Samsung Galaxy S3 mini – Rooting

• Risposte:61
  • ApertoStickyNon risposto

19-dic-2012 10.45.12 Tramite pagina web

Ciao a tutti,

Oggi vogliamo illustrarvi il procedimento di rooting per Samsung Galaxy S3 mini.

Da notare qui che, data la mancanza al momento di una Custom Recovery per questo device, più che un processo di rooting vero e proprio si è trattato essenzialmente di flashare sul dispositivo un firmware già in precedenza rootato manualmente da un solerte utente del forum XDA Developers. Il risultato finale in ogni caso non cambia :wink: : questo firmware è del tutto uguale all'ultima versione della build originale (XXALK6), ma ha i permessi di SuperUser sbloccati.

Nota: vi ricordiamo comunque che questo processo potrebbe danneggiare irreparabilmente il dispositivo e invalidare la garanzia del produttore. Agite dunque solo quando avete compreso tutti i passaggi del rooting e comunque sotto la vostra esclusiva responsabilità.

Ed ora, diamo il via alla guida per il (facilissimo) rooting:

Scaricate sul pc il file contenuto in questo link ed estraetelo in una directory dedicata, meglio se sul desktop. Vi apparirà un file .tar
Scaricate e lanciate sul pc il software Odin. Potete scaricare sul pc e scompattare la versione Odin3 in fondo a questo post.

Dalla casella PDA selezionate manualmente il file estratto in precedenza. Assicuratevi che le caselle evidenziate dalle nostre frecce siano spuntate.

Spegnete lo smartphone e riavviatelo in Download Mode (Volume Giù + Tasto Home +Tasto Power, in seguito confermate con Volume Su)

Connettete il device al pc e attendete che Odin lo riconosca, e premete Start. Il processo di rooting è in corso!

Attendete la fine della procedura automatica, al termine della quale il vostro smartphone si riavvierà.

Nelle Applicazioni potrete notare l'icona di SuperUser, mentre il numero della build vi confermerà l'avvenuta installazione del firmware rootato.

Fatto! Con questo procedimento della durata di meno di 5 minuti potete disporre di un Galaxy S3 mini rootato, e utilizzare i vostri permessi di SuperUser come preferite :)

UPDATE Maggio 2013: Da qui potete scaricare la versione pre-rootata dell'ultima versione del firmware disponibile

— modificato il 23-mag-2013 10.29.12

21-feb-2013 14.14.49 Tramite pagina web

Ciao,

sezione sbagliata. Per favore la prossima volta posta qui (e magari specifica anche a quali app e crediti ti riferisci)

— modificato il 21-feb-2013 14.15.02

28-feb-2013 23.15.52 Tramite pagina web

Ciao sono nuovo di android e per colpa della 3 sono costretto a fare il root... però mi interessa sapere se con questo modello si può ripristinare la garanzia come in altri modelli. . Scusa se la sezione non è giusta ma non sapevo dove chiedere xD

4-mar-2013 10.30.30 Tramite pagina web

Castelluccio Stefano
Ciao sono nuovo di android e per colpa della 3 sono costretto a fare il root... però mi interessa sapere se con questo modello si può ripristinare la garanzia come in altri modelli. . Scusa se la sezione non è giusta ma non sapevo dove chiedere xD

Iniziamo con questa domanda...Il ripristino è sempre possibile a patto che tu disponga del firmware originale, e che lo riflashi con Odin. Il tuo bootloader dovrà essere ancora bloccato, ma la maggior parte delle procedure di root lo lasciano intatto.

Per quanto riguarda quel thread che indicavi, nell'ultimo post è indicato un riferimento a una ROM 4.1.2 di XDA che dovrebbe essere compatibile con tutti i device europei. (Jelly Bean 4.1.2 I8190XXAMA1_I8190OXAAMA1 V3). Non dovrebbero quindi esserci problemi.

— modificato il 4-mar-2013 10.31.09

4-apr-2013 9.28.58 Tramite pagina web

ciao, una delucidazione filane

leggendo la guida mi sembra di aver capito che questo root non fa nulla se non abilitare i permessi di root con SU
quindi rimangono tutte le impostazioni? anche l'eventuale bradizzazione .... e il processo di root mi permette di usufruire poi lo stesso degli aggiornamenti del sistema operativo via OTA normalmente o tutte le volte devo "ri.flashare" con odin o usare altre procedure?

ciao grazie

4-apr-2013 10.44.02 Tramite pagina web

Sì, è tutto come dici tu. Gli aggiornamenti andranno flashati manualmente, di buono c'è che spesso sono reperibili prima di quelli ufficiali OTA, e che se trovi una custom ROM che fa al caso tuo, la flashi e di fatto puoi smettere di preoccuparti degli update per un bel po' :grin:

— modificato il 4-apr-2013 10.44.19

Utente disattivato

10-apr-2013 22.46.27 Tramite pagina web

Salve, sono in possesso di una Galaxy s3 mini con NFC e ho provato a fare il root ma mi ha fallito... dopo aver resettato Odin3 e staccato il telefono, ho provato a ricollegarlo al pc ma non mi riconosce più il device usb come S3 mini... come posso risolvere?

— modificato il 10-apr-2013 22.46.56

Utente disattivato

10-apr-2013 23.46.03 Tramite pagina web

P.S. mandando il telefono in Download mode mi da lo stato di sistema come customizzato, è possibile riabilitare il root ''normale''?

Utente disattivato

11-apr-2013 12.06.20 Tramite pagina web

Si il telefono si accende normalmente ma non ho la ''cartella'' Super User e il dispositivo ricercando aggiornamenti me lo segnala come Modificato, potrebbe essere che il problema sia che ho cercato di rootare Jelly Bean 4.1.2 mentre il root era du 4.1
1? Come si attiva la recovery mode?

— modificato il 11-apr-2013 13.20.08

Utente disattivato

11-apr-2013 16.43.07 Tramite pagina web

P.S. trovato il recovery mode, con il wipe perdo tutto ma non i file sulla micro sd, no?

Edit: Ho fatto il wipe ma il dispositivo quando cerco di aggiornale è sempre segnato come Modificato e non si collega cmq al pc

— modificato il 11-apr-2013 17.29.42

11-apr-2013 17.43.05 Tramite pagina web

Allora potresti provare riflashando il tuo firmware ufficiale.

Leggi qui per sapere come individuare la tua versione del firmware, poi scaricala da SamMobile e flashala con Odin. Questo dovrebbe riportare tutto allo stato iniziale.

PS: in che modo ha fallito il tuo root?

— modificato il 11-apr-2013 17.44.03

Utente disattivato

11-apr-2013 19.34.23 Tramite pagina web

era comparso un bel failed sullo schermino di odin... cmq sono riuscito a rimettere un firmware originale trovato su XDA ma permane il problema del non riconoscimento del device usb da parte di w7