Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 Condivisioni 2 Commenti

BlackBerry DTEK50 recensione: uno smartphone che punta sulla sicurezza

BlackBerry ha rilasciato quello che ha presentato come "lo smartphone Android più sicuro" al mondo. IL DTEK50 punta sugli utenti immersi nel mondo del lavoro fornendo loro sia una maggiore sicurezza che un software che mira alla produttività. Nonostante manchi di alcune caratteristiche offerte invece dalla concorrenza, riuscirà il DTEK50 ha raggiungere il suo obiettivo? Scopritelo leggendo la nostra recensione!

Valutazione

Pro

  • Qualità audio e del microfono
  • Feature dedicate alla produttività
  • Probabilmente lo smartphone Android più sicuro al mondo

Contro

  • Design poco attraente
  • Autonomia della batteria
  • Non spettacolare

BlackBerry DTEK 50 – Uscita e prezzo

Il BlackBerry DTEK50 è stato rilasciato l'8 agosto ad un prezzo di 299 dollari. Disponibile solo ed esclusivamente in un unico modello grigio scuro, è disponibile su Amazon.it per circa 350 euro.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4196
Il DTEK50 è disponibile all'acquisto per circa 350 euro. / © AndroidPIT

BlackBerry DTEK 50 – Design e assemblaggio

Il DTEK50 non colpisce per il suo aspetto. Con il suo design in plastica manca del fascino sfoggiato dai telefoni Android disponibili sul mercato per lo stesso prezzo. Se lo si paragona ai più recenti dispositivi realizzati in vetro e metallo, il DTEK50 non colpisce. E' però leggero, con soli 135 grammi, e sottile, con i suoi 7,4 mm. Utilizzare il display di 5,2 pollici con una sola mano non è affatto un problema.

Il corpo del DTEK50 è circondato da una cornice metallica, che ricorda l'Alcatel Idol 4, che conferisce al dispositivo un piccolo tocco di eleganza. Se osservato da dietro, il corpo completamente grigio in plastica può apparire perfetto per il business ma anche eccessivamente "grigio".

AndroidPIT blackberry dtek 50 4211
No, questo non è il tasto d'accensione del DTEK50! / © AndroidPIT

I punti in comune con l'Alcatel Idol 4 non finiscono qui. Non mi vergogno ad ammettere che ho trascorso i primi cinque minuti con il dispositivo tenendo premuto il tasto circolare lungo il bordo destro del dispositivo nel tentativo di accenderlo. Questo però non è il tasto di accensione, si tratta invece del Convenience Key conosciuto come Boom key nell'Idol 4.

Il motivo per cui entrambi i telefoni sfoggiano un design simile è che sono entrambi realizzati da Alcatel, e condividono perfino alcune specifiche tecniche. La differenza principale è il software BlackBerry, di cui parleremo più avanti.

Se osservato da dietro, il corpo completamente grigio in plastica può apparire perfetto per il business ma anche eccessivamente grigio

Nel complesso si tratta di un design che non impressiona. Il suo aspetto nuoce alle sue potenzialità come dispositivo pensato per il business? No, per niente!

AndroidPIT blackberry dtek 50 4208
Niente USB Type-C per il DTEK50. / © AndroidPIT

BlackBerry DTEK 50 – Display

La qualità del display del DTEK50 è adeguata. Lo schermo di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD (1920x1080 pixel) consente di  guardare video in 1080p senza problemi.

Il display offre la tecnologia IPS LCD, antigraffio, ed offre una palette di colori più sobria rispetto a quella offerta dai display AMOLED montati sui dispositivi Samsung decisamente più saturi. Nel menu dedicato allo schermo offre la possibilità di regolare i colori a seconda delle proprie esigenze.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4189
Un buon display in Full-HD. / © AndroidPIT

Il DTEK50 offre un rapporto schermo/corpo del 70% e la cornice nella parte inferiore è semplicemente un'area nera inutilizzata. Se BlackBerry avesse trovato il modo di rimuovere questa zona avrebbe reso il dispositivo ancora più compatto. Trovo inoltre il livello minimo di luminosità troppo alto, ma questa è una critica che avanzo sempre a tutti gli smartphone.

Il display è nitido anche se non sorpende. Considerando che questo dispositivo non è pensato per un'esperienza multimediale, è perfettamente accettabile.

BlackBerry DTEK 50 – Software

Il DTEK50 offre Android Marshmallow con qualche piccola feature firmata BlackBerry che punta principalmente su organizzazione, produttività e sicurezza.

Scorciatoie a portata di swipe

Uno swipe verso l'alto del tasto home vi permetterà di accedere a tre diverse scorciatoie personalizzabili. Sono un fan dei tasti di scelta rapida e questa funzione soddisfa tutte le mie esigenze: è poco appariscente - non potrete mai attivarla per errore - e consente di accedere in un attimo alle tre app di messaggistica che utilizzo quotidianamente (WhatsApp, PushBullet e Facebook Messenger).  Potrete utilizzare questa feature o ignorarla completamente.

androidpit dtek50 swipe shortcuts
Con uno swipe verso l'alto potrete accedere a queste tre app in un colpo solo. / © AndroidPIT

Tab dedicati alla produttività

Blackberry utilizza la barra laterale che contiene le scorciatoie a contatti preferiti, eventi del calendario, impegni e messaggi non letti. Si tratta di un altro ottimo modo per avere a portata di mano i propri programmi. Scorrendo sul lato detro del dispositivo potrete avere sottocchio questi elementi. Come il dispositivo, anche questa feature potrebbe non interessare gli utenti che non hanno come priorità la produttività, anche se la scheda dei messaggi non letti potrebbe essere un'eccezione.

Ho trovato questa feature utile per la navigazione tra le app dedicate a email e messaggi. Questo tab, che si integra con l'applicazione Blackberry hub (pre-installata sul dispositivo), permette di rimanere aggiornati sui contenuti sfuggiti durnate la giornata.

androidpit dtek 50 productivity tab
Uno swipe laterale permette l'accesso ai tab dedicati alla produttività. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda BlackBerry hub, quest'app dedicata offre un'interfaccia intuitiva dove troverete eventi, messaggi ricevuti ed email. Visualizza i contenuti di diverse applicazioni specificando da quali app provengono ed utilizzando alcuni semplici colori ed icone per mostrare se sono stati letti, o meno. Con quest'app, da poco disponibile per qualsiasi dispositivo con Android 6.0 Marshmallow o superiore, potrete risparmiare tempo evitando di controllare cinque diverse applicazioni.

Convenience key

Al tasto circolare collocato lungo il bordo destro possono essere assegnate diverse azioni. Potrete premerlo per scrivere una nuova email, per esempio, o per aprire il calendario. Dei simili tasti hardware sono presenti su qualche altro dispositivo Android e sono delle feature aggiuntive per chi ama armeggiare con i comandi del dispositivo. Dopo un iniziale smarrimento, mi sono presto abituato ad utilizzare questo tasto ed ho subito iniziato a trovarlo utile.

androidpit dtek 50 convenience key
Un'altra funzione pensata per risparmiare tempo. / © AndroidPIT

Sicurezza

La sicurezza è uno dei punti di forza di questo smartphone. Il DTEK50 include l'app DTEK, integrata per la prima volta sul BlackBerry Priv. Questo servizio fornisce una lista di suggerimenti per la protezione del dispositivo che mostrano colori diversi a seconda della priorità. Desiderate incrementare la sicurezza generale dello smartphone? Accedete alla lista e attivate o disattivate le diverse opzioni.

Questo è un modo semplice per semplificare le problematiche relative alla sicurezza. Questa feature però mostra dettagli sui quali io, come la maggior parte degli utenti, sono già al corrente. So benissimo che utilizzare un codice PIN renderà più sicuro il mio dispositivo rispetto ad utilizzare un blocca schermo che invece non lo integra.

androidpit dtek by blackberry
Le feature dedicate alla sicurezza tutte raccolte in una semplice lista. / © AndroidPIT

Nella guida alla sicurezza per BlackBerry ho trovato tutti i dettagli inerenti i benifici della sicurezza. In sostanza BlackBerry offre un kernel "più duro", un bootloader verificato, una maggiore protezione della memoria, crittografia completa del disco, protezione della scheda SD, sistema avanzato di autenficiazione del WIFI e la promessa di offrire patch di sicurezza in giornata.

Ciò significa che il BlackBerry DTEK50 è più sicuro rispetto alla maggioranza dei brand produttori presenti sul mercato. Ma è davvero il dispositivo più sicuro al mondo? Purtroppo non posso verificarlo ma basandomi sulle prove che ho a disposizione, non vedo il motivo per cui non potrebbe esserlo.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4204
Il DTEK50 è probabilmente lo smartphone Android più sicuro. / © AndroidPIT

Tastiera 

Al contrario del BlackBerry Priv, non include una tastiera fisica ma un'app dedicata. Questa presenta alcune idee interessanti, come ad esempio l'utilizzo della previsione del testo.

Una tastiera efficiente, anche se non l'ho ancora sostituita a Swiftkey

La tastiera BlackBerry dopo ogni parola mostra diversi suggerimenti che compaiono sopra i relativi tasti. Per inserire le parole vi basterà effettuare uno swipe sulla lettera. Si tratta di una tastiera efficiente ma continuo ad utilizzare Swiftkey.

androidpit dtek keyboard
Un intuitivo modo per inserire le parole suggerite. / © AndroidPIT

WAVES MaxxAudio

MaxxAudio di Waves è un'applicazione che non può essere scaricata dal Play Store, è disponibile solo su alcuni dispositivi Android. BlackBerry la offre tra le app preinstallate e permette di mostrare ciò di cui gli altoparlanti sono capaci.

Si tratta di un equalizzatore con alcuni controlli, che permette di migliorare l'audio sia attraverso gli altoparlanti che utilizzando le cuffie. Sappiate che i livelli dei bassi possono essere portati molto in alto sugli speaker di questo smartphone.

androidpit dtek waves maxx
Personalizzate la vostra esperienza audio con MaxxAudio di Waves. / © AndroidPIT

Gesti ed altre funzioni extra

Il DTEK50 offre il doppio tocco sul display per bloccare o risvegliare il dispositivo anche se risulta essere piuttosto lento.

E' possibile personalizzare il modo in cui le app vengono visualizzate nel menu delle app recenti (accessibile cliccando sul tasto quadrato visualizzato sul bordo destro dello schermo) e l'impostazione di default visualizza ogni applicazione in un tassello di dimensioni diverse. Con questo layout sono sempre riuscito a trovare ciò che cercavo in un attimo.

Blackberry include poi la sua app di messaggistica BBM, un servizio sicuro e recentemente aggiornato con l'introduzione delle videochiamate gratuite. Può essere scaricato gratuitamente sul Play Store su qualsiasi Android con la versione del software 4.0 o superiore.

androidpit dtek50 extras
Menu delle app recenti (sinistra) e BlackBerry Transfer (a destra). / © AndroidPIT

Blackberry offre poi un'app dedicata al trasferimento dei contenuti che agevola il trasferimento dei file dal dispositivo precedente, che sia un BlackBerry, Android o iOS, al nuovo. Il tipo di contenuti trasferibili da iOS ad Android è piuttosto limitato ma per i trasferimenti da Android ad Android la situazione è notevolmente migliore.

BlackBerry DTEK 50 – Prestazioni

Durante il mio test il DTEK50 ha riportato alcuni problemi legati alle prestazioni. Giochi con numerosi contenuti 3D lotteranno con il frame rate e anche alcuni giochi più leggeri in termini di elaborazione, come Alto's Adventure, potrebbero mostrare occasionali rallentamenti. La maggior parte dei titoli, nei quali è possibile ridurre le impostazioni grafiche, dovrebbero funzionare senza problemi.

  Google Octane 2.0 PCMark
Storage
PCMark
Work Performance
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 3D Mark Sling Shot 3.0 3D Mark Sling Shot 3.1
BlackBerry DTEK50 punteggi 2451 2226 4186 7804 315 554

Il passaggio da un menu all'altro non è rapidissimo. Il processore Snapdragon 617 supportato da 3GB di RAM non tiene testa ad un utilizzo intensivo e ho notato alcune pause durante un utilizzo normale durante la mia prima settimana con il dispositivo.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4215
Snapdragon 617 supportato da 3 GB of RAM. / © AndroidPIT

Ho poi riscontrato la presenza di un bug che ha reso temporaneamente il dispositivo inutilizzabile. Ho cliccato sulla cartella di Google per accedere a Chrome ed il dispositivo si è bloccato prima di mostrare il display completamente nero. Ho dovuto effettuare un hard reset per farlo funzionare nuovamente.

Lo smartphone è stato da poco ufficializzato e bug di questo genere verranno sicuramente risolti in tempi brevi. Non dimenticate però che potreste ritrovarvi con problemi simili.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4187
Il DTEK50 supporta la scheda microSD fino a 2 TB. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la memoria interna, circa 9,5 GB sono a disposizione. Fortunatamente il DTEK50 permette di espandere la memoria fino a 2TB utilizzando una scheda microSD. Dopo una settimana di utilizzo dello smartphone ho scoperto che 13,37GB, dei 16 a disposizione, erano occupati. Ho installato diversi giochi e strumenti, ma la situazione è comunque preoccupante.

BlackBerry DTEK 50 – Audio

La qualità delle chiamate sul DTEK50 è ottima ed il microfono è chiaro, uno dei migliori che abbia mai trovato su uno smartphone. Anche le chiamate in arrivo sono altrettanto buone (ho testato le chiamate nazionali ed internazionali su Skype).

AndroidPIT blackberry dtek 50 4198
Buoni gli auricolari in dotazione e ottimo il software audio. / © AndroidPIT

Anche gli speaker superano la maggior parte dei concorrenti Android presenti sul mercato. Le frequenze alte sono chiare ma ho trovato strana la scelta di optare per degli altoparlanti così performanti su un dispositivo non particolarmente interessato all'esperienza multimediale offerta. Poi mi sono però ricordato che si tratta per lo più di una rivisitazione dell'Idol 4.

BlackBerry DTEK 50 – Fotocamera

La fotocamera del DTEK50 è, come il resto delle sue caratteristiche, adeguata all'utilizzo. Con questo comparto fotografico non aspettatevi di vincere alcun premio fotografico. L'app della fotocamera arriva direttamente da BlackBerry, un aspetto che ho apprezzato particolarmente è il regolatore dell'ISO accando al tasto di scatto che permette di regolare subito la luminosità.  

Gli scatti ottenuti con la fotocamera principale di 13MP offrono colori saturi anche se talvolta si nota l'assenza dello stabilizzatore ottico d'immagine. In condizioni di scarsa luminosità le immagini sono leggermente alterate (troverete degli esempi nella Galleria sotto) e i filtri offerti dall'app sono tutti relativamente deboli, troppo artificiali e privi delle dovute sfumature di colore.

androidpit dtek 50 camera example 1
Una rappresentazione naturale dei colori sul DTEK50. / © AndroidPIT

La qualità dei video è inferiore rispetto a quella offerta da dispositivi simili. E' però possibile sfruttare la fotocamera frontale di 8MP per registrare in Full HD. Una feature interessante ma che non utilizzerei spesso.

Se siete alla ricerca di uno smartphone con una buona fotocamera il Blackberry DTEK50 non fa per voi. 

BlackBerry DTEK 50 – Batteria

Nonostante l'interfaccia quasi stock di Android e le leggere componenti hardware, l'autonomia della batteria è deludente. Perfino per questa fascia di prezzo. Durante il mio test lo smartphone ha registrato un'autonomia media di un giorno e mezzo in standby. Se lo utilizzate principalmente per messaggiare e per tenere d'occhio il calendario e prendere appunti, potrebbe forse arrivare a garantirvi due giorni di autonomia.

Alla fine della recensione stavo lottando per tenere in vita lo smartphone durante le chiamate

Quella offerta sotto la scocca è una batteria di 2610 mAh non rimovibile con ricarica rapida 2.0. che, però, non sorprende. In un'ora di carica riuscirete ad ottenere il 50% anche se mi aspettavo qualcosa di più considerando la capacità della batteria. Il Samsung Galaxy S7, per esempio, riesce ad ottenere più del 50% di carica in metà del tempo ed offre una capacità maggiore.

androidpit dtek50 battery life
Un'autonomia deludente quella offerta dalla batteria del DTEK50. / © AndroidPIT

Perfino quando ho utilizzato appena le app multimediali, i risultati riportati nel mio test erano sotto la media e non sono riuscito a raggiungere le 24 ore di autonomia. Alla fine della mia recensione stavo lottando per mantenere in vita lo smartphone durante le chiamate e mentre ero alle prese con l'interfaccia. 

BlackBerry DTEK 50 – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Smartphone
    • Produttore:
    • BlackBerry
    • Dimensioni:
    • 147 x 72,5 x 7,4 mm
    • Peso:
    • 135 g
    • Capacità della batteria:
    • 2610 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 5,2 pollici
    • Schermo:
    • 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 8 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 13 megapixel
    • Flash:
    • Dual-LED
    • Versione Android:
    • 6.0.1 - Marshmallow
    • Interfaccia utente:
    • Stock Android
    • RAM:
    • 3 GB
    • Memoria interna:
    • 16 GB
    • Memoria removibile:
    • microSD
    • Chipset:
    • Qualcomm Snapdragon 617
    • Numero di core:
    • 8
    • Velocità di clock:
    • 1,5 GHz
    • Connettività:
    • HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Come secondo smartphone, o telefono aziendale, il DTEK50 ha un suo senso: si concentra sulla sicurezza e sugli strumenti organizzativi. E' più economico del BlackBerry Priv e non offre una tasitera speciale, due cambiamenti che vanno a favore di questo dispositivo. Il DTEK50 integra alcune caratteristiche software così come alcune utili applicazioni che non troverete su altri dispositivi.

Fotografia e velocità non sono due elementi su cui punta il dispositivo che non eccelle in nessuna di queste due categorie. Per circa 350 euro non è però uno smartphone che si può definire "low-cost" e, al di là della sicurezza, non otterrete molto altro. Anche la sua batteria non sorprende.

AndroidPIT blackberry dtek 50 4173
Vale la pena comprare il DTEK50? / © AndroidPIT

Se siete alla ricerca dello samrtphone più sicuro al mondo, il DTEK50 è ciò che state cercando. Se conoscete già alcuni trucchi per proteggere il vostro Android e andate alla ricerca di prestazioni più elevate allo stesso prezzo, allora dovrete guardare altrove. Il OnePlus 2, nonostante non riceva tanti aggiornamenti di sicurezza, offre un hardware più potente per lo stesso prezzo. Mi sento di dire che perfino l'Honor 5X offre un migliore hardware - la sua batteria regala sicuramente una migliore autonomia.

Per concludere, gli strumenti dedicati a produttivià e sicurezza non sono abbastanza forti da spingermi a raccomandarvi questo telefono. Il software mi piace, così come l'idea di una maggiore sicurezza che però non è al momento una grossa preoccupazione sul mio telefono. 

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Penso che le funzioni speciali siano il punto forte di questo smartphone. Purtroppo l'hardware, la batteria e la fotocamera lasciano un po' a desiderare per un dispositivo di quel prezzo. Penso che se migliorassero quest'ultimi sarebbe veramente un buon cellulare degno di essere pagato anche di più.

  • Articolo bellissimo, Complimenti. Piccola critica a BlackBerry: se un utente esperto ha un telefono ha già un sistema di sicurezza integrato (la sua testa) e non si possono disbilitare app integrate che vanno poi ad impattare sulla batteria

11 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK