Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Apple iPhone XS vs Samsung Galaxy S9+: duello in prima classe

I nuovi iPhone di Apple sono ufficiali e non perdono certo tempo: sono bel allineati per poter sfidare i rivali Android. Il più difficile concorrente per iPhone XS è il Samsung Galaxy S9+, il gioiellino del leader del mercato. Cosa li accomuna e cosa li distingue?

L'iPhone XS di Apple ha bisogno di ancora qualche giorno prima di arrivare nelle tasche dei primi utenti mentre il Galaxy S9+ è disponibile all'acquisto dal mese di aprile. Per una corretta e più completa valutazione occorrerà quindi attendere il test finale di iPhone XS. Ma c'è qualcosa che possiamo anticipare: considerando le generazioni precedenti, entrambi gli smartphone non avranno problemi in termini di prestazioni.

Look e dimensioni dei due dispositivi

Il design dell'iPhone XS lo sappiamo già, è una delicata evoluzione dell'iPhone X dello scorso anno che è stato copiato da tantissimi produttori Android. Esternamente l'iPhone XS sembra un po' più moderno e stravagante del Galaxy S9+ che si concentra maggiormente su un look semplice ed elegante. 

apple event 2018 129
iPhone XS non rinuncia al notch e riprende le linee di iPhone X. / © Screenshot: AndroidPIT

Superfici in vetro e montature in metallo sono presenti su entrambi gli smartphone e la lavorazione è di alta qualità. Insomma, saranno le vostre preferenze personali a farvi scegliere tra iPhone XS e S9+.

samsung galaxy s9 plus bottom front c2vx
Meno elegante di iPhone XS, ma senza notch. / © AndroidPIT

Samsung è la regina dei display

Sia iPhone XS che Galaxy S9+ integrano un display di grandi dimensioni anche se quello scelto da Samsung è leggermente più grande (6,2 pollici rispetto ai 5,8 pollici ). La tecnologia OLED ha prevalso con entrambi i produttori, la diversa risoluzione non è evidente nella vita di tutti i giorni.

Se desiderate avere uno smartphone senza tacca, Samsung è uno dei pochi superstiti. Insieme al pannello Super AMOLED, considerato da anni il migliore schermo da acquistare, il Galaxy S9+ offre alcuni piccoli vantaggi. Non voglio dire che l'iPhone XS offre una cattiva visualizzazione dei contenuti ma dovrete fare i conti con il notch, sappiatelo!

Buone fotocamere su entrambi

La presenza di una doppia fotocamera è uno standard nel mondo degli smartphone, anche per Samsung ed Apple. L'iPhone X ha battuto di poco il Galaxy S9 nel nostro campionato tra fotocamere su smartphone e anche stavolta potrebbe trattarsi di un duello serrato. Entrambi fanno foto con 12 megapixel, ma stabiliscono comunque altre priorità.

apple event 2018 329
Doppia fotocamera da 12MP sul retro di iPhone XS! / © Screenshot: AndroidPIT

Apple si affida ad una fotocamera facile da usare possibile che grazie all'elaborazione post scatto cerca di ottenere il massimo dai dati forniti dai sensori. Samsung a sua volta ha inventato un trucco tecnico proponendo un'apertura variabile utile soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. 

Il Galaxy S9+ monta inoltre la fotocamera più veloce tra tutti gli smartphone del momento in modo da non perdere un ricordo! Anche se dobbiamo ancora testare l'iPhone XS e la sua fotocamera possiamo tranquillamente affermare che se Apple rimane fedele alla sua strategia, in entrambi i casi potrete rimanere più che soddisfatti dell'esperienza fotografica.

AndroidPIT samsung galaxy s9 plus 1002
L'apertura variabile è la carta vincente della fotocamera principale di S9 Plus! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il sistema? Rimane sempre una questione di gusti

I sistemi operativi sono diversi: Android o iOS non è più una questione di funzionalità, ma più di un gusto. Entrambi i sistemi sono diventati sempre più simili tra loro nel corso degli anni, anche se l'interfaccia di Apple ha lentamente guadagnato un piccolo aggiornamento.

La disponibilità di app è simile su entrambe le piattaforme ma vi sono ancora dei vantaggi in iOS per quanto riguarda alcune applicazioni. Instagram offre ad esempio una o due funzionalità in più su iPhone e manca ancora un'alternativa Android equivalente a iMovie. Nel frattempo Samsung sui suoi dispositivi offre innumerevoli funzioni speciali che non troverete da nessun'altra parte ma anche doppioni delle applicazioni Google preinstallate.

La batteria come ago della bilancia?

Gli attuali modelli Galaxy S hanno una buona durata della batteria, ma non eccezionale. Questo vale anche per gli iPhone dell'anno precedente. Apple avrà migliorato questo aspetto? Così promette ma occorrerà mettere alla prova l'iPhone XS nella vita di tutti i giorni. Considerando il numero di milliampere della batteria, l'iPhone XS non sarà in grado di tenere il passo con il Galaxy S9+. Ma chissà, il test potrebbe smentirci!

Uno dei punti forte degli iPhone sono gli accessori, più di un semplice accessorio di terze parti. Acquistando un iPhone avrete sempre una vasta scelta di cover, proteggi display, bumper, adattatori e via così. Anche con l'iPhone XS sarà lo stesso anche se, diciamoci la verità, non tutti hanno bisogno di tonnellate di accessori aggiuntivi!

Il prezzo è più caldo in casa Samsung

Abbiamo di fronte due buoni dispositivi e possiamo dichiararlo anche prima di avere testato a dovere iPhone XS. Ci sono molte somiglianze tra i due flagship di Apple e Samsung, ma anche alcune importanti differenze. Samsung è un passo avanti per quanto riguarda lo schermo, Apple, nonostante le preferenze personali, ha la meglio dal lato software. Le fotocamere dovrebbero soddisfare da entrambe le parti. 

Una cosa è certa: il Samsung Galaxy S9+, sul mercato da molto più tempo, è decisamente più economico. Questo dovrebbe essere un argomento piuttosto forte per le parti interessate, no?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati