Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Android 4.4 Kitkat: ecco il motivo per cui ora le icone sono bianche

Android 4.4 ha portato un nuovo look ad Android: vari sono stati i cambiamenti tra cui l'elegante trasparenza del system tray e il Google launcher innovativo. Ciò che forse più salta all'occhio, però, è la diversa colorazione delle icone che da azzurre sono diventate bianche. Uno sviluppatore di Google ha spiegato il perché di questo cambiamento.

android 4 4 icons white
Le nuove icone bianche di Android 4.4/ © AndroidPIT

Alcuni utenti Android si sono sentiti un po' disorientati da questa modifica, visto il blu stava a significare l'esistenza di una connessione tra il dispositivo e il server di Google. Se la connessione veniva interrorra le icone cambiavano il colore da blu a grigio chiaro. Ora con Android 4.4 le icone sono sempre bianche ed è solo consultando le impostazioni rapide che sarete in grado di determinare se il vostro dispositivo è ancora connesso.

android 4 4 farben
Da blu con Android 4.3. a bianco con Android 4.4/ © AndroidPIT

Secondo lo sviluppatore di Google, Dan Sandler, sono state due le ragioni che hanno portato alla decisione del cambiamento estetico. In un commento su Google+ egli ha spiegato che il blu delle icone non si adattavata alle barre trasparenti che caratterizzano l'ultimo aggiornamento di Android e che la maggioranza degli utenti non sapeva cosa rappresentasse la differenza di colore delle icone.

android 4 4 quick settings data
Con Android 4.4 è possibile trovare diverse informazioni consultando le impostazioni rapide / © AndroidPIT

Un'altra innovazione è rappresentata dalle frecce che indicavano se i dati fossero stati correttamente inviati o ricevuti. Anche questo dettaglio è stato rimosso con Android Kitkat, ora è possibile visualizzare lo status consultando le Impostazioni rapide. Sandler ha chiarito che le frecce avevano alcuni effetti sull'uso della CPU e GPU e quindi è stato meglio rimuoverle.

Cose ne pensate delle modifiche apportate alle icone su Android? E' una differenza importante o la trovate semplicemente una peculiarità dell'ultimo aggiornamento di Google?
A meno che non usiate un Nexus, probabilmente non avete nemmeno mai avuto modo di notare le differenze di colore tra il blu e il grigio delle icone nei precedenti aggiornamenti, visto che la maggior parte dei produttori ha impostato diversi colori alle skin dei propri dispositivi. 

Via: Android Police Fonte: Google+

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK