Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
32 Condivisioni 5 Commenti

Apple iPhone 8 Plus recensione: look di ieri, tecnologia di domani

Ci siamo. Anche quest'anno è arrivato il tempo di passare al lato oscuro della forza, almeno per qualche giorno. Tutti siamo in trepidante attesa di provare il nuovissimo e (a modo suo) rivoluzionario iPhone X ma non dobbiamo scordarci che la casa di Cupertino ha presentato anche altri due dispositivi. Oggi ci occuperemo del possente iPhone 8 Plus.

Valutazione

Pro

  • Batteria di lunga durata
  • Prestazioni impeccabili
  • Alta qualità delle app presenti in App Store
  • Miglior piattaforma AR nel mondo mobile
  • Ricarica Wireless
  • Teleobiettivo
  • Video 4K 60 fps e 1080p 240fps

Contro

  • Rapporto schermo/parte frontale
  • Mancanza jack audio
  • Peso elevato
  • Mancanza della modalità manuale nella fotocamera
  • Sotto stress si scalda parecchio

Apple iPhone 8 Plus – Uscita e prezzo

iPhone 8 Plus è disponibile all'acquisto in tre colorazioni e due tagli di memoria. I colori Silver, Gold e Space Grey sono tutti disponibili nelle versioni da 64GB e 256GB rispettivamente al prezzo di 949 euro e 1119 euro, non proprio spiccioli.

Il modello da me in prova è il Gold da 256GB e devo ammettere che la nuova colorazione mi ha colpito molto, ma di questo ve ne parlerò tra poco. Il prezzo è davvero alto considerando che qualche anno fa allo stesso prezzo si poteva acquistare un MacBook nuovo, ma siamo abituati ai prezzi super premium imposti da Apple e chi sceglie questo tipo di prodotto lo accetta senza protestare.

AndroidPIT Apple iphone 8 0277
Entrambe le colorazioni chiare sono molto eleganti. / © AndroidPIT

Apple iPhone 8 Plus – Design e assemblaggio

A prima vista prendendo in mano l'iPhone 8 Plus non abbiamo la sensazione di utilizzare uno smartphone nuovo, la parte frontale è perfettamente identica alla generazione precedente e nel mio caso è di colorazione bianca. E' nella parte posteriore che troviamo le differenze maggiori. Niente più scocca in alluminio unibody che lascia spazio al sempre più usato vetro.

Troviamo di nuovo la coppia di fotocamere sporgenti che ha caratterizzato iPhone 7 Plus che ora sono circondate da un sottile bordino dello stesso colore e materiale della cornice in alluminio dello smartphone. Tutto il resto (logo, flash, scritta "Designed by Apple in California") si trova sotto al vetro. La versione americana dello smartphone ha anche avuto l'approvazione delle agenzie governative per rimuovere tutto il superfluo lasciando solamente il logo della mela morsicata e la scritta iPhone. Ovviamente lo smartphone appoggiato su una superficie piana tende a traballare a causa del bozzo che contiene il comparto fotografico.

AndroidPIT Apple iphone 8 0238
Anche il più piccolo iPhone 8 ha la fotocamera sporgente. / © AndroidPIT

La cosa che mi è piaciuta di più della colorazione Gold di iPhone 8 Plus è la leggera tinta color crema che troviamo sotto il vetro posteriore che si accoppia benissimo con il colore tendente al rosso/rame della cornice metallica e del logo Apple. La cornice si fonde in maniera quasi impercettibile con i due pannelli di vetro presenti. In alcune situazioni di luce lo smartphone ricorda la colorazione Rose Gold resa famosa dall'azienda di Cupertino ma la trovo comunque la migliore delle tre disponibili. Questa colorazione crema ricorda da vicino le skin retrò di Slickwraps e dona a questo iPhone un look elegante, vintage che richiama gli anni '70.

AndroidPIT Apple iphone 8 0170
Dal vivo il retro non è rosa come può sembrare. / © AndroidPIT

Il pannello di vetro nel retro aiuta l'aderenza mentre utilizziamo lo smartphone, almeno secondo il mio modesto parere gli smartphone in vetro scivolano meno degli smartphone in alluminio in mano, mentre ottiene un effetto drammaticamente opposto su qualsiasi altra superficie. E' impossibile appoggiare lo smartphone sul letto, sul divano, su un cuscino o su qualsiasi punto non perfettamente parallelo al terreno senza che lo smartphone scivoli velocemente in ogni direzione. Bisogna prestare dannatamente troppa attenzione a dove si poggia il telefono, ma questo non vale solo per l'iPhone 8 Plus. Apple ha dichiarato di aver lavorato a lungo sulla resistenza del pannello posteriore rendendolo il più resistente di sempre. Vedremo cosa succederà quando i primi iPhone 8 Plus toccheranno terra a causa della sbadataggine degli utenti.

Lo smartphone è molto poco maneggevole e, nonostante il display da 5,5" oggi non sia più considerato enorme, l'iPhone 8 Plus è molto difficile da utilizzare con una mano. Il peso di 202 grammi peggiora ancora di più questa sensazione di scomodità e paradossalmente con alcuni smartphone dal display più grande ma cornici ridotte e peso minore mi sono trovato più comodo nell'utilizzo nella vita di tutti i giorni.

AndroidPIT Apple iphone 8 0206
La cornice color oro rosso mi ha fatto innamorare. / © AndroidPIT

In più trovo che il tasto di accensione, posto sul lato destro, sia leggermente troppo in alto per risultare facilmente raggiungibile ma calcolando che sarete obbligati ad utilizzare il tasto home capacitivo frontale per sbloccare lo smartphone anche non utilizzando il TouchID questo è un problema che passa in secondo piano.

Piccola nota: il Taptic Engine che sostituisce la vibrazione negli iPhone degli ultimi anni è fenomenale e vi farà dimenticare che il tasto Home sia "finto" simulando il click alla pressione in maniera talmente precisa da confondervi.

Apple iPhone 8 Plus – Display

Il display di iPhone 8 Plus è un display Retina HD (così lo definisce Apple) da 5,5" con risoluzione di 1920x1080 pixel e 401 ppi. La tecnologia usata è di tipo IPS e garantisce colori naturali, luminosità abbastanza alta e una qualità generale sublime. Difficile trovare pannelli "solamente" fullHD da 5,5" così piacevoli da guardare. Purtroppo non è presente nessuna modalità HDR, niente frequenza di aggiornamento 120Hz come iPad Pro e il rapporto rimane il classico 16:9. Presente l'ormai famoso 3D Touch.

AndroidPIT Apple iphone 8 0193
Lo schermo IPS di iPhone 8 Plus ha una qualità elevata ma manca di molti extra presenti nei concorrenti come il supporto ai contenuti HDR. / © AndroidPIT

Niente di eccezionale dunque ma nonostante tutto è uno dei migliori display IPS che possiate trovare sul mercato. Personalmente preferisco i pannelli AMOLED ma non posso lamentarmi di questo schermo vista la magnifica resa e la calibrazione davvero gradevole che Apple ha fatto ai colori. Il display copre l'intera gamma cromatica DCI-P3 e dispone della funzione True Tone che adatta la temperatura del display in base all'illuminazione ambientale ed alla situazione. Per fare un esempio: in una stanza con luce bianca calda (tendente al giallo) anche il display tenderà leggermente al giallo per bilanciare i colori mostrati sul display con l'ambiente circostante.

I neri non sono assoluti e la luce diretta del sole a volte rende meno visibile il display ma non lo rende inutilizzabile. Il contrasto indicato da Apple sul sito ufficiale è di 1300:1 il che è molto lontano dai valori di contrasto dei display di tipo OLED.

Apple iPhone 8 Plus – Funzioni speciali

ARKit: perché la realtà come la conosciamo è troppo noiosa

Con iOS 11 è stato introdotto il supporto ad ARKit ovvero la piattaforma per la realtà virtuale di Apple. L'azienda ha fornito agli sviluppatori tutti i tool e le API necessarie allo sviluppo di applicazioni che, con l'ausilio della fotocamera, sono in grado di trasformare la realtà come la conosciamo.

Puntate lo smartphone al cielo e vedrete sovrapposte alle immagini della fotocamera le costellazioni anche in pieno giorno. Studiate i vari organi del corpo umano camminandoci attorno mentre li osservate in modelli interattivi tridimensionali. Costruite o distruggete interi mondi virtuali sul tavolo della cucina con la piena libertà di movimento per trovare l'angolazione di visuale migliore. Camminate a fianco dei nostri antenati ormai estinti grazie a DinosAR (che meriterebbe un premio solo per il nome scelto). Tutto questo senza l'ausilio di hardware aggiuntivo.

IMG 0112
Grazie a LightSpace potrete disegnare in 3D grazie alla realtà virtuale. / © AndroidPIT

Le applicazioni che gli sviluppatori sono stati in grado di creare sono superlative e l'iPhone 8 Plus è in grado di gestirle senza battere ciglio, anche se un leggero surriscaldamento si può percepire. Apple al momento grazie al gran numero di app e la qualità delle stesse si conferma leader nella realtà virtuale sui dispositivi mobile.

Apple iPhone 8 Plus – Software

Il software che muove questo dispositivo è iOS 11 e come ogni anno il modo migliore per provare la nuova versione del sistema operativo è con i nuovi iPhone. Le novità non sono molte ma vanno a cambiare delle componenti importanti dell'OS. Il centro di controllo è stato reso personalizzabile e modulare e permette l'utilizzo del Force Touch su alcuni pulsanti per accedere a funzioni avanzate.

Il Force Touch è stato integrato anche nelle notifiche e potrete ora rispondere o interagire con alcune notifiche semplicemente premendole con forza sul display (non troppa, mi raccomando). Anche gli screenshot sono stati migliorati: ora dopo aver catturato uno screenshot lo stesso rimarrà sullo schermo sotto forma di miniatura per qualche secondo permettendovi di toccarlo per andare direttamente nell'editor dove potrete colorarlo o ritagliarlo e ruotarlo.

AndroidPIT Apple iphone 8 0074
Il nuovo centro di controllo di iOS 11 è completo e personalizzabile come i quick toggles su Android. / © AndroidPIT

Per la prima volta nella storia di iPhone troviamo anche un File Manager anche se non nel vero senso della parola. Avrete accesso ad un'area dove poter creare cartelle, gestire i file, copiare e incollare vari elementi ed è perfino presente l'integrazione con i principali servizi di hosting online. Il problema è che non è un vero e proprio file manager e non ci da accesso al file system vero e proprio dello smartphone. Questo significa che possiamo creare una nostra struttura di cartelle all'interno dell'applicazione ma non sapremo mai realmente che posto queste cartelle abbiano all'interno della memoria dell'iPhone. Problemi da nerd lo so lo so...

Durante il test per la maggior parte del tempo ho utilizzato iOS 11.0.2 ma nella serata di mercoledì ho ricevuto l'aggiornamento ad iOS 11.0.3. Nessuna novità o bugfix tra quelle dichiarate da Apple interessano questo smartphone e non ho notato alcuna differenza tra le due versioni.

Per informazioni dettagliate su iOS 11 vi rimando all'articolo scritto dal mio collega Eric che entra sicuramente più nei dettagli.

Apple iPhone 8 Plus – Prestazioni

Come con ogni iPhone che si rispetti parlare di pure specifiche tecniche non porta da nessuna parte. Non troviamo un processore a 10 core e nemmeno 8GB di RAM. Ma ad iPhone certe specifiche non sono mai servite e come ho sempre pensato servono solo ad impressionare l'audience con dei bei numeri sulla carta. E' vero che le specifiche contano, ma spesso (come ad esempio accade con i processori Mediatek) avere tanti core e frequenze elevate non significa nulla se le prestazioni che ne risultano sono pessime.

iPhone 8 Plus: i risultati benchmark

 Smartphone  3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0
OnePlus 5 3736 4441 40819
Samsung Galaxy S8+ 2527 2787 31829
iPhone 8 Plus 2675 3663 63361

D'altro canto sull'iPhone 8 Plus troviamo una CPU Apple A11 Bionic che in alcuni test si è rivelata la più veloce sul mercato mobile. E non di poco. Questo però solo per quanto riguarda i benchmark di pura potenza come Geekbench. In altri test da me effettuati con l'ausilio dei software di Futuremark i risultati non sono poi così distanti dalla concorrenza, se non in un caso specifico, anzi in alcuni casi i punteggi cadono al di sotto di alcuni concorrenti Android. Ma come sappiamo i benchmark vanno presi con un po' di sale in zucca e non sono l'unico metro di comparazione tra due dispositivi.

IMG 0093
Bene ma non benissimo nei benchmark 3D di Futuremark. / © AndroidPIT

Infatti l'iPhone 8 Plus si è rivelato sempre impeccabile (nessuna sorpresa a riguardo) e le prestazioni anche nei giochi 3D più complessi sono sempre state eccellenti. Mai un calo di frame e mai ritardi causati dalla lentezza della piattaforma hardware. Persino le funzioni AR hanno una latenza minima, davvero notevole. Solo una volta mi è capitato di vedere l'animazione successiva allo sblocco del dispositivo rallentare e perdere frame ma credo sia stato semplicemente un piccolo bug software in quanto non mi è più ricapitato nelle centinaia di sblocchi quotidiani durante la mia prova.

Nel caso siate interessati ai dati tecnici la CPU Apple A11 Bionic, la stessa di iPhone X, è dotata di 6 nuclei: due ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza oltre che ad una NPU dedicata all'esecuzione di funzioni legate all'intelligenza artificiale. Questo co-processore è ciò che fa la vera differenza nelle prestazioni e che permette ad iPhone 8 Plus di eseguire dei task complessi come l'elaborazione dei dati riguardanti le foto in tempi brevissimi. Altri concorrenti stanno percorrendo questa strada come Huawei ed il suo Kirin 970, ma di questo parleremo un'altra volta.

Screenshot 20171012 145722
La temperatura di iPhone 8 Plus prima (sinistra) e dopo (destra) una veloce sessione di 10 minuti con delle app AR catturata con FLIR One.  / © AndroidPIT

Tutta questa potenza è palesemente non sfruttata su questo iPhone allo stato attuale delle cose e non è una cosa negativa. Come ben sappiamo Apple continua a vendere i suoi smartphone per anni dopo averli presentati il che significa che la potenza dell'A11 potrebbe tornare comoda nei prossimi anni e con futuri aggiornamenti. Le modalità AR e l'utilizzo di ARKit sono le uniche cose in grado di stressare un po' il dispositivo facendolo scaldare. Ma nonostante lo smartphone si scaldi facilmente sotto stress, si raffredda alla stessa velocità. Apple ha fatto un ottimo lavoro con la dissipazione del calore.

iPhone 8 Plus dispone anche del nuovo Bluetooth 5.0 il che ci permette di controllare due diversi dispositivi contemporaneamente oltre a migliorare la portata della trasmissione dati.

Apple iPhone 8 Plus – Audio

Il comparto audio non è cambiato molto su questi iPhone ma ci sono alcune novità degne di nota. Il jack audio continua a mancare e potete stare certi che non lo riavrete mai indietro. Apple non è famosa per tornare sui suoi passi. Nella confezione trovate le solite EarPods con cavo lightning e un adattatore lightning - jack da 3,5 mm.

La principale novità sta negli altoparlanti di sistema. Come iPhone 7 Plus anche questo nuovo device possiede due speaker stereo: uno rivolto verso il basso accanto alla porta di ricarica e il secondo non è nient'altro che la capsula auricolare per le chiamate. Il sistema funziona come nelle soluzioni adottate da alcuni concorrenti ovvero lo speaker in basso ha la funzione di woofer mentre la cassa funge da tweeter mentre reggiamo lo smartphone in verticale. La vera stereofonia la otteniamo solo utilizzando l'iPhone 8 Plus in landscape. Dove sta la novità? Gli speaker di quest'anno sono fino al 25% più potenti senza perdita di qualità.

AndroidPIT Apple iphone 8 0203
Il microfono per le chiamate (a sinistra), la porta lightning (al centro) e lo speaker principale (a destra). / © AndroidPIT

Per il resto posso dire che sono rimasto stupito dalla potenza massima e credo che il suono sia sufficientemente ricco per garantire un'esperienza ottima durante la visione di video, le sessioni di gioco e l'utilizzo di applicazioni AR. La posizione dello speaker inferiore è sempre infelice a mio parere perché si rischia di coprirlo facilmente ma gli smartphone con speaker stereo frontali oramai si possono contare sulle dita di una mano.

Apple iPhone 8 Plus – Fotocamera

L'hardware fotografico di iPhone 8 Plus non è diverso dal suo predecessore. Troviamo l'obiettivo principale grandangolare equivalente a 28mm di lunghezza focale e apertura f/1,8 ed il teleobiettivo secondario con lunghezza focale equivalente a 56mm e f/2,8. Solo la fotocamera principale è stabilizzata con stabilizzazione ottica OIS. Entrambi i sensori sono da 12MP e leggendo queste specifiche ci si aspetterebbe un cambiamento nullo rispetto ad iPhone 7 Plus per quanto riguarda la qualità dei risultati.

AndroidPIT Apple iphone 8 0104
Sulla carta nulla è cambiato ma la fotocamera di iPhone 8 Plus è migliorata molto rispetto ad iPhone 7 Plus. / © AndroidPIT

E' qui che entrano in gioco le capacità di iPhone 8 Plus e del suo nuovo processore A11 Bionic. Nonostante l'hardware fotografico non sia cambiato, l'elaborazione dell'immagine tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e il software dell'ISP rifinito garantiscono risultati di gran lunga migliori.

Non a caso la società DxOMark che si prende in carico di testare e valutare le qualità fotografiche degli smartphone (e non solo) gli ha assegnato uno strabiliante punteggio di 94 a pari merito con Note 8. Il primato di smartphone con la migliore fotocamera al mondo non è durato a lungo infatti Note 8 se la cava meglio nelle foto anche se peggio nei video secondo la società in questione. In più i due nuovi Pixel di Google con il loro punteggio di 98 dovrebbero garantire risultati ancora migliori sulla carta.

AndroidPIT Apple iphone 8 0066
Il teleobiettivo è sprovvisto di OIS. / © AndroidPIT

Parlando di fatti concreti la mia esperienza con la fotocamera di iPhone 8 Plus è stata più che positiva. Le foto catturate dai sensori sono ricche di colori e mai esageratamente sature come quelle scattate con il mio Galaxy S8 Plus. I contrasti sono buoni e la gamma dinamica di contrasto è sufficiente. L'unico appunto che devo fare è la qualità delle foto al buio.

E' veramente difficile ottenere un buon risultato non per via della mancanza di luminosità del sensore ma per colpa delle poche impostazioni possibili nel software di Apple. Le foto scattate in modalità automatica possono essere sottoesposte o a volte al contrario sovraesposte come potete vedere dalla galleria delle immagini che ho messo qui sotto. C'è una foto della torre della TV di Berlino in cui si possono vedere le nuvole. Di notte. A primo impatto sono rimasto stupito poi ho notato che effettivamente nella realtà la scena era totalmente diversa e la foto completamente sovraesposta (cosa che di notte non mi era mai capitata).

Non potendo smanettare con i vari settaggi come tempo di esposizione, apertura focale, ISO e quant'altro Apple castra parecchio l'esperienza degli utenti più esigenti. Nonostante tutto Apple ha una delle migliori fotocamere "punta e scatta" del panorama mobile e per la maggior parte degli utenti va bene così. E' facile ottenere foto magnifiche semplicemente inquadrando la scena e premendo il tasto di scatto.

iphone 8 gif loop
Stage Lightning è la nuova funziona introdotta nella modalità Ritratto. / © AndroidPIT

La modalità ritratto in grado di creare l'ormai obbligatorio effetto bokeh è stata migliorata aggiungendo la modalità stage lightning. In questa modalità potremo impostare varie condizioni di luce aggiunti sul volto del soggetto inquadrato e sullo sfondo. Purtroppo non sempre funziona come dovrebbe ed i risultati vanno presi per quello che sono. Buoni in certe occasioni e dimenticabili in altre.

L'iPhone 8 Plus (assieme ad iPhone 8 e iPhone X) è il primo smartphone al mondo a poter registrare video con risoluzione in 4K a 60 frame al secondo e i risultati sono stupefacenti. Basti pensare che alcune mirrorless professionali pur avendo sensori migliori non possiedono questa capacità, anche se ovviamente a risoluzioni minori i risultati sono di qualità più elevata. Presente anche la modalità slow-motion a 240fps che ha fatto un salto passando da 720p a 1080p. I video registrati con questo iPhone conquisteranno anche i più diffidenti.

Apple iPhone 8 Plus – Batteria

La batteria di iPhone 8 Plus è di soli 2675 mAh, più piccola rispetto ad iPhone 7 Plus. Nonostante questo Apple ha, come ogni anno, svolto un ottimo lavoro di ottimizzazione hardware e software. Nonostante mantenga le prestazioni di iPhone nella parte alta della classifica il consumo è minimo. Lo stesso utilizzo che solitamente con gli smartphone Android mi porta a sera (e talvolta nemmeno fino a sera) con iPhone 8 Plus mi permette di non ricaricare lo smartphone per due intere giornate.

Stessi due account Gmail sincronizzati oltre che l'account iCloud. Stessi social ovvero Facebook, Twitter con due profili, Instagram, LinkedIn, Google+. Stesse app di messaggistica come Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, Slack e Hangouts. Tutte le notifiche abilitate in push. Niente risparmio energetico e utilizzo del 4G/LTE in ogni momento tranne che a casa ed in ufficio dove uso il WIFI. Tutte le app Google (da cui dipendo) installate, localizzazione consentita a tutte le app e se vi viene in mente qualsiasi altra abitudine sbagliata che causa un consumo energetico elevato sicuramente ce l'ho. Non mi è mai importato di cambiare le mie abitudini per risparmiare batteria poiché credo che debba essere libero di usare lo smartphone senza rinunce e tale smartphone debba sopravvivere al mio utilizzo

iphone 8 plus battery
Numeri che con i concorrenti Android non ho mai raggiunto. / © AndroidPIT

Nonostante questo con l'iPhone 8 Plus ho raggiunto le 37h lontano dal caricatore con più di 9h di utilizzo totale e ancora l'8% di batteria rimasta. Per me questo può definirsi più che un successo siccome solitamente con lo stesso utilizzo raggiungo circa le 15 ore lontano dal caricatore con 4-5h di utilizzo sugli smartphone Android (in base al modello la cifra oscilla di un'ora o due ma non raggiunge i risultati raggiunti con l'iPhone 8 Plus).

Purtroppo non ho dati per confrontare questo risultato con i modelli precedenti di iPhone siccome i dispositivi da me provati gli scorsi anni non avevano tutte queste app e account impostati. In più non ho mai tenuto un iPhone per più di un mese per verificare la consistenza nel tempo di questi risultati. Vi basti sapere che nel mio periodo di prova di un paio di settimane con l'iPhone 8 Plus i risultati sono stati sempre costanti.

E' anche vero, però, che utilizzando applicazioni che sfruttano la realtà aumentata e ARKit la batteria si scaricherà molto velocemente. Essendo comunque qualcosa che non fanno parte della routine quotidiana degli utenti, non è un aspetto allarmante.

AndroidPIT Apple iphone 8 0071
Nonostante il mio utilizzo sconsiderato la durata della batteria di iPhone 8 Plus è incredibile! / © AndroidPIT

Gradita la novità della ricarica wireless presente su tutti e tre gli iPhone versione 2017. Non è una ricarica veloce ma meglio di niente. Si, è vero, noi utenti Android abbiamo avuto la ricarica wireless per anni ma ora che Apple l'ha adottata utilizzando uno standard esistente (ovvero Qi) tutti ne beneficeremo.

Come tutti gli smartphone con ricarica wireless dovremo fare molta attenzione a come appoggiamo iPhone 8 Plus sulla base di ricarica per farla funzionare correttamente. Un centimetro di troppo fuori centro e lo smartphone non si caricherà. Questo è un problema che si nota di più con i telefoni grandi come questo. La ricarica wireless rende il retro del dispositivo molto più caldo rispetto alla classica ricarica.

Presente finalmente la ricarica rapida tramite filo ma il caricatore incluso nella scatola rimane il classico 5W. Per soli 25 euro potrete portarvi a casa dall'Apple Store il caricatore da 12W che vi risparmierà circa un'ora sulla ricarica da 0% a 100%. C'è da dire che visto il prezzo dello smartphone trovarlo nella confezione era il minimo.

Apple iPhone 8 Plus – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,4 x 78,1 x 7,5 mm
Peso: 202 g
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Memoria interna: 64 GB
Numero di core: 6
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Giudizio complessivo

Chi ama iPhone non ha nulla da lamentarsi per quanto riguarda il design. C'è da dire che confrontato con altri top di gamma 2017 ci si accorge come questo smartphone sia stato lasciato indietro. Prendete il Galaxy S8 Plus ad esempio: ha quasi le stesse dimensioni ma monta uno schermo molto più grande oltre ad non avere la sporgenza della fotocamera.

Ok, Apple ha come asso nella manica l'iPhone X ma nonostante ciò afferma che l'iPhone 8 Plus sia comunque un top di gamma e per ciò merita lo stesso trattamento degli altri top di gamma. Siccome ci si lamenta delle cornici "esagerate" (a detta di qualcuno) di concorrenti come l'Xperia XZ1, non si può lasciar correre questo dettaglio sull'iPhone. Apple ha messo tutti i suoi sforzi per quanto riguarda il design su iPhone X e questo fa sì che liPhone 8 Plus non si presenti come un grosso salto per gli utenti, almeno per quanto riguarda l'estetica. E' talmente simile al modello precedente che entra perfettamente nelle cover dell'iPhone 7 Plus.

Nel caso siate innamorati dell'ecosistema Apple e non vogliate uscirne, gli altri telefoni potrebbero non esistere per voi e quindi ogni confronto è superfluo. Dovete tenere a mente però che spendendo i vostri soldi su un iPhone 8 Plus non avrete la più recente e fiammante tecnologia del mondo Apple. Per quello dovrete aspettare l'iPhone X.

Lo smartphone ha come target tutti gli utenti che vogliono aggiornare i propri modelli più datati come il 6S o precedenti. Chiunque abbia un iPhone 7 Plus non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione l'esistenza di questo modello. Un'altra fetta d'utenza molto importante per Apple è quella su cui si basa l'esistenza stessa di iPhone ovvero chi ritiene questo smartphone uno status symbol. A molti (purtroppo N.d.R.) interessa solamente avere l'ultimo iPhone arrivato sugli scaffali e non interessa per niente avere funzioni nuove o tecnologia futuristica come un display borderless o lo sblocco con il riconoscimento facciale.

Come telefono è ottimo e funziona davvero bene. Fa tutto ciò che promette senza problemi ma se state pensando di spendere quasi 1000 euro e state cercando un telefono con il top della tecnologia in assoluto, fareste meglio a guardare altrove o aspettare iPhone X.

32 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • Niente la recensione e ottima ma non Ti arrabbiare preferivo leggerla su di un altro sito, sono " tifoso " di Android.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      4 giorni fa Link al commento

      No non mi sono arrabbiato figurati ci mancherebbe. Solo che di solito quando qualcuno mi dice qualcosa chiedo spiegazioni per poter fare meglio la prossima volta ^^


    • Davvero esistono i tifosi di un sistema operativo? A me la recensione sembra molto ben fatta. Non so quanto aderente alla realtà oggettiva perchè ho un Note 8 e non un iPhone 8 plus. Però la batteria degli iPhone plus non si batte. Su Note 8 posso mettere tutti gli accorgimenti che voglio ma iPhone plus mi doppia. Comunque bene vengano le recensioni di iPhone. Aspetto quella di iPhone X


  • Giusto prendere un telefono e confrontarlo con gli altri, ma farlo su di un blog che si occupa di Android mi sembra eccessivo, lasciamolo fare agli specialisti della mela sui loro siti, capisco che chiunque parli di questo tel. aumenti i contatti ma non è il caso, personalmente non sono d'accordo.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      4 giorni fa Link al commento

      Giusto per curiosità, cosa ci sarebbe in questa recensione che su un sito specializzato farebbero meglio? :) Così in futuro potrò migliorarmi! ^^
      Sono curioso perché sono dell'idea che una persona che prova 200 smartphone all'anno abbia un minimo le idee più chiare di chi prova due modelli all'anno dello stesso produttore ;)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK