Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
28 Condivisioni 11 Commenti

9 applicazioni gratuite che dovete assolutamente scaricare sul vostro smartphone

Quante volte avete aperto il vostro app drawer e avete pensato "ma a cosa mi sevono veramente tutte queste app? Quasi quasi elimino tutto e torno ad un'interfaccia in stile StarTac"? Capita spesso di perdere la retta via e di non ricordarsi più a cosa servano realmente gli smartphone, ma il segreto sta tutto nell'utilizzo che se ne fa. 

Sfruttate tutte le potenzialità di Android installando solo le applicazioni che realmente faranno la differenza nella vostra esperienza di tutti i giorni: diventerete velocissimi a whatsappare, imparerete a smistare le vostre email come solo le segretarie più esperte sanno fare e a tenere sotto controllo le notifiche anche comodamente dal computer mentre siete al lavoro. Insomma, non potete perdervi queste 9 app Android gratuite!

androidpit samsung galaxy note edge review 11
Scoprite quali sono le 9 app indispensabili per il vostro Android / © ANDROIDPIT

1. Flesky Keyboard: per battere tutti i Guinness

Avete sempre sognato di partecipare ad un contest e di vincere la medaglia d'oro in "digitazione"? Quante volte avete stupito vostra madre o nonna rispondendo ai loro messaggi con velocità fantasmagorica? Con Flesky keyboard, una tastiera minimalista, colorata ed efficiente, in cui grazie a dei semplici gesti potrete inserire uno spazio tra due parole o inviare il messaggio, passerete al livello Super Sayan e batterete tutti i record. Sono gli sviluppatori stessi a pubblicizzarla come la tastiera più veloce al mondo, un fondo di verità ci sarà pure no? Godetevi il video del Guinness dei primati in digitazione!

Tastiera Fleksy + Emoji Install on Google Play

2. Inbox: rivoluzionate la gestione delle vostre email

Tutti riceviamo email, purtroppo, ma non è da tutti saperle gestire al meglio impostando filtri, etichettandole in maniera intelligente, configurandone la firma digitale, conservandole per poi leggerle in un secondo momento o cestinarle in automatico a seconda del mittente, tutti piccoli accorgimenti che potrebbero davvero migliorarvi la vita ed eliminare quel poco di stress in più che vi fa gonfiare la vena pulsante che avete sulla fronte.

Avete mai provato Inbox? La nuova app creata da Google (in realtà considerando i tempi androidiani accelerati ormai si tratta di un'app più che matura) per rendere l'esperienza email più intuitiva e strutturata che non può assolutamente mancare sul vostro Android. Pensate che noi siamo riusciti a mettere in ordine email trascurate degli ultimi 3 anni in solo 2 ore e a prevenire situazioni di caos future. 

imbox daria
Inbox metterà automaticamente in evidenza i vostri viaggi futuri leggendo le carte d'imbarco ricevute via email. / © ANDROIDPIT
Inbox by Gmail Install on Google Play

3. QR & Barcode Scanner: osservate il mondo da un'altra prospettiva

Vi bombardano ogni giorno di codici QR: cartelloni pubblicitari alla fermata dell'autobus, bigliettini da visita nei vostri ristoranti preferiti, riviste di moda e supermercati, tutti vogliono farvi avere "ulteriori informazioni" con un semplice scatto della fotocamera. Purtroppo però, senza la giusta applicazione non scoprirete mai cosa si nasconde dietro quella scritta misteriosa, cosa si può vincere comprando una Mini Cooper o quali sono le nuovissime ricette proposte all'Expo di Milano. 

Il Play Store ne mette a disposizione una marea, ma l'app più efficiente è senza dubbio QR & Barcode Scanner, che non richiede altro che l'accesso alla fotocamera e al WIFI. 

QRcode
Scoprite finalmente cosa si nasconde dietro i codici QR! / © ANDROIDPIT
QR & Barcode Scanner Install on Google Play

4. ES File Explorer: per trovare facilmente i file e disinstallare le app

Lo smartphone, un po' come la borsa di Mary Poppins, contiene di tutto e spesso le app non sono che lo strato superficiale sotto il quale si nascondono milioni di file scaricati e dimenticati nelle oscurità più profonde. Come fare a ripescare quel pdf importantissimo scaricato la settimana scorsa? Con ES File Explorer installerete un piccolo Shaldon sul vostro Android, che si occuperà di riordinare tutti i vostri documenti e tenerli bene in vista per non farveli più perdere d'occhio.

Ma non è tutto, con ES File Explorer finalmente potrete disinstallare le app che non vi servono più e con esse far sparire anche tutti i file associati e ripulire lo smartphone da pacchetti dati inutili. Un'app da scaricare al più presto!

androidpit es file explorer one
Per uno smartphone sempre in ordine! / © ANDROIDPIT
ES Gestore File Install on Google Play

5. Pushbullet: crea una rete di dispositivi sempre connessi

La connessione tra dispositivi come non l'avete mai sperimentata prima, grazie a Pushbullet potrete mettere in comunicazione il vostro Android con il computer, o con altri smartphone, per condividere link, immagini, file e leggere le notifiche senza neanche toccarlo. Non dovrete fare altro che scaricare l'app gratuita sul vostro smartphone accedere al vostro account tramite Facebook o Google+ ed aprire la pagina ufficiale di Pushbullet sul vostro computer per cominciare a sfruttare Android sul grande schermo. 

Con l'ultimo aggiornamento quest'app è diventata ancora più intelligente e permette di visualizzare l'intera cronologia dei vostri SMS su tutti i dispositivi connessi, non solo l'ultimo messaggio ricevuto, rendendo il passaggio da un dispositivo all'altro più facile. Non riuscirete a capire l'indispensabilità di quest'app prima di averla utilizzata per qualche giorno...dopodichè non riuscirete a viverne senza.

androidpit pushbullet screenshot
Per condividere link dal computer allo smartphone velocemente e senza passaggi intermedi! / © ANDROIDPIT
Pushbullet - SMS on PC Install on Google Play

6. IFTTT: automatizzate il vostro smartphone

Se le app precedentemente elencate non vi hanno ancora stupito abbastanza e siete alla ricerca di qualcosa di veramente innovativo ed indispensabile in Android, allora assicuratevi di scaricare IFTTT. Quest'app farà diventare il vostro smartphone, se possibile, ancora più smart automatizzandone le funzioni. Vi faccio un'esempio pratico: avete il silenzioso attivato tutto il giorno per non essere disturbati al lavoro e, grazie a IFTTT, una volta messo il piede in casa la suoneria si attiverà automaticamente per non farvi perdere le notifiche più importanti. 

Non sprecherete mai più minuti preziosi di batteria, perchè l'app diminuirà la luminosità del display automaticamente al tramonto del sole o disattiverà il WIFI quando non ne avrete più bisogno. Insomma, ci manca solo che ad ora di cena vi prepari le lasagne. Non vi resta che scaricarla e provarla!

ifttt recipe battery
Automatizzate lo smartphone! / © ANDROIDPIT
IFTTT Install on Google Play

7. LastPass: dimenticate pure tutte le vostre password

Sono sicura che anche voi come me, siete registrati ad almeno 10 account diversi, che si tratti di account email, bancari, social o servizi di altro tipo. Ora, alzi la mano chi di voi usa sempre la stessa password, con magari giusto uno o due numeri di differenza, per paura di non riuscire più ad effettuare l'accesso. Ho alzato la mano anche io, tranquilli, ma sono qui per offrirvi una soluzione: LastPass, un'app che conserverà tutte le vostre password al sicuro. 

Potrete finalmente creare password che farebbero invidia agli sviluppatori più nerd, tutte diverse e con il giusto mix di numeri, lettere, maiuscole e simboli, l'unica cosa che dovrete ricordarvi, sarà la password per accedere a Lastpass...ma sono sicura che potete farcela!

LastPass 1 st Password 1 2
LastPass si ricorda tutte le password al posto tuo...tutte tranne una! / © ANDROIDPIT
LastPass Password Mgr Premium* Install on Google Play

8. WIFI Automatic: risparmiate batteria senza fare il minimo sforzo

Lasciare tutto il giorno il WIFI attivo è comodo, perchè sapete che non appena tornerete a casa o arriverete in ufficio, lo smartphone si connetterà automaticamente senza farvi perdere un secondo di più del dovuto. Il problema però è che, anche se non ve ne accorgete, il dispositivo continuerà per tutto l'arco della giornata a cercare reti WIFI alle quali agganciarsi, gravando notevolmente sulla carica della batteria.

Un po' come IFTTT, ma in maniera molto più semplice, WIFI Automatic vi permetterà di automatizzare l'attivazione del WIFI. Una volta installata potrete scegliere se attivare la rete ogni volta che sbloccherete il display, ad un orario in particolare, ogni TOT ore, solo quando in carica oppure esclusivamente in determinati luoghi. Un'app indispensabile a rispermiare batteria ogni giorno. 

wifi automatic
Risparmiate batteria automatizzando l'attivazione del WIFI! / © ANDROIDPIT
WiFi Automatic Install on Google Play

9. Lux Lite: fate diventare ancora più scuro 

L'ultima cosa che fate prima di andare a letto e la prima quando vi svegliate la mattina? Leggere, ovvio! No, purtroppo non parlo di David Copperfield o de L'idiota di Dostoevskij, ma di email, notifiche, notizie, informazioni meteo e risultati sportivi dell'ultimo minuto. Siamo un branco di drogati di smartphone e non dobbiamo vergognarcene, l'importante è cercare almeno di limitare i danni alla vista impostando la luminosità al minimo, soprattutto di prima mattina quando le pulille non riescono ancora a reagire a dovere alla luce.  

Grazie a Lux Lite potrete abbassare ancora di più la luminostià del display e regolarla al meglio a seconda dell'ambiente in cui vi trovate. Con la versione gratuita avrete accesso alle impostazioni di base e potrete configurare la luminosità dello schermo tramite uno slider che apparirà nella barra delle notifiche, ma la versione a pagamento offre tantissime opzioni che vi permetteranno di automatizzare il tutto. 

androidpit lux lite app ten
Regolate al meglio la luminosità del display! / © ANDROIDPIT
Lux Lite Install on Google Play

Vi vengono in mente app più indispensabili di queste? Commentate!

Originariamente di Eric Herrmann su AndroidPIT.de

11 Commenti

Commenta la notizia:
  • non ho mai capito il senso di automatizzare il WiFi in modo che si accenda solo in determinati luoghi quando in realtà per usare il GPS sprechi più batteria di quella che risparmi xD

  • le prime le conoscevo tutte, e in proposito della tastiera io uso la Google e mi trovo benissimo, ad ogni modo le ultime app non le conoscevo...interesting

  • Io aggiungerei tsf launcher che è da poco gratis!

  • Daria, prova a visionare ed eventualmente recensire la mia applicazione che...non è solo la tipica apk meteo.Si chiama I-METEO ed ovviamente la trovi sul play store ;-)

  • lastpass lo uso ormai da anni, ma sui browser del pc, maxthon, chrome, firefox (2 anni che non uso più questo browser) e microsoft edge(usato raramente come browser) per mie esigenze, avevo provato a installarlo anche su smartphone, peccato che sia a pagamento e sottoforma di abbonamento :-( quindi continuo a usarlo solo su pc ;-) es gestere file, lo reputo il migliore, ormai sono anni che ho la versione pro, ma ultimamente, quando provo a spostare file audio da sd alla memoria interna del telefono o viceversa, o anche tramite wifi dal pc, mi dice che devo avere lo smartphone rootato, funzionalità mai richiesta prima :-(

    • Strano, forse un aggiornamento di sistema/app ha creato incompatibilità

      • non ci avevo pensato ;-) domani proverò a disinstallare es gestore file e reinstallarlo da zero, con la speranza che cambi qualcosa ;-) perchè se no, l'unica maniera per trasferire i file musicali è utilizzare il programma di archivio nativo della samsung, però mi scoccerebbe molto rinunciare al mitico es gestore file :-(

  • MattV 5-ago-2015 Link al commento

    Gut gemacht!
    Mi devo decidere a provare pushbullet e a scaricare l'app raccogli password!
    Tra l'altro sto usando Fleksy da qualche settimana perché l'ultimo aggiornamento di swiftkey rallentava troppo il mio g2... È molto meno pesante... Anche se le mancano ancora certe caratteristiche che farebbero di swiftkey la tastiera perfetta se non fosse così "energivora" da rallentare troppo il sistema... Come la possibilità di scrivere contemporaneamente in più lingue

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK