Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 2 Commenti

Quali sono le app più ghiotte?

Vi siete mai chiesti perché gli smartphone di volta in volta diventano sempre più potenti e i piani di traffico dati delle compagnie telefoniche sempre più carichi di GB? Semplice, perché ne abbiamo bisogno. Alcune app stanno diventando sempre più ghiotte di risorse e tra queste compaiono alcune tra le applicazioni più popolari. Siete già in preda al panico e volete sapere di quali parliamo? Continuate a leggere e vi sarà svelato l'arcano!

Anti-Virus Guard, più conosciuto con l'acronimo AVG, è famoso per la sua azione antivirus ma è utile anche per sapere quali siano le app più esigenti appartenenti a diverse categorie. Di seguito troverete l'ultima lista diffusa dal noto programma fondato in Repubblica Ceca.   

AVG ogni trimestre diffonde una lista delle app più esigenti

Di seguito troverete le applicazioni divise in due categorie: a sinistra quelle che vengono avviate automaticamete in background, a destra quelle lanciate manualmente dagli utenti. 

Abbiamo deciso di dividere le app in tre categorie, a nostro parere più interessanti: le applicazioni che rallentano il sistema per un consumo eccessivo di risorse, le app che succhiano più batteria e quelle che consumano più dati. Queste app sono state tutte scaricate almeno un milione di volte dal Google Play Store. 

10 app che rallentano il sistema

Partiamo dalle app che rallentano il vostro smartphone. 

Top 10
(app avviate automaticamente)
Top 10
(app avviate manualmente)
Facebook Snapchat
Google Maps Spotify
Facebook Messenger LINE
Instagram Samsung WatchON
BBM Clean Master
ChatON Microsoft Outlook
Kik Messenger Amazon Shopping
WhatsApp SoundCloud
WeChat BBC iPlayer
The Weather Channel Mozilla Browser

Non ci sorprendiamo di trovare Facebook in cima alla lista. Se pensate questo sia un problema potrete cercare app alternative andando sul Play Store. Non avranno forse lo stesso potenzionale dell'app di Zuckerberg ma almeno non comporteranno problemi di questo genere. 

Tra le app lanciate manualmente da noi utenti troviamo in cima alla lista, a sorpresa, Snapchat. Si tratta di una delle app più popolari tra i più giovani ma a quanto mare condividere foto ha un prezzo: il rallentamento del sistema. 

Androidpit on the smartphone with hearts 1817
Le app di messaggistica instantanea possono essere molto... affamate! © AndroidPIT

10 app che consumano (troppa) batteria

Alcune app rubano parecchia batteria e, si sa, quello dell'autonomia è uno dei principali problemi degli smartphone. Per questo motivo non dobbiamo sottovalutare questi servizi facendo attenzione a non farli lavorare indisturbati in background . 

Top 10 
(app avviate automaticamente)
Top 10
(app avviate manualmente)
Samsung AllShare Samsung WatchON
Samsung Security Policy Updates Snapchat
Beaming Service for Samsung Microsoft Outlook
ChatON Line
Google Maps Clean Master
Facebook Spotify
WhatsApp Amazon Shopping
WeChat Super-Bright LED Torch
AppLock BBC iPlayer
BBM PicsArt Photo Studio

Questa volta in testa alla classifica troviamo il gigante sudcoreano Samsung che, con le proprie app, influisce sull'autonomia della batteria. Per il settore delle comunicazioni le bandiere di Facebook e Snapchat sono sempre ben in vista senza grandi sorprese. 

AndroidPIT Scott surprised by Android 3
Perché imporre delle app che scaricano molta batteria, cara Samsung? © AndroidPIT

10 app che consumano una quantità notevole di dati

L'Italia è uno dei pochi Paesi in cui trovare una compagnia telefonica che offre un piano tariffario con un pacchetto dati conveniente non è un problema. I prezzi negli ultimi anni si sono abbassati notevolmente e così trovare offerte convenienti risulta piuttosto semplice. Ma è comunque importante fare attenzione alle app scaricate sul proprio dispositivo per evitare di trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese. Ecco quali sono le app a cui piacciono molto... i dati!

Top 10 
(app avviate automaticamente)
Top 10
(app avviate manualmente)
Facebook Snapchat
The Weather Channel Spotify
Instagram Clean Master
Google Maps Microsoft Outlook
Clean Master Samsung WatchON
Beaming Service for Samsung LINE
BBM Google News & Weather
WhatsApp Amazon Shopping
Facebook Messenger ES File Explorer File Manager
DU Speed Booster & Cleaner SoundCloud

Tra le app che consumano dati lavorando in background vi sono antivirus, app dedicate alle previsioni meteo, file manager o app di messaggistica instantanea. E, come sempre, Facebook!

Se volete più informazioni in merito potete leggere il report pubblicato in lingua inglese da AVG.

Il report di AVG condizionerà il vostro utilizzo del dispositivo? Siete già alla ricerca di un'app alternativa a Favebook?

13 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Per facebook il problema è noto da tempotempo. Si sullo store ci sono altre app che ti pigliano per il culo spacciandosi per alternative a facebook ma altro non sono che la versione web mobile del sito e tramite tutti ciò non puoi condividere i post nelle tue pagine, rispondere ai messaggi, caricare foto e video. Inutile le ho provate tutte ma nessuna è come l'app ufficiale croce e delizia di tutti gli utenti. Se un giorno uscirà un app come valido sostituto di quella ufficiale molte persone emigreranno vs quest'ultima. Facebook oltre a ciucciarti dati (ovviamente dato che scarica foto e video in automatico appena visualizzi la pagina) e batteria si blocca è diventata super pesante e molti utenti pir avendo un cellulare nuovo non possono usarla come app perché succhia un sacco di ram e nei loro cellulari non gira. I programmatori e l'azienda fanno orecchie da mercanti appena ci sarà un app decente forse l'azienda cambierà idea e ascolterà gli utenti.


  • x la miseria!!!!! cmq chat on è già installata nei telefoni... basta didattivarlo e farlo fuori (ovviamente col root), cosi come tante altre app

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più