Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 34 Condivisioni 1 Commento

5 giochi classici (+1) da installare sul vostro smartphone Android

Ultimamente si parla solo di nuove tecnologie, nuovi dispositivi, e nuovi giochi dalla grafica spaziale, ma che fine hanno fatto i grandi classici? Non ve li sarete mica dimenticati? Credo di non essere l'unica ad avere bisogno di un salto nel passato ed un ritorno ai vecchi giochi d'infanzia, soprattutto ora che il vintage va così di moda. Per questo abbiamo deciso di riproporvi i giochi più famosi di sempre, 5 grandi classici che dovete assolutamente avere sul vostro dispositivo Android.

Opinion by Daria Lombardi
Non riesco a resistere ai giochi retrò
Cosa ne pensi?
50
50
24 votanti

Campo minato: attenti a non saltare in aria

Quanti di voi hanno passato l'infanzia a cercare di capire questo gioco? Forse sarò l'unica ma ammetto di aver passato molto tempo davanti allo schermo del pc a selezionare caselle random cercando di non beccare la bomba e far diventare triste la faccina gialla, o a capire quale fosse lo scopo del gioco.

Ebbene una volta capito il gioco (ci sono volute ore di spiegazioni e disegnini) devo dire che mi ci sono appassionata. Campo minato è un gioco semplice da usare, che non ha bisogno di grafiche eccezionali o effetti speciali, ma basteranno pochi tap per tenervi incollati al display per ore. Una partita tira l'altra, lo scoprirete presto.

Niente modalità multiplayer, solo un campo minato grigio da ripulire tap dopo tap, cercando di non deludere lo smile visualizzato in alto al display. Cercate di superare voi stessi in questo gioco senza tempo e senza troppe pretese che dal pc è arrivato finalmente anche su smartphone e tablet.

minesweeper
Il gioco offre anche molti temi da poter sceglere prima di giocare! / © Google Play Store
Campo Minato - Giochi Classici Install on Google Play

Tetris: una lotta contro il tempo all'ultimo mattone

Neanche questo gioco ha bisogno di molte presentazioni, tutti almeno una volta hanno giocato a Tetris e ci sono opinioni contrastanti a riguardo. Per alcuni è un gioco appassionante del quale non riescono a fare a meno, altri invece lo odiano trovandolo noiosissimo. 

In ogni caso non potevo non inserirlo nella lista. Si tratta infatti di un gioco che ha fatto la storia dei videogame, un classico immancabile nelle sale da gioco e disponibile per qualsiasi console in versioni sempre nuove e moderne. Esistono moltissime app di Tetris, ma abbiamo scelto per voi una versione un po' futuristica che offre diverse modalità di gioco. 

Lo scopo del gioco lo conoscete tutti, combinare mattoncini di forme e colori diversi tra loro, eliminando le linee alla base in modo da incrementare così il proprio punteggio e passare al livello successivo. Il Tetris che abbiamo scelto per voi offre quattro modalità: quella One-Touch, la più classica, quella Maratona, che offre diverse modalità di comando, quella Galaxy, una modalità multi-livello per i più esperti, e quella Battles che vi rimanderà al Play Store epr scaricare Tetris Blitz, una sfida contro tutti e contro il tempo per i più temerari!

tetris
Qual è il vostro record su Tetris? / © Google Play Store
TETRIS Install on Google Play

Flipper: fate saltare la pallina sullo schermo

Lo so, sto proprio nominando l'ABC dei giochi Arcade, ma cosa devo farci, sono una nostalgica al passo con i tempi (gli hipster mi daranno sicuramente ragione). Zen Pinball è un classico e ha fatto impazzire un'intera generazione intenta a far rimbalzare una pallina in tutte le direzioni cercando di non perderla nel baratro.

Conosco persone che ogni sera, quando chiudono gli occhi, vedono ancora quella fastidiosa pallina rimbalzargli tra le palpebre. Un gioco del genere non poteva di certo mancare nel Google Play Store, e Zen Pinball offre diversi ed interessanti campi di gioco! Certo, dovrete rinunciare al possente flipper facile da trovare nei bar con ambientazioni incredibili.

Anche su Android potrete scegliere delle ambientazioni diverse dalla grafica piuttosto moderna e colorata accompagnata da interessanti colonne sonore ed effetti audio. Per il resto, una volta avviato il gioco, vi ritroverete una classica pallina da flipper che dovrete far partire tenendo premuto il dito sulla molla, e controllando a destra e sinistra le due levette. Pronti a rimbalzare da una parte all'altra?

Zen Pinball Install on Google Play

Pac Man: un gioco per i meno ansiosi

Ammetto di non amare particolarmente questo gioco, non perché sia noioso, ma perché lo trovo particolarmente stressante, con quei labirinti e quei mostriciattoli che vogliono mangiarmi, ma soprattutto poco tempo per cambiare direzione e salvarmi (senza parlare dei frutti che compaiono negli angoli più remoti del display). Non fa per me.

Ma sono consapevole di far parte di una piccola minoranza, e quindi ecco l'app di un altro grande classico dei videogame, che ha mantenuto una grafica molto simile al gioco originale e che ha mandato in delirio generazioni di adolescenti ed adulti.

Anche in questo caso si tratta di un titolo completamente gratuito dove, cliccando su Classico, potrete subito iniziare ad immergervi nel gioco. Un labirinto, tanti fantasmini colorati ed affamati ed un'infinità di puntini da inghiottire. Siete pronti a giocare? Dal menu delle impostazioni potrete attivare e disattivare il suono,  selezionare i comandi e determinare la sensibilità. Cliccando su Gioco potrete inoltre iniziare un vero e proprio torneo.

PAC-MAN Install on Google Play

Battaglia Navale: diventate una leggenda del mare

Battaglia navale, più che un famoso videogame è un famoso gioco di strategia, ma trattandosi del mio gioco preferito ho trovato il modo di inserirlo nella lista, spero non vi dispiaccia. Ammetto che a mio parere si tratti di un gioco di strategia al 40% e di fortuna al 60%, ma in ogni caso lo trovo molto avvincente.

Con quest'app potrete sfidare i vostri amici o un avversario a caso e bombardare le navi nemiche sfruttando una grafica in 3D. Peparatevi ad invitare i vostri amici Facebook o a sfidare un avversario casuale (i vostri amici ve ne saranno grati), posizionate nel modo migliore possibile le vostre navi e date fuoco ai cannoni.

BattleFriends Battaglia Navale Install on Google Play

Bonus: l'immancabile Tris

Non ditemi che non avete mai giocato a Tris su un semplice foglio di carta a casa o a scuola mentre la prof si dilungava in lunghe e noiose spiegazioni sui massimi sistemi? Beh, è arrivato il momento ti riscoprire questo instancabile passatempo spostandolo però sul display del vostro smartphone.

Non vi sto certo a spiegare il gioco, scaricatelo e cercate di sconfiggere il vostro avversario, non sarà facile! Niente foglio e penna, afferrate lo smartphone e preparatevi a far scivolare sul display il vostro dito per disegnare X e O sulla giusta casella. L'app è gratuita ed offre una colorata grafica moderna che supera, senza alcun dubbio, il classico foglio strappato dal quadernone di matematica.

tictactoe
Tris, un classico DOC! / © Google Play Store
TIC TAC TOE Chalkboard PRO Install on Google Play

Potrei stare qui tutto il giorno ad elencarvi i miei giochi preferiti, o i giochi che non sopporto assolutamente, o i videogiochi anni '90 come Alone in the Dark (ve lo ricordate?) il primo videogioco "horror". Ma prima di farlo vorrei sapere: quali classici vorreste trovare nel Play Store? Quali giochi avete già trovato? Condividete con noi le vostre esperienze!

34 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • Sono tutti giochi abbastanza divertenti ed alcuni anche abbastanza ragionati. Pac man e Tetris ricordano addirittura videogiochi e computer degli anni '80. Belli da giocare ma non so se uno smartphone è idoneo per questi giochi oppure debba essere orientato ad applicazioni di uso più professionale, certo è una questione dell'uso che uno intende farne e delle proprie preferenze

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK