Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Anniversari tech nel 2020: 7 date importanti da ricordare

Anniversari tech nel 2020: 7 date importanti da ricordare

Il nuovo anno è iniziato da poche ore: siete pronti ad affrontarlo a dovere?  Preparatevi perché nel 2020 vi sono diversi anniversari importanti che non potete rischiare di dimenticare. Ecco la lista delle date tech da segnare nel calendario!

Apple iPad (2010)

È difficile da credere ma l'iPad compirà 10 anni nel 2020. Presentato in occasione di un evento tenutosi il 26 gennaio 2010 è stato lanciato sul mercato nell'aprile dello stesso anno negli Stati Uniti ed è arrivato in Europa, Italia inclusa, un mese dopo.

Steve Jobs è famoso per aver affermato già nel 1983 che voleva "mettere un computer incredibilmente grande in un libro che puoi portare con te e imparare ad usare in 20 minuti". Entro il 2010 Apple ha sostanzialmente raggiunto questo obiettivo. L'iPad di prima generazione è stato un successo. Apple ha venduto tre milioni di iPad nei primi 80 giorni di vita della tavoletta smart e nel marzo 2011, con il lancio dell'iPad 2, ha venduto ben 15 milioni di tablet.

Nokia 3310 (2000)

Sembra assurdo pensarci adesso ma in soli 20 anni siamo passati dal Nokia 3310 all'iPad. Questi due dispositivi mobili mi sembrano distanti tra loro più di 30 anni! Lanciato il 1° settembre 2000 il Nokia 3310 non ha bisogno di presentazioni. Solido come una roccia, elegante ed economico: così può essere descritto l'iconico cellulare Nokia che ha registrato 126 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Nel 2017 Nokia il 3310 è tornato tra noi. Una versione più recente del telefono è stata rilasciata con uno schermo a colori e alcune nuove feature che l'originale non aveva come una fotocamera da 2 megapixel e uno slot per la scheda microSD. Jessica ha cercato di utilizzarlo per sette giorni al posto del suo smartphone ed ecco com'è andat:

AndroidPIT nokia 3310 0391
Il Nokia 3310 è tornato in auge nel 2017. / © AndroidPIT di Irina Efremova

Sony PlayStation 2 (2000)

20 anni fa Sony Computer Entertainment ha lanciato la storica PlayStation 2. I giocatori giapponesi sono stati i primi a mettere le mani alla seconda generazione della PlayStation nel marzo 2000. In Europa però abbiamo dovuto attendere il 24 novembre dello stesso anno per averla, meglio tardi che mai!

La PlayStation 2 è diventata la console per videogiochi più venduta di tutti i tempi con più di 155 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. È un titolo che conserva ancora oggi, seguito da vicino dalla Nintendo DS lanciata nel 2004. La PlayStation 4 di Sony, ancora in vendita, naturalmente, probabilmente non raggiungerà le 50 milioni di unità. Il fatto che la PS2 fosse in grado di riprodurre anche i DVD, all'epoca in piena espansione,ha contribuito in maniera importante al suo successo.

Diversi giochi iconici erano presenti sulla PS2 tra cui Grand Theft Auto, Metal Gear Solid e Final Fantasy ed era inoltre compatibile con tutti i giochi della PlayStation di prima generazione. La PlayStation 2 occupa un posto speciale nei nostri cuori.

eBay (1995)

Fondata il 3 settembre 1995 dal programmatore informatico iraniano-americano Pierre Omidyar eBay compie nel 2020 25 anni. eBay è cresciuta in un business multimiliardario e oggi opera in più di 30 paesi in tutto il mondo e non più solo un semplice sito di aste online. 

eBay è un mercato online diventato una piattaforma chiave sia per le piccole che per le grandi imprese. L'acquisto di PayPal nel 2002 è stato un momento storico anche se la piattaforma di pagamento è stata poi scorporata e ha iniziato a operare come società indipendente nel 2015.

ebay
eBay compie 25 anni nel 2020 / © eBay

Oggi con sede a San Jose, in California, eBay è uno dei mercati online che tutti hanno utilizzato negli ultimi 25 anni. Il sistema di aste che ha portato al successo iniziale rimane ancora oggi anche se ora funziona sopratutto come sito e-commerce a prezzo fisso.

Instagram (2010)

Sembra impensabile ma solo 10 anni fa vivevamo in un'era pre-Instagram. È difficile pensare ad un'altra singola applicazione che abbia avuto un impatto simile nella società e nella cultura digitale in tutto il mondo. Lanciata nell'ottobre 2010 in esclusiva per iOS, Instagram è stata creata da Kevin Systrom e Mike Krieger. È arrivata su Android nel mese di aprile del 2012 e nello stesso periodo è stata acquistata da Facebook per $ 1 miliardo in contanti e azioni.

Da allora Instagram è diventata un fenomeno mondiale. Nel 2018 l'applicazione per la condivisione di foto e video ha accumulato 100 milioni di utenti attivi e per i suoi 10 anni si aspettano circa 115 milioni di utenti. La persona più seguita su Instagram è il calciatore Cristiano Ronaldo, con più di 188 milioni di follower; l'immagine più amata di tutti i tempi è l'immagine di un uovo, con 53 milioni di like creato con l'unico scopo di rubare il podio a Kylie Jenner...

androidpit instagram dark mode
Instagram offre la modalità scura! / © AndroidPIT

The Sims (2000)

The Sims (2000), sviluppato da Maxis e pubblicato da Electronic Arts, compie 20 anni nel 2020. Il noto gioco di simulazione in cui si prende il controllo di una serie di personaggi (o Sims) guidandoli attraverso ogni aspetto della vita, compreso il lavoro e le relazioni, è una delle serie di videogiochi più vendute di tutti i tempi. The Sims continua a conquistare gli utenti con l'ultima uscita di The Sims Mobile nel 2018.

Il gioco originale è stato rilasciato per Windows nel febbraio 2000 ed è stato distribuito in 16 milioni di copie. Diversi pacchetti di espansione sono stati resi disponibili per il gioco e questa formula ha dato un'ulteriore spinta al gioco. The Sims è andato online nel 2002 ma è la possibilità di potersi immergere nelle storie ad avere catturato giocatori di tutti i tipi. Il franchise ha venduto quasi 200 milioni di copie in tutto il mondo fino ad oggi.

Adobe Photoshop (1990)

Sebbene lo sviluppo originale di Photoshop iniziò nel 1987 quando due fratelli, Thomas e John Knoll, si misero al lavoro, l'editor fotografico e grafico è stato rilasciato ufficialmente solo il 19 febbraio 1990 dopo che i fratelli hanno venduto la licenza per distribuire il software ad Adobe. All'epoca era in esclusiva per Macintosh. È stato introdotto su Windows nel 1993 daSeetharaman Narayananan. Oggi siamo arrivati alla versione 21.0.1 e Photoshop è disponibile in 26 lingue ed è ampiamente utilizzato sia dai professionisti che dagli hobbisti di tutto il mondo.

L'impatto culturale di questo programma è stato enorme. La parola Photoshop oggi non è solo un sostantivo per descrivere il nome di un pacchetto software ma anche un verbo per descrivere l'azione di ritoccare un'immagine. Adobe non è un fan di questo neologismo, non vuole che il marchio Photoshop sia associato a qualsiasi programma di editing per paura che il marchio diventi troppo generico. Nessuno però può fermare l'evoluzione della lingua parlata e, al suo trentesimo compleanno, Photoshop mantiene questo significato popolare!

AndroidPIT adobe photoshop camera app
Photoshop è disponibile anche su smartphone. / © Adobe, Montage: AndroidPIT

Vi viene in mente qualche altro anniversario tech che verrà celebrato nel 2020? 

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica