Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

ZTE Grand S è stato presentato ieri ufficialmente al CES di Las Vegas e anch'io mi sono messo in fila allo stand del produttore cinese per vedere se il device rendesse giustizia alle aspettative. Sulla carta questo smartphone faceva un'ottima impressione, ma dopo un veloce test di ZTE Grand S devo dire di non essere rimasto molto colpito dallo smartphone cinese da 5''. Potrebbe dipendere dalla versione non definitiva del firmware installato, perché per il resto il feeling sul dispositivo è stato abbastanza buono.

Le specifiche del dispositivo, prese singolarmente, lasciano pensare che il dispositivo funzioni come un top di gamma: display 5'' Full HD, processore Snapdragon S4, 2GB di RAM, 16MB di memoria interna con slot micro SD. Per non parlare delle fotocamere: 13 megapixel sul retro, mentre sul davanti camera a 2 megapixel LTE adatta per video HD. La versione Android con cui arriva lo ZTE Grand S è Android 4.1 Jelly Bean.

Il display dello ZTE Grand S ha colori vividi, ma reagisce poco tempestivamente

Davvero non male come specifiche. Se però si dovesse trovare un punto debole allo ZTE Grand S, sarebbe sicuramente la lentezza di di reazione. Lo schermo reagisce in ritardo ad ogni input e le schermate scorrono in modo tutt'altro che fluido. Il problema è stato riscontrato su più di un dispositivo in test a Las Vegas, non solo sulo smartphone che ho testato io. Tutto questo può comunque dipendere solo dal firmware, come già detto prima.

Il retro dello ZTE Grand S

La camera si è dimostrata all'altezza delle aspettative durante il mio test. Le foto appaiono con un buon livello di contrasto, luminosità e colore nonostante la scarsa illuminazione dell'interno. Per scoprire i limiti e le potenzialità della camera bisognerà però aspettare un test più approfondito.

Foto scattata con la camera dello ZTE Grand S

Il design tondeggiante firmato dal tedesco Fendler e la leggerezza del dispositivo contribuiscono a dare un buon feeling al device. Il peso non è stato però ufficializzato da ZTE e non sono riuscito a reperire info ufficiali nemmeno allo stand. Le dimensioni sono invece ufficiali, e corrispondono a 14,2 x 6,9 x 0,69 cm. Il design è all'altezza di un dispositivo di prima fascia e, anche se di plastica, il rivestimento ha un aspetto piuttosto elegante.

La batteria dello ZTE Grand S è a 1780 mAh, molto leggera per un device di queste specifiche, che quindi non garantirà presumibilmente una lunga durata. Da ricordare inoltre che la batteria non è removibile su questo modello di smartphone.

ZTE S Grand: sottilissimo per le sue dimensioni

Il display dello ZTE Grand S non è spettacolare ma fa sicuramente il suo dovere: i tasti virtuali appaiono solo quando si tocca il bordo dello schermo, altrimenti scompaiono e non occupano spazio utile sulla superficie.

Si possono anche usare i tasti virtuali che appaiono sul bordo dello schermo

ZTE si appresta a lanciare il suo Grand S in Cina entro pochi mesi, in una linea in diversi colori, come si vede dalla foto sotto. Le sue modalità e i tempi di arrivo in Europa, così come il prezzo del device, rimangono ancora incerti.

(Immagini: AndroidPIT/Klaus Wedekind )

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK