Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
74 Condivisioni Nessun commento

Impostazioni di accessibilità: 4 funzioni nascoste che dovete provare!

Android cela un mondo di funzioni in ogni angolo del suo sistema operativo. Questo non tanto per la difficoltà nel trovarle, ma perché è facile perdersi nell’immensità delle opzioni disponibili. I più curiosi di voi avranno già sentito o conosceranno, più o meno bene, le impostazioni di accessibilità, ma in pochi sanno sfruttare appieno le loro caratteristiche migliori. Tuffatevi con noi nel sistema operativo alla scoperta di features utili ed originali!

AndroidPIT privacy 2
Pronti ad esplorare le funzioni Android? / © ANDROIDPIT

Innanzitutto occorre specificare che, a seconda della versione di Android, del dispositivo e del produttore, le impostazioni di accessibilità possono variare notevolmente. Esistono comunque delle opzioni base, presenti nella stragrande maggioranza dei dispositivi, come TalkBack, didascalie o sottotitoli, ingrandire qualsiasi schermata tramite gesti, ritardo tocco e altro ancora.

Non vi resta che entrare in Impostazioni> Accessibilità e scoprire voi stessi quello che potete attivare per migliorare la vostra esperienza software. Di seguito elencherò le quattro funzioni che, a mio parere, possono rivelarsi tra le più utili

1. Gesti di ingrandimento

Come dice il titolo di questa opzione, potrete ingrandire qualsiasi schermata del vostro dispositivo e navigarci tramite particolari tocchi e gesti. Una volta attivata la funzione dedicata, toccando tre volte lo schermo entrerete nella modalità di zoom: da qui potrete spostarvi trascinando due dita sul display o regolare lo zoom tramite il classico "pizzicotto". È possibile entrare temporaneamente nella modalità di zoom, toccando tre volte lo schermo e tenendo premuto: in questo caso vi basterà trascinare il dito per spostarvi sulla schermata e sollevarlo per uscire. Tenete a mente che questa funzione non può essere usata sulla tastiera.

accessibilita ingrandimento
Guardate i dettagli di qualsiasi cosa appaia sul vostro schermo con soli 3 tap. / © ANDROIDPIT

2. TTS o sintesi vocale

TTS è un acronimo che sta per text-to-speech, letteralmente “da testo a voce”. Il TTS non è altro che un servizio di sintesi vocale grazie al quale potrete ascoltare il testo contenuto in particolari app. Vi basterà attivare Motore sintesi vocale Google ed installare i dati vocali in lingua italiana per poter subito sfruttare le sue potenzialità: ascoltare le indicazioni di Google Maps, farvi leggere pdf ed ebook, conoscere i mittenti delle chiamate e il contenuto degli SMS (attivando la Modalità alla guida) e molte altre funzioni grazie alle numerose app di terze parti compatibili.

sintesi vocale
Date voce al vostro Android! / © ANDROIDPIT

3. Regolazione colori

Molti degli ultimi top di gamma lanciati sul mercato danno la possibilità di intervenire sui colori dell'interfaccia o dei contenuti mostrati sul display, così da accontentare anche gli occhi più esigenti. Si può passare da un tema chiaro ad uno scuro, ma anche personalizzare liberamente; tutto dipende dalle opzioni previste dal produttore e dalla tecnologia usata. All'interno della sezione accessibilità potreste, ad esempio, scovare l'opzione Invertire colori o avere la possibilità di correggere le tonalità di colore. 

accessibilita colore
Provate ad invertire i colori dell'interfaccia! / © ANDROIDPIT

4. TalkBack

Passiamo ora alla modalità TalkBack, che troverete sempre alla sezione Accessibilità. Selezionando questa voce visualizzerete subito un elenco dei suoi diversi utilizzi, ma la sua funzione principale è quella di guidarvi attraverso il software del dispositivo riportando ad alta voce ogni vostro tocco o selezione. Vi consiglio, prima di testare questa funzione, soprattutto se vi trovate al lavoro, al cinema o, pegio che mai, in chiesa, di inserire le cuffie nel jack, altrimenti verrete sorpresi da una voce robotica particolarmente alta. 

Accedendo alle impostazioni di questa funzione, avrete la possibilità di regolarne voce, volume e toni, attivare il sensore di prossimità, attivare la lettura ad alta voce dei contatti che vi stanno chiamando e tantissime altre opzioni relative a tocco, voce e feedback tattile, incluso un semplice tutorial sul funzionamento di TalkBack.

talkback 1
Le diverse funzioni di TalkBack! / © ANDROIDPIT

Quelle che vi ho mostrato sono solo alcune delle impostazioni di accessibilità che potrete trovare. Vi invito ad accedervi per scoprire voi stessi cosa ha da offrire il vostro dispositivo Android!

74 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK