Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Tenete allenata la vostra mente con questi puzzle game per Android

Appassionati di giochi di logica più o meno elaborati? I puzzle game di Android non sono solo applicazioni come il famosissimo Monument Valley o il complicato e a volte frustrante 2048, ma sono tutti quei giochi che richiedono un minimo di attività cerebrale. Pensate di esserne all'altezza?

Uncharted Fortune Hunter: dalla PlayStation al vostro smartphone

Se siete dei fan della console della casa giapponese non potete non conoscere Uncharted. La serie di videogame esclusiva di Sony è approdata sul Google Play Store con un puzzle game dalla grafica curata e dai rompicapo intriganti.

Nel gioco impersonerete niente di meno che Nathan Drake e dovrete trovare il modo di farlo arrivare vivo ai tesori presenti nelle varie mappe evitando trappole mortali di ogni tipo. Potrete anche collegarvi al Play Station Network per ricevere delle ricompense esclusive per Uncharted 4: fine di un ladro.

MechBox 2: che rompicapo!

Prendete una bella tazza di camomilla e sedetevi prima di scaricare questo gioco, potrebbe darvi sui nervi. I creatori del gioco si vantano di aver creato il puzzle game più difficile di sempre e devo ammettere che se non è vero ci sono molto vicini.

In questo gioco dovrete sfruttare tutti gli elementi attorno a voi per aprire la MechBox e passare al rompicapo successivo. Ce la farete a completare questo gioco per altro completamente gratuito?

Screenshot 20180322 162621 M BOX 2
I rompicapo sembrano semplici ma già al terzo livello dovrete sudare. / © AndroidPIT

The Room 2: un'atmosfera suggestiva

Se volete mettervi alla prova con enigmi e misteri interattivi difficili da risolvere, è questo il gioco che dovete scaricare. Esplorate la stanza in cui vi trovate, curiosate tra gli oggetti e mettete insieme tutti gli indizi trovati per arrivare alla soluzione e passare alla stanza successiva. Una grafica mozzafiato vi accompagnerà in questo misterioso percorso ed un'incalzante colonna sonora vi trasporterà tra le realistiche ambientazioni 3D.

Non possiamo mentirvi, si tratta di un gioco a pagamento, di cui è stata fatta anche una versione precedente ed una successiva. The Room 2 costa 1,49 euro e li vale tutti, ma se proprio non doveste essere convinti, potrete provarlo acquistandolo e chiedendo un rimborso entro le due ore dal download. 

Screenshot 2014 02 19 16 51 39
The Room 2: un gioco dagli intricati enigmi! / © ANDROIDPIT/Fireproof Games

Monument Valley 2: un mondo incantato 

Sono certa conosciate già Monument Valley, gioco di cui abbiamo parlato e riparlato, ma nel caso in cui, per qualche strana congiuntura astrale, non vi sia ancora capitato tra le mani, è arrivato il momento di immergervi nel suo fantastico mondo ed in quello del suo seguito!

Guidate la principessa Ida attraverso ambientazioni incantevoli dagli stili architettonici più disparati, avventuratevi tra i misteriori monumenti ed i passaggi segreti, superando gli enigmi del popolo dei corvi. Un design originale, una grafica in 3D ed illusioni ottiche in cui perdersi per ore, il tutto disponibile sul Play Store per qualche euro.

AndroidPIT monument valley
Perdetevi nei passaggi segreti di Monument Valley! / © AndroidPIT

Conoscete già bene Monument Valley, avete finito tutti i livelli e siete pronti a nuove avventure? Il seguito di certo non potrà che farvi felici.

Limbo: grafica e suoni spaventosi

Cercate atmosfere mistiche ed ambientazioni misteriose? Limbo vi trasformerà in un bambino particolarmente elastico che la tendenza a morire nei modi più assurdi e grotteschi. Il vostro compito è quello di guidarlo attraverso un mondo avvolto dalla nebbia e dalle tenebre per ritrovare la sorella smarrita. Naturalmente l'unico modo per andare avanti è risolvere puzzle complessi. 

La grafica di gioco e le colonne sonore sono sorprendenti, spesso macabre, ed i puzzle diventano più difficili man mano che passerete al livello successivo. Per godervi al meglio l'esperienza di gioco vi consigliamo di giocarci la sera a letto, una volta che avrete spento la luce della stanza. Purtroppo anche in questo caso dovrete spendere ben 5,34 euro.

AndroidPIT limbo game 1
Fatevi trasportare da ambientazioni suggestive./ © AndroidPIT

Kiwanuka: un remake di Lemmings

Unico del suo genere Kiwanuka ricorda lontanamente il celebre Lemmings. Guidate un gruppo di viaggiatori, il popolo di Kiwanuka, attraverso luoghi pericolosi e inespolarti. Starà a voi, con le vostre decisioni, portare il popolo alla libertà: inizialmente dovrete guidare il gruppo semplicemente alla fine di ogni tappa, ma col progredire del gioco scoprirete diversi modi per attraversare gli enormi canyon ed evitare le fatali fluorescenti montagne rosa.

Le musiche orientaleggianti sono davvero suggestive, soprattutto quando si completa un livello, ed offrono un tocco di originalità che altri giochi (in questa lista) non offrono. Nel complesso un gioco particolare e divertente, seppur nella sua semplicità.

android kiwanukatwo
Guidate il popolo di Kiwanuka attraverso le musiche orientaleggianti! / © Jakyl

Cut the Rope Magic: un passatempo avvincente (a tratti frustrante)

Passiamo ad un genere di puzzle meno elaborato e più divertente, perfetto per distrarsi nei tempi morti. In Cut the Rope 2 dovrete spezzare le funi in movimento con uno swipe sul display e fare in modo che il ranocchio, o il mostriciattolo verde insomma, mangi i dolcetti che vi sono appesi. 

Snobberete i primi livelli, pensando che non si tratti che di un gioco per bambini, ma molto presto vi accorgerete di aver passato quasi mezz'ora a cercare di passare lo stesso livello. Maledette caramelle che non vanno dove dovrebbero. Inoltre, parliamo di un gioco completamente gratuito!

AndroidPIT cut the rope 2 game 1
Dopo qualche livello comincerete ad odiare il ranocchio o le caramelle, oppure il vostro smartphone! / © AndroidPIT

TwoDots: la semplicità inganna

Aiutate due punti in difficoltà, che cercano da tempo di scappare da qualcosa, per chissà quale motivo. Lo scopo di TwoDots è quello di unire i punti dello stesso colore per passare da un livello all'altro. Un gioco virtualmente infinito che conta almeno 510 livelli (abbiamo smesso di giocare dopo qualche giorno). 

Cos'ha di speciale? Assolutamente nulla, ma forse per questo non siamo riusciti a staccare il naso dal display per ore ed ore. La semplicità a volte intrappola. 

AndroidPIT two dots game 1
Centinaia di livelli che vi terranno incollati allo schermo. / © ANDROIDPIT

Transmission: scoprite il mondo della telecomunicazione

Dal telegrafo fino ai mezzi di comunicazione di oggi, Transmission vi guiderà attraverso un viaggio educativo, rivelandovi le principali caratteristiche di vari apparecchi dedicati alla comunicazione e proponendovi un livello dopo l'altro, tantissimi puzzle da risolvere. 

Il vostro obiettivo è quello di mettere in comunicazione il trasmettitore con il ricevitore e superare il livello. Partirete da un trasmettitore ed un ricevitore, ma i livelli diventeranno sempre più complessi ed intrigati. Un po' come le attuali infinite linee telefoniche. Giocando con le cuffie sarete accompagnati da melodie ambient e da effetti sonori che ricordano un po' quelli dei fax. 

transmission
Dal telegrafo fino ai radar, riallacciate le linee di comunicazione! / © ANDROIDPIT

That Level Again 2: un incubo virtuale

Immaginate di essere intrappolati in casa per chissà quale assurdo motivo e di non riuscire ad uscire. Ecco, in That Level Again, il vostro scopo è quello di aiutare l'omino sketch ad uscire di casa superando tutti i livelli. Attenzione, il problema è che i livelli sono tutti uguali. Entrate nella stanza, cercate la chiave e aprite la stanza successiva...che è sempre la stessa. 

64 livelli di gioco allucinante e per questo avvincente, con tanto di Easter Egg nascosto da individuare. Niente acquisti in app ne costi di download, That Level Again 2 cerca di farvi impazzire senza impoverirvi!

that level again
Stanza dopo stanza...vi ritroverete nello stesso ambiente! / © ANDROIDPIT

Vi viene in mente qualche altro avvincente gioco di puzzle Android?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati