Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 3 Commenti

I 7 NON da ricordare quando acquistate uno smartphone

Quando vi decidete a comprare un nuovo smartphone non c'è forza nell'universo che possa fermarvi. Ovviamente, è sempre bene tenere a mente alcuni aspetti prima di lanciarsi sul primo smartphone che si trova. Ma quali sono i migliori consigli per acquistare uno smartphone? Vi rendiamo tutto più semplice mostrandovi le 7 cose che dovreste evitare.

Non fidatevi delle pubblicità o degli spot televisivi

Molto in grande, nel mezzo della pagina di giornale che state leggendo o in una delle interruzioni pubblicitarie di una serie TV o di un film che state guardando, bello e splendente, appare un dispositivo che ruota sospeso in aria.

Luce perfetta, video o foto di grande qualità. Ballerini con nastri colorati che fluttuano nell'aria, personaggi famosi con lo smartphone in mano e che lo guardano con passione. La pubblicità, come ben sapete, è fatta in modo che vogliate con tutte le vostre forze quello che vedete esposto davanti ai vostri occhi.

xiaomi mi6 ceramic 01
Le ditate dove sono? / © Xiaomi

Gli spot pubblicitari mostrano solo il meglio del prodotto che pubblicizzano. Non potete avere idea se la scocca dello smartphone si riempirà di impronte digitali dopo averla toccata, se potrete giocare ai vostri giochi preferiti senza problemi o se la batteria durerà davvero a lungo. 

Non credete a ciò che dice il venditore

Se sei un venditore, non sentirti offeso. Esistono molti tipi di venditori. Ci sono quelli che sanno di cosa stanno parlando, sono ben intenzionati e aiutano a scegliere il prodotto migliore. Ma ammettiamolo, la stragrande maggioranza di loro ha bisogno di raggiungere l'obiettivo di vendita, lavorare sulle commissioni e ricevere bonus a seconda se vendono un marchio più di un altro.

Ecco perché è importante stare molto attenti. Se non siete molto ferrati con la tecnologia, recatevi al negozio con qualcuno che capisce qualcosa in più e che sia in grado di aiutarvi a fare la scelta giusto. In questo modo non sarete spinti verso ciò che "vende di più" o che "tutti stanno comprando". Anche andare in negozio con un'idea ben chiara in mente vi aiuterà a non cadere nella trappola...

AndroidPIT Xiaomi Shop Barcelona 6630
Pronti a vendere. / © AndroidPIT

Non acquistate nel primo posto che trovate

Passeggiando al centro commerciale passate davanti a un negozio di smartphone, ne vedete uno che vi piace e che corrisponde al prezzo che avete in mente. Entrate e lo comprate. Sbagliato! Se avete davvero bisogno di un nuovo smartphone, vale la pena passare almeno un'ora alla ricerca su internet per informarvi. Davvero, fatelo.

Inoltre comprare un terminale nel primo posto che trovate potrebbe non essere conveniente dal punto di vista economico. Sia i negozi online che quelli fisici hanno offerte e possono offrire prezzi diversi rispetto ad altri. Una piccola ricerca può farvi risparmiare fino a 300 euro su un top di gamma. Immaginate cosa potete fare con quei soldi...

Non acquistate il più costoso, ma nemmeno il più economico

L'iPhone X e il Mate RS Porsche Design sono i più costosi, correte a comprarli. Perché, naturalmente, se sono i più costosi saranno i migliori, giusto? Al contrario, non avete un budget alto, andate in negozio e chiedete lo smartphone più economico. Mi dispiace, ma in nessuno dei due casi è una buona idea.

Oltre a sprecare denaro in entrambi i casi, potreste ritrovarvi a pagare troppo per un dispositivo alla pari con modelli più economici oppure non essere soddisfatti del risultato della spesa avendo puntato tutto sul risparmio.

AndroidPIT iPhone X 6036
Vale la pena spendere così tanto per iPhone X? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Paradossalmente spendendo il minimo potreste ritrovarvi con uno smartphone non sufficientemente performante ed essere costretti a ripetere la spesa dopo poco tempo. Che spreco! Inoltre, il prezzo dei top di gamma comprende anche le spese di marketing. Proprio per questo, più costoso non sempre significa migliore. Quindi la cosa migliore da fare è valutare le vostre esigenze e trovare lo smartphone più appropriato.

Non basate la scelta solo sulla vostra fedeltà a un marchio famoso

Quasi tutti sanno elencare i marchi più famosi al mondo. Apple, Samsung, Huawei... ovviamente tutti hanno ottimi dispositivi disponibili e modelli con le ultime tecnologie implementate, ma il mio suggerimento è di non attaccarvi a nessun marchio famoso e di provare ad esplorare quelli meno conosciuti. Hanno molto da offrire, credetemi.

AndroidPIT OnePlus 5T 2
Il OnePlus 5T ne sa qualcosa. / © OnePlus

Ci sono molti marchi di cui non si sente spesso parlare. Inoltre, ci sono marchi cinesi di cui probabilmente non conoscete nemmeno l'esistenza. Questi brand di nicchia presentano dispositivi validi e ad un prezzo più contenuto, facendovi risparmiare qualche soldo. Lasciate i brand famosi per i meno informati! 

Non escludete i modelli dello scorso anno

Solo le novità sono buone? Tutte le nuove uscite superano i vecchi modelli? Niente affatto, e smartphone come il Galaxy S7 sono lì per dimostrarlo, due anni dopo. Sugli scaffali dei negozi le novità prendono il posto dei vecchi modelli ma su internet è spesso possibile trovare i modelli degli anni precedenti a buoni prezzi.

A questo proposito, potreste persino pensare ad uno smartphone usato, che in buone condizioni e per un prezzo onesto può offrire molto più di un telefono nuovo e meno potente.

androidpit s7edge
Galaxy S7 Edge è ancora un buon partito. / © AndroidPIT

Non comprate senza conoscere le vostre priorità

L'ultimo consiglio è il più importante. Anche se ignorate tutti gli altri consigli, non lasciate questo da parte. Comprate il più costoso, il più economico, la novità di quest'anno o altro, seguite pure ciò che il venditore o la TV dicono... a patto che lo smartphone davvero soddisfi le vostre esigenze.

Se vi piacciono le foto, è inutile comprare uno smartphone con una pessima fotocamera. Se passate la giornata lontano da casa, avere una batteria debole causerà solo stress. Se vi piacciono i giochi, un piccolo schermo o un processore poco prestante rovineranno la vostra esperienza. Quindi, ogni volta che acquistate un nuovo telefono, pensate alle categorie che contano di più per voi. Sarà sufficiente ad indirizzarvi sulla strada giusta.

Cosa cercate di evitare quando progettate di acquistate uno smartphone? 

8 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Aggiungo un ottavo suggerimento: guardate e leggete quanto riportato su internet; se le recensioni sono buone e vi soddisfano (in base a quanto desiderate), non c'è marketing che tenga... il mio Xiaomi Redmi Note Pro 3, è arrivato a me con questo percorso, non me ne sono mai pentito...


  • Questo è un buon articolo per i meno esperti.
    Continuando sull'argomento, perché AndroidPIT non crea una sorta di questionario/griglia delle proprie priorità per cui attraverso la compilazione dello stesso vengano fuori dei suggerimenti per gli acquisti?
    Penso che sarebbe molto utile per una persona poco esperta e, nel contempo, porterebbe nuovi lettori che avrebbero visto in AndroidPIT uno strumento utile oltreché interessante

Articoli consigliati