Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 1 Commento

Android per Principianti: Cos'è Cydia Substrate?

Bentrovati nella nostra rubrica dedicata ai principianti! Oggi vi parleremo di Cydia Substrate, un'applicazione misteriosa sulla quale molti utenti hanno dei dubbi. Cercheremo di risolverli tutti rispondendo alle domande più frequenti.

android newsbies3
© AndroidPIT

Cydia: le origini

All'inizio Cydia è nata come applicazione, sviluppata da Jay Ryan Freeman, per iOS, dedicata in particolar modo agli iPhone. Cydia permette infatti di installare applicazioni su dispositivi con il Jailbreak (equivalente del root per Android). Il creatore di Cydia ha lanciato inoltre un App Store alternativo chiamato il Cydia Store. Insomma si parla di uno strumento che rende la modifica dell'iPhone più facile.

cydia android winterboard theme 2
© The Android Lab

Per quanto riguarda Android, sappiamo già che si tratta di un sistema operativo decisamente più aperto di iOS, e la necessità di uno strumento del genere diventa meno fondamentale, per due motivi:

1. Una volta rootato il dispositivo, non abbiamo alcun bisogno di un installatore di terze parti quale Cydia.

2. Esistono già moltissime applicazioni e ROM capaci di modificare il nostro Android.

Dunque Cydia è inutile per Android? Assolutamente no!

Cydia Substrate

Nel Google Play Store, possiamo scaricare gratuitamente Cydia Substrate, un'app che non ci permette di rootare il terminale, ma di sfruttare le possibilità offerte dai dispositivi già rootati. In sostanza, Cydia fa da supporto, permettendoci di modificare il sistema tramite delle app, senza alterare la nostra ROM.

Le app di Cydia

Per ora le app presenti in Cydia Substrate non sono moltissime, ma permettono di attivare delle funzionalità interessanti. Per citarne una, VolumeSwitcher ci permette di impostare dei comandi ai tasti del volume, come cambiare canzone, mentre Witeboard ci permette di modificare a fondo i temi del dispositivo.

winterboard theme android cydia
© The Android Lab

Altri moduli permettono di avviare delle ricerche direttamente da una selezione di testo, nascondere il root, e cos' via.

Cosa ne pensate? Ancora dubbi?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati