). I bordi del terminale sono ricoperti di vetro 2.5D. Il device è luminoso e lascia una sensazione di piacere quando lo teniamo in mano. La scocca è liscia e si unisce bene agli angoli; i pulsanti che regolano il volume sono posizionati bene, nella parte alta del dispositivo. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3903
I pulsanti retroilluminati non sono molto visibili. © AndroidPIT

Al contrario di molti suoi competitor, il Blade V7 Lite offre un lettore d'impronte digitali sulla scocca (che però non dà il meglio di sé in qualto a velocità). Questo è posizionato sotto il comparto fotografico e può essere usato anche per altri scopi. Il jack per le cuffiette si trova in alto e invece nella parte inferiore incontriamo il connettore mini USB.

Ho trovato anche una somiglianza (divertente) con Apple. Sul retro, sotto il nome del brand, si legge "Designed by MunichDesignCenter" che ricorda il "Designed by Apple in California" di Cupertino. Ma d'altronde un famoso detto cinese recita: "Il miglior complimento che si possa ricevere è quello di essere riusciti a copiare con successo un proprio competitor". 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3907
"Designed by MunichDesignCenter", si legge! © AndroidPIT

In generale ZTE ha fatto un buon lavoro con questo terminale: è stiloso e ha buone rifiniture, il tutto per un prezzo davvero interessante. L'unico appunto che mi sento di fare è quello sulla retroilluminzione dei tasti capacitivi non abbastanza forte. Alcune volte potrebbe causare un po' di confusione.

AndroidPIT zte blade v7 lite 3891
L'obiettivo della fotocamera sporge leggermente. © AndroidPIT

ZTE Blade V7 Lite – Display

Lo ZTE Blade V7 Lite è equipaggiato con uno schermo IPS di 5 pollici con risoluzione in HD (720 x 1280 pixel) e 294 ppi. Con quell'etichetta non possiamo lamentarci di non trovare una risoluzione in Full HD. Inoltre quest'ultima avrebbe potuto causare altri problemi perché il processore è nella media e quindi avrebbe impattato molto sull'autonomia del device.

Nell'uso quotidiano questa risoluzione è in fin dei conti appropriata. In alcune pagine web non ottimizzate probabilmente non riuscirete a fare lo zoom ma insomma, per questo prezzo, direi che ci può stare. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3898
Il display del Blade V7 Lite non è perfetto ma non si comporta male. © AndroidPIT

Il touch risponde con prontezza. La luminosità è buona ma non tanto quanto quella del Moto G4. I colori tendono un po' al blu ma questo è un problema che ritroviamo in tutti gli schermi LCD a buon mercato. I neri, per essere un display IPS, sono accesi ed il livello di luminosità è soddisfacente. 

Le immagini offerte del Blade V7 Lite sono inoltre migliorate dalla presenza della tecnologia MiraVision. Potrete impostare diverse modalità d'illuminazione (standard, luminosa, consumo ridotto). L'ultima consente di aggiustare i colori come preferite. 

ZTE Blade V7 Lite – Software

Passiamo alla parte di cui mi annoia di più scrivere. Io sono un fan della stock di Android (il Pixel, infatti, è il mio punto di riferimento nel mondo del robottino verde). Il Blade V7 Lite offre delle variazioni rispetto alla versione pura dell'OS ma rispetto agli altri smartphone cinesi, come per esempio Huawei, non sono così invasive come invece avevo pensato: i cambiamenti sono solo in superficie. L'app drawer, ovviamente, non è presente ma il menu delle notifiche e le impostazioni somigliano a quelli, ad esempio, dei dispositivi Motorola. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3901
Marshmallow è la versione Android che gira sul Blade V7 Lite. © AndroidPIT

Il dispositivo gira con Android 6.0 Marshmallow e non è stato ancora rivelato nulla circa un eventuale update. Meglio rimanere cauti su questo punto. Ma una brutta notizia ve la devo dare, perché è una certezza: l'ultimo patch di sicurezza è datato al 1 febbraio 2016...

In generale l'esperienza è piacevole e il sistema gira fluido. Solo delle volte ci vuole qualche attimo in più di pazienza per lanciare qualche app, per caricare delle pagine con contenuti più pesanti o per i giochi più impegnativi. Giocare ad Ashpalt 8 delle volte può essere fastidioso perché può risultare un po' scattoso. La grafica è affidata ad una GPU Mali-T720 ma il fatto che il processore non sia un granché fa sì che alcuni titoli non vengano visualizzati al meglio. 

androidpit zte blde v7 lite
Non è presente l'app drawer. © AndroidPIT

Se non siete dei tipi troppo esigenti, il Blade V7 Lite vi darà soddisfazione. Se avete lasciato un telefono di fascia più alta e vi siete ritrovati tra le mani questo... bhé vi accorgerete della differenza. 

ZTE Blade V7 Lite – Prestazioni

Dal punto di vista tecnico il Blade V7 Lite conta su un processore MediaTek MT6735P quad-core accompagnato da 2GB di RAM e 16GB (anche se sono solo 9 quelli realmente sfruttabili) di memoria interna (espandibili con microSD). Come detto in precedenza questo processore non è un fulmine di guerra. Siamo lontani dalle performace dei device di fascia alta o anche media. Ma comunque l'esperienza è fluida per un uso non troppo intensivo del dispositivo. A quel prezzo non potete aspettarvi miracoli e direi che, anzi, il risultato è ottimale. Fino a qualche anno fa era impensabile trovare un device con tali caratteristiche a questa etichetta. 

Il lettore d'impronte digitali funziona bene. Delle volte il riconoscimento non è immediato ma nella maggior parte dei casi non sbaglia. Potete inoltre usare questo pulsante anche per fare una foto, tornare alla schermata precedente oppure attivare la torcia. 

androidpit zte blde v7 lite scanner
Provate a usare il lettore d'impronte digitali anche per altre funzioni. © AndroidPIT

Se messo sotto stress con giochi molto intensi lo smartphone potrebbe incontrare delle difficoltà, nonostante la soluzione grafica non sia male. 

I risultati di benchmark mostrano i punti i debolezza del device: 

  • Geekbench 4.0 single-core: 420
  • Geekbench 4.0 Multi-Core: 1184
  • PCMark Work Performance: 1995
  • Google Octane: 2072

ZTE Blade V7 Lite – Audio

L'apparenza inganna. Lo ZTE Blade V7 non prevede degli speaker stereo ma un altoparlante mono di qualità media, comparato agli altri smartphone di questa fascia. Ci sarebbe voluta un pochino di potenza in più almeno per non cadere nel solito suono metallico quando si alza il volume. Quindi non fate affidamento su questo speaker per guardare film in metro (anche perché potreste ricevere non poche occhiatacce!). La cosa buona dello speaker è la posizione: si trova infatti sul retro del terminale cosicché anche durante le sessioni di gioco o quando guardate un video non rischiate di coprirlo. 

Per chiamare non ci sono problemi di alcun tipo ed è compatibile con il dual-SIM. Potrete ricevere chiamate su entrambi i numeri ma quando state parlando su uno l'altro si disattiverà per la durata della chiamata. Quando indossate le cuffie il suono migliora: è nettamente più chiaro, quindi un bel punto a favore quando si ascolta la musica. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3890
L'altoparlante dello ZTE Blade V7 Lite si trova sulla scocca del device. © AndroidPIT

ZTE Blade V7 Lite – Fotocamera

Lo ZTE Blade V7 Lite presenta un obiettivo posteriore di 13MP e uno posteriore di 8MP, entrambi accompagnati dal flash. L'esperienza fotografica, anche in questo caso, è nella media. Non è il massimo ma nemmeno troppo male. Ma in generale regala scatti degni di altri telefoni della stessa fascia di prezzo o anche leggermente superiori. 

In buone condizioni di luminosità gli angoli sono leggermente sfocati e le immagini mancano di un po' di precisione. La colorimetria è tuttavia buona, come anche saturazione e contrasti. Quando invece la luce scarseggia il risultato è mediocre anche se il flash cerca di fare al meglio il proprio compito. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3905
Accanto all'obiettivo dedicato ai selfie di 8MP troviamo anche il flash. © AndroidPIT

La fotocamera dedicata ai selfie, in quanto a prestazioni, è simile a quella principale, quindi nella media.

Fatevi un'idea da soli sfogliando questa la galleria:  

ZTE Blade V7 Lite – Batteria

La batteria da 2500 mAh non è estraibile. Non è presente la feature di ricarica rapida ma comunque si alimenta velocemente. Lo schermo in HD consuma poca batteria e quindi il telefono dura più a lungo. 

Lo smartphone arriverà quindi a durare più di un giorno anche se lo usate parecchio. Se lo utilizzate giusto per chiamare, mandare SMS, usare internet e guardare qualche video, potrete tirare avanti tranquillamente anche per due giorni. Nei test PCMark la batteria è durata più di nove ore impostando la luminosità del display al 75%. 

AndroidPIT zte blade v7 lite 3912
La batteria non è estraibile, ma non è una sorpresa. © AndroidPIT

ZTE Blade V7 Lite – Specifiche tecniche

Dimensioni: 143,8 x 70,2 x 7,9 mm
Capacità della batteria: 2500 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (294 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek MT6735P
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Lo ZTE Blade V7 Lite è perfetto per chi vuole comprare uno smartphone senza dover svaligiare una banca. Il dispositivo presenta un design intrigante, è facile da maneggiare e gradevole nell'uso quotidiano. 

Perfetto per chi vuole comprare uno smartphone senza dover svaligiare una banca

Le performance sono nella media, il comparto fotografico non è un granché, l'interfaccia non è una delle migliori del mercato Android e gli aggiornamenti non arrivano con continuità. Ma insomma per meno di 150 euro sarebbe difficile chiedere di più. Specialmente perché le rifiniture sono di qualità e l'autonomia è ottima. 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati