Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 27 Condivisioni 12 Commenti

Perché l'idea di un Android realizzato da Nokia ci entusiasma!

Non c'è niente da fare, basta nominare Nokia per generare un po' di entusiasmo. Sono molti gli utenti che ricordano con piacere i tempi passati insieme al proprio cellulare Nokia, indistruttibile compagnio di avventure. Forse è proprio per questo che stiamo tutti aspettando con ansia l'arrivo di uno smartphone Nokia dotato di sistema operativo Android. 

Di certo questo brand finlandese non è nuovo di pacca nell'ecosistema Android ed ha già lanciato sul mercato un tablet dotato di questo sistema operativo, il Nokia N1. Purtroppo però, data la poca popolarità dei tablet al momento, il dispositivo non ha generato troppa euforia. 

Al contrario, da quando circolano voci riguardo ad uno smartphone Nokia con Android integrato, siamo tutti sulle spine, convinti che sarà un dispositivo in grado di soddisfarci tutti, anche gli utenti più esigenti. Perché tutta questa frenesia? Ecco la mia personale teoria a riguardo...

Lumia ha fatto ingelosire tutti

Personalmente, quando ho scoperto che gli smartphone Nokia sarebbero stati un'esclusiva della linea Lumia, mi sono ingelosito. Scommetto che anche voi avete avuto una reazione simile. In realtà a nessuno importava del sistema operativo, era più una questione di principio: perchè gli utenti Microsoft hanno la possibilità di avere un Nokia tra le mani e noi no? Senza contare che Microsoft permette di sfruttare fotocamere dotate di obiettivo Carl Zeiss, oltre ad offrire un look che non cerca di imitare nessuno.

Persino Apple si è ispirata ai colori ed alla lavorazione dei Lumia quando ha rivelato l'iPhone 5C. Ammettetelo, stavate tutti guardando il Lumia 1020 con occhi languidi, immaginando le infinite possibilità offerte se solo avesse girato Android. 

AndroidPIT e reading 0916
Il brand Nokia è stato sostituito da Microsoft! / © AndroidPIT

Siamo convinti che un Android-Nokia sarà indistruttibile

Sì, siamo convinti che uno Smartphone Nokia con Android integrato non abbia bisogno di protezione Gorilla Glass, scocca antigraffio o certificazione IP, perchè sarà senza dubbio indistruttibile. Chi di voi non ha mai sentito narrare leggende sulle gesta gloriose dei vecchi Nokia, finiti in tombini, contro muri di cemento armato e ruzzolati giù per le scale senza scalfirsi? Come farà un Android-Nokia ad essere da meno?

Opinion by Bruno Salutes
Il nuovo Android-Nokia funzionerà dopo aver trascorso 80 giorni sott'acqua!
Cosa ne pensi?
50
50
112 votanti

Sono già qui che penso a diversi test di resistenza a cui sottomettere lo smartphone. Giro in lavastoviglie e lancio dal balcone inclusi, naturalmente. 

Galaxy s6 back taking off 4
Questo non accadrà con il nuovo Android firmato Nokia. / © AndroidPIT

Nokia è sinonimo di Nokia

Non stiamo insinuando che Nokia sia il band migliore al mondo, ma leggendo i commenti degli utenti ed ascoltando le opinioni di un po' tutti, è proprio questa la reputazione che sembra essersi costruita il brand. Nokia può essere paragonato solo a Nokia. 

L'azienda finlandese offre una linea di design propria, tecnologie della casa (fatta eccezione per quelle offerte da Microsoft) ed è sempre riuscita a sorprendere gli utenti positivamente. Certo, in passato ha commesso qualche errore, come quando ha insistito a scommettere su Symbian con alcuni dispositivi lanciati sul mercato in collaborazione con Microsoft, ma quale brand è perfetto? 

Voi cosa ne pensate di Nokia e in che modo secondo voi il brand renderà perfetto Android?

12 Commenti

Commenta la notizia:
  • Secondo me è inutile stare a discutere di ciò che Nokia ha rappresentato per noi o delle sensazioni che ci suscita il suo re-ingressonel mercato. La cosa fondamentale è come reagirà la gran massa dei consumatori dei quali, sono certo, ben pochi abbiano presente le vicissitudini del Brand e, pertanto, su costoro il nome Nokia avrà notevole appeal con conseguenti riflessi positivi sulle vendite iniziali. Poi, come logico, tutto dipenderà da cosa Nokia saprà proporci in termini di caratteristiche tecniche, di prezzi e di assistenza.

  • Sinceramente non sono mai stato gettato geloso di Nokia tra che della scia in plastica fosforescente...non so perché 😂

  • Nokia......? e solo una parola, sotto ci sono aziende cinesi nel bene e nel male. La Nokia del 3310 non esiste più autoconvinciamoci.

  • mhhhh....speriamo che Android nn influisca negativamente su Nokia e lo trasformi in un brand comune come gli altri...

  • Il miglior sistema è android chi lo usa è lo sfrutta al meglio ha lunga strada, una grande azienda dovrebbe trasformare il meglio in eccellenza per spiccare sulle altre, non scommettere contro.... È battaglia persa, ormai i vantaggi di questo sistema sono radicati nel nostra quodanieta portandi benefici, Nokia è sempre stata un azienda sinonima di ottimi telefoni con un reparto batteria durata da far invidia ai colossi dell epoca, e oggi è numero uno per l aspetto fotografie, unire tuttto ciò non è impossibile, basta investiire per tonare sulla creata dell onda

    • Il problema è proprio li..di nokia Nn c'è più nulla..ormai la nokia è stata acquistata dal colosso cinese della foxconn..quindi praticamente sarà un rimarchiato cinese come è stato Alcatel fino ad ora. Anche quest'ultima acquistata dalla foxconn. Quindi credo che Nn ci sarà mai più una nokia per come l'abbiamo.conosciuta noi, con qualità e batterie longevi. Detto ciò.spero.tanto di sbagliarmi e che facciano di tutto per dare un valore a questo glorosio marchio.

  • Certo è che Nokia è stata una garanzia in passato.....ma oggi? I tempi sono cambiati, i cellulari non sono più gli stessi: schermi enormi, niente più tastiere fisiche, tecnologia sempre più sofisticata. E' vero che Nokia ha toppato con la parte software (Symbian in primis e poi la scelta Microsoft Mobile) quindi immagino che i telefoni saranno ancora costruiti con buoni materiali e se nel cuore girasse un Android sarebbe certamente una buona accoppiata! Io attendo, non con ansia, ma con curiosità l'arrivo di un Nokia con OS del robottino verde.

  • Ne ho avuti diversi di Nokia, quando Nokia dettava legge e con tutti mi sono trovato bene. C'è da dire, riguardo alla famosa robustezza che si, è vero, erano robusti e quasi indistruttibili, ma anche gli altri marchi non erano da meno. Ricordo un amico che aveva un Siemens al quale gli ha fatto le peggio cose: gli è caduto dalle scale, dalla finestra di casa, lo lasciava in spiaggia in pieno sole e sto telefono, sempre più ammaccato e distrutto, andava sempre, era un trattore. Ho visto anche degli Ericsson trattati in maniera ignobile, roba che se lo fai con uno smartphone di oggi, lo porti in assistenza un giorno si e l'altro pure. Nokia-Android? Non so, non credo mi procurerebbe grossi entusiasmi, soprattutto l'interfaccia Lumia, che trovo terribile. Io credo che Nokia, quando è stato il momento, abbia perso una grande occasione ed ora tornare ai fasti di un tempo la vedo complicata.

  • Anche io adoro i vecchi Nokia

  • beh i Nokia sono stati davvero i migliori telefoni degli anni 90 ed inizio 2000..ma ora quello che sarebbe un nuovo Nokia, sarebbe fatto nn con la vecchia identità. Sarà una nuova identità, sicuramente meno attraente di quella vecchia e soprattutto sarà una copia dei 1000mila telefoni cinesi che circolano.
    Fermo restando che ancora guardo il 7650 della Nokia come uno smartphone irripetibile per Nokia e per qualsiasi altro.

  • Propoio l altro giorno ho riavuto tra le mani il mio vecchio Nokia n8..lo usavano come telefono da guerra... Per il lavoro sporco c era lui.. Be sapete cosa c era? Che non aveva un graffio ne allo schermo ne alla scocca.. Gli erano saltati dei bottoni.. Ma funzionava benissimo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK